Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Blueberry
Sposa Precisa Agosto 2018 Chieti

Dosaggi ormonali - istruzioni per l'uso

Blueberry, il 27 Maggio 2020 alle 09:37 Pubblicato in Future mamme 0 11

Buongiorno ragazze,

la mia ginecologa mi ha prescritto i dosaggi ormonali in quanto nonostante abbiamo un accertato problema maschile (varicocele di II grado che causa oligoastenospermia) in attesa dell'intervento vuole che mi controlli per bene anche io per essere sicure di riuscirci una volta che, si spera, la situazione di mio marito rientra nella norma.

Mi ha prescritto i seguenti esami da fare tra il 21/23 giorno di ciclo:

dosaggio FSH, LH, PRL, 17 betaestradiolo, PRG, FT3, FT4, TSH

Chiedo il vostro aiuto perché innanzitutto da come mi era sembrato di capire questi esami si fanno all'inizio del ciclo e non alla fine (?) ed in secondo luogo se ci sono modalità particolari con le quali vanno eseguiti perché ho paura che al laboratorio non me li eseguano correttamente (mi sembra di aver letto che vanno fatti a distanza di tempo?)

Grazie a chi vorrà aiutarmi!

11 Risposte

Ultime attività da Rosanna, il 27 Maggio 2020 alle 22:56
  • Rosanna
    Sposa Master Dicembre 2017 Bari
    Rosanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gli esami ormonali che ho fatto io, li ho ripetuti al settimo, quattordicesimo e ventunesimo giorno di ciclo, sotto richiesta della ginecologa, se ha te nn hanno precisato nulla, magari nn serve, vorrà solo controllare in generale. Ti consiglio cmq di chiedere, in maniera da fare tutto correttamente
    • Rispondi
  • Blueberry
    Sposa Precisa Agosto 2018 Chieti
    Blueberry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sei stata fortunata a scoprirlo così da essere seguita a dovere, meglio saperlo prima che dopo.

    Viva il lupo!! Smiley heart


    • Rispondi
  • Cicola
    Super Sposa Maggio 2018 Roma
    Cicola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io sono in cura da 5 anni, prima ancora di pensare ad una gravidanza...tutto scoperto perché d'improvviso ho avuto uno sfogo l'acne (a 30 anni...), la dermatologa mi ha prescritto una serie di dosaggi ormonali, tra cui TSH FT3 FT4. TSH alterato all'ennesima potenza, ipotiroidismo. Quindi l'endocrinologa mi ha prescritto tiche e nel corso degli anni ho aumentato dosaggio, come ti dicevo faccio i controlli ogni 6 mesi, la dottoressa valuta le analisi e mi consiglia terapia etc. Ripeto, nel mio caso si tratta solo di una pasticca al giorno a vita prima di fare colazione, ma so che per la ricerca di una gravidanza il TSH ottimale è a 2, ma è il valore ideale per tutto.
    In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa TOP Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si I valori cambiano rispetto al 3 giorno di ciclo.
    • Rispondi
  • Blueberry
    Sposa Precisa Agosto 2018 Chieti
    Blueberry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok, forse variano i valori anche in base al momento del ciclo... Lei me li ha prescritti anche in considerazioni delle variazioni nel seno dopo l'ovulazione
    • Rispondi
  • Blueberry
    Sposa Precisa Agosto 2018 Chieti
    Blueberry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È un valore che volevo controllare da tempo, quindi ben venga nel caso... Sono sempre dell'opinione che è meglio tenersi sottocontrollo a prescindere!
    Tu avevi avuto modo di pensare che era alterato?
    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa TOP Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io li ho fatti al 3 giorno di ciclo ma so che possono essere fatti anche al 21esimo. Io so che la prolattina viene fatta in più tempi ma, a me sinceramente, lo ha fatto fare solo una volta e basta. Prova a chiedere alla ginecologa.
    • Rispondi
  • Cicola
    Super Sposa Maggio 2018 Roma
    Cicola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non a volte, ma a vita!
    • Rispondi
  • Cicola
    Super Sposa Maggio 2018 Roma
    Cicola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Stai tranquilla che se dovesse esserci qualche valore alterato della tiroide, con una terapia quotidiana (a volta ahime', ma si tratta di una pasticca al giorno 30 minuti prima di fare colazione) nel giro di poco tempo di risolve. Sono valori che vanno tenuti sempre sotto controllo (io ogni 6 mesi), il TSH è importante per una gravidanza, se è leggermente alterato potrebbe creare problemi per un eventuale concepimento. Ma tranquilla, è il "male minore" 😅
    • Rispondi
  • Blueberry
    Sposa Precisa Agosto 2018 Chieti
    Blueberry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie per le info...ho paura di sprecare soldi!

    Per la tiroide non l'ho mai controllata prima, quindi non assumo nulla, speriamo sia tutto nella norma.

    • Rispondi
  • Cicola
    Super Sposa Maggio 2018 Roma
    Cicola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, per quanto riguarda la tiroide se già prendi delle pasticche apposta il prelievo dovresti farlo prima di assumere la terapia.
    Per le altre so che si fanno intorno al 2º o 3º giorno del ciclo e poi 21º o 22º per controllare l'andamento. A me lo fece fare solo ad inizio ciclo (AMH, FSH, LH, E17), non so perché.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione