Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lidia
Sposa Curiosa Giugno 2018 Imperia

Dress code, con che frase indicarlo???

Lidia, il 1 Novembre 2017 alle 19:47 Pubblicato in Moda nozze 2 32

Buona sera a tutte,

abbiamo un piccolo problema... Inizialmente non volevamo specificare il dress code, ma sfortunatamente abbiamo visto alcuni dei nostri futuri invitati andare ad altri matrimonio in polo, jeans, scarpe da ginnastica e... bermuda!

Non vogliamo imporre abiti lunghi per le signore o smoking per gli uomini, ma vorremmo che i nostri ospiti fossero vestiti elegantemente... E dal momento che chi dovrebbe "recepire il messaggio" non conosce proprio il galateo o l'outfit da usare ai matrimoni, dovremmo essere specifici.

Ci consigliate, per favore, una frase chiara e semplice che dica: "vestiti elegante, non da gran gala ed evita cose poco eleganti" senza essere così diretti (e maleducati...)

HELP!!!

Grazie in anticipo a tutte!


32 Risposte

Ultime attività da Michela, il 27 Febbraio 2023 alle 12:04
  • M
    Sposa Curiosa Ottobre 2023 Brescia
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho il tuo stesso problema
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Precisa Settembre 2023 Lucca
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    So che è un vecchio post, ma anch'io sono incappata un questo spinoso argomento..
    Noi non avremmo partecipazioni di nozze avendo optato per il sito internet inviato a tutti gli invitati...
    Ma adesso come c'è lo scrivo che non voglio abiti bianchi o neri o grigi per gli uomini ma che però li vorrei eleganti ma non eccessivamente perché siamo sulla spiaggia😱😱😱😱😱
    • Rispondi
  • Lidia
    Sposa Curiosa Giugno 2018 Imperia
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non mi tentare!!!!! Sarebbe la scelta migliore, hahaha! Impossibile fraintendere!

    • Rispondi
  • Lidia
    Sposa Curiosa Giugno 2018 Imperia
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao,

    dopo tutti i consigli che mi hanno dato le altre sposine, noi probabilmente opteremo per indicare "gradito abito elegante" sugli inviti e qualcosa di più spiritoso (e dettagliato, tipo "no bermuda, no scarpe da ginnastica, no abito bianco per le signore, etc) sul sito.

    Anche voi potreste buttare li un "vi pregheremmo di evitare abbigliamento dai colori chiari" e poi specificare sul sito...

    E speriamo che gli ospiti colgano...

    In bocca al lupo!

    • Rispondi
  • Benedetta
    Sposa Precisa Luglio 2018 Livorno
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io aiutooo sto cercando il modo di scrivere di evitare abiti chiari sul tono del bianco/cipria x le donne ma non sò davvero come fare..Smiley cry
    • Rispondi
  • Sharon
    Sposa VIP Giugno 2018 Verbania
    Sharon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scritto testuale ‘gradito abito da sera’ ... in quanto noi ci sposiamo alle 17 e faremo una cena molto elegante... tu potresti mettere una cosa tipo ‘gradito abito elegante’ o simili
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Ottobre 2018 Sondrio
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati cara 😊
    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Luglio 2018 Varese
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ooh come ti capisco!! Anch'io sto cercando un modo per non offendere nessuno e al contempo evitare gente "a lutto" Smiley xd o peggio, a un matrimonio di un'amica la testimone era vestita in lungo e rosso fuoco!!

    Noi penso scriveremo: Sarà una giornata di festa, perciò vi vogliamo colorati e allegri, d'abito e di spirito! Se possibile, vi chiediamo di evitare i colori troppo accesi, il bianco e il nero.

    Penso (e spero) che scrivendo così me la potrei cavare Smiley laugh


    • Rispondi
  • Fausta
    Sposa VIP Giugno 2019 Trapani
    Fausta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lidia, che situazione spinosa! Smiley surprise indubbiamente, sono poco eleganti se si vestono così per un matrimonio; d'altronde, indicando il dress code in maniera esplicita, neppure voi sposi fareste bella figura (secondo il galateo, è una pratica che si riserva solo ai nobili o a matrimoni di alto rango). Capisco benissimo la tua preoccupazione, ma secondo me dovreste semplicemente parlarne; una sera potreste uscire l'argomento. Potresti, ad es., esordire con: "ho visto un programma TV americano dove c'erano persone che si presentavano in jeans a un matrimonio....ma non è assurdo?" (Sto facendo un esempio stupido per farti capire che potreste buttarla sul ridere e far capire che certe cose non sono gradite). Se hai una certa confidenza, poi, puoi anche chiedere esplicitamente alle donne invitate cosa indosseranno (una classica discussione tra ragazze).
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Maggio 2019 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto di indicare sul nostro wedding site, a scanso di equivoci, casual dressy - insomma, mettite 'na camicia ma il papillon lascialo a casa.
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Dicembre 2018 Lecco
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho visto gente elegante e completamente ubriaca addormentarsi nel giardino del ristorante durante le foto. Ho visto gente in jeans comportarsi in maniera molto educata e fine. Preferisco i secondi. Ognuno sia libero di vestirsi come crede. Specificare un dress code lo trovo poco carino. Poco elegante.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Curiosa Agosto 2020 Lecce
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io scrivere i è gradito abito un po più elegante... Del tipo io quando sarà che porto le partecipazioni alle persone donne che so che si vestono in nero scriverò no nero!!!!
    • Rispondi
  • Samanta
    Sposa VIP Maggio 2018 Milano
    Samanta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono contenta che ti abbia aiutata! Siccome il dress code andrà sull'invito al ristorante io ti consiglio di non mettere anche "è gradita gentile conferma" perché rischia di diventare troppo pesante. Tanto comunque dovrai fare il giro di chiamate a prescindere dalla richiesta di conferma e a questo punto è meglio che risalti la richiesta dell'abito elegante
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Aprile 2018 Varese
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scrivete...se vi vestite bene siamo tutti più contenti...hi hi hi...ovviamente scherzo!!! Siccome ogniuno a il proprio modo di interpretare la parola eleganza quindi magari loro si sentono eleganti pure in bermuda io.scriverei "almeno al nostro matrimonio siate tutti eleganti!! Magari con una faccina che ride...cosi la prendi sul ridere!!
    • Rispondi
  • Lidia
    Sposa Curiosa Giugno 2018 Imperia
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Semplice e diretto! Lo prenderò in considerazione!!! Grazie!
    • Rispondi
  • Lidia
    Sposa Curiosa Giugno 2018 Imperia
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi piace! Anche il tema è bello!!! Grazie per l’idea!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Luglio 2018 Perugia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi fa piacere ti sia piaciuta! 😘
    • Rispondi
  • Lidia
    Sposa Curiosa Giugno 2018 Imperia
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi piace! Semplice e diretto!
    • Rispondi
  • Lidia
    Sposa Curiosa Giugno 2018 Imperia
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No dai, bianco di pizzo no!!! Pensa che a me è capitato, ad un matrimonio a cui sono andata, che un’invitata avesse una borsa con scritto “the bride” perché si era sposata il mese prima! La gente è strana!
    • Rispondi
  • Lidia
    Sposa Curiosa Giugno 2018 Imperia
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grande, potrebbe essere un’ottima idea Smiley xd
    • Rispondi
  • Lara
    Super Sposa Settembre 2018 Roma
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco benissimo! Anche io vorrei mettere una frase sul dress code perché non sopporto chi ai matrimoni si veste in "all black" o peggio ancora di bianco!! All'ultimo matrimonio a cui ho partecipato un'invitata aveva un vestito di pizzo aderente bianco.... no comment!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Luglio 2018 Perugia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora "Serata red carpet: Presentatevi il più eleganti possibile!"
    • Rispondi
  • Lidia
    Sposa Curiosa Giugno 2018 Imperia
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte per le risposte ❤️Il dirlo a voce è troppo “diretto” e ci sono delle persone che se la prenderebbero sul personale! Se faccio una cosa più generale, evito di “accusare direttamente” gli interessati. Anche qualcosa di simpatico andrebbe bene...
    • Rispondi
  • Rally
    Sposa VIP Aprile 2018 Bologna
    Rally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io chiamerei i soggetti interessati e glielo direi senza scrivere nulla nelle partecipazioni.
    • Rispondi
  • Samanta
    Sposa VIP Maggio 2018 Milano
    Samanta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È gradito l'abito elegante
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Luglio 2018 Perugia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    "Si consiglia agli invitati un abbigliamento elegante e raffinato consono ed adeguato ad una serata di galà" !
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Maggio 2018 Cagliari
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so se esiste un modo carino per fare una richiesta simile ma non penso dovresti pensare all' abbigliamento degli invitati. In teoria sta a loro usare un abbigliamento consono ma obbligarli e sottolineare che le Bermuda per esempio non sono ammesse non è carino. I protagonisti siete voi e la cosa importante è che tutto vada per il meglio. Preferirei un invitato con la polo che uno in smoking ubriaco che fa il pagliaccio! (Esempio stupido ma volevo farti capire il senso della mia risposta).. non ci pensare! 😚
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Maggio 2018 Roma
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non lo scriverei nell’invito per evitare polemiche e ne parlerei semplicemente ale persone direttamente interessate, anche semplicemente chiedendo che cosa vorranno indossare (;
    • Rispondi
  • Elsinore
    Sposa TOP Maggio 2018 Catania
    Elsinore ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che non si possa trovare un modo per dirlo, perché magari per loro è eleganza. Quindi o metti qualcosa di specifico oppure a quel che caccade. Io metterei gradito abito da cocktail.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2018 Avellino
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Potresti anche scrivere semplicemente "dress code: abiti da cerimonia", oppure "abiti eleganti"

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa VIP Settembre 2019 Milano
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siccome il nostro motto è viaggi nel nostro invito da passaporto c’è una pagina con scritto il dress code. Secondo me e un modo carino per dirlo che ne pensi?


    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Ottobre 2018 Sondrio
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😂😂 Potresti mettere qualcosa del tipo" è richiesto abbigliamento elegante"Sinceramente non saprei che altro consigliarti perché non ho mai visto un dress code specificato
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione