Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Erika
Super Sposa Settembre 2022 Varese

Dubbi su iter-burocratico

Erika, il 16 Giugno 2022 alle 13:28 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 18

Buongiorno ragazze,

sono assalita da mille dubbi, o meglio mi spiego.....io e il mio compagno ci sposiamo il 21 settembre in una Chiesa diversa da quella di residenza stessa diocesi quella di Milano, le promesse saranno fatte nella Chiesa di residenza al 2 Luglio (dobbiamo portare certificato di battesimo e cresima, attestato del corso prematrimoniale, serve altro?) Poi so che devono stare fuori per due domeniche difila dopo di che con quelle vado in Comune e prendo appuntamento per firma, che mi hanno detto faremo anche inizio Agosto..ma nella Chiesa e nel Comune dove ci sposiamo non devo fare niente? Ho paura che qualcosa non funzioni, scusatemi non so neanche se mi sono spiegate beneSmiley cry

18 Risposte

Ultime attività da Martina, il 17 Giugno 2022 alle 14:40
  • Martina
    Sposa Principiante Settembre 2022 Treviso
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Probabilmente dipende dalle regioni. Anche io mi sposo a settembre in chiesa in puglia, mentre ora sono residente in veneto. per noi l'iter è stato questo :promessa con il parroco della chiesa di residenza da cui abbiamo portato solo quei documenti che dicevi tu, lui ci ha rilasciato due copie originali del documento che attesta la promessa fatta, uno da consegnare nella chiesa in cui avverrà il matrimonio e l'altro da portare nel comune di residenza, restano in entrambi i posti appesi due settimane a questo punto li devi riprendere e riportare dal prete con cui avete fatto la promessa che manderà in modo sigillato tutti i vostri documenti alla diocesi di riferimento

    • Rispondi
  • Erika
    Super Sposa Settembre 2022 Varese
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma figurati, spero solo che sia giustoSmiley smile

    • Rispondi
  • V
    Sposo Preciso Dicembre 2022 Lecco
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille davvero
    • Rispondi
  • Erika
    Super Sposa Settembre 2022 Varese
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Il sito che ho trovato anagrafenazionale.interno.it da lì con lo spid accedi al servizi al cittadino e puoi stampare anche i certificati che servono....almeno così ho capito

    Stasera o domani provo vediamo se è giusto

    • Rispondi
  • Erika
    Super Sposa Settembre 2022 Varese
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Come ti capisco, adesso se non ho letto male quel documento si può fare anche tramite Spid, se capisco come vi aggiorno

    • Rispondi
  • Erika
    Super Sposa Settembre 2022 Varese
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anche a me lo ha chiesto, ma quella del Comune dice che al Don non serve, serve a loro.....non capisco più niente....ho pensato che chiamerò il Don e gli richiedo la cosa

    • Rispondi
  • V
    Sposo Preciso Dicembre 2022 Lecco
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A chi lo dici ! Devo presentare la domanda in comune a fine giugno ho l’ansia
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Saggia Agosto 2022 Brindisi
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi il parroco della Chiesa dove ci sposeremo ha richiesto anche il certificato contestuale quando andremo a fare il processetto... Ma ho parecchi dubbi anche io sull'iter burocratico e nessuno ci spiega tutto nel dettaglio...
    • Rispondi
  • Erika
    Super Sposa Settembre 2022 Varese
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Smiley tongue Smiley tongue ti capisco, guarda noi quello di residenza è un po' distratto e l'altro abbiamo scoperto che a fine Agosto se ne va, cambia parrocchia quindi io non so neanche chi mi sposeràSmiley ups

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa VIP Agosto 2022 Reggio Calabria
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora può darsi che farà tutto lui anche questa volta. Il parroco del mio fm è così impegnato che ha dovuto mandare noi 😂
    • Rispondi
  • Erika
    Super Sposa Settembre 2022 Varese
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Adesso al 2 Luglio abbiamo l'appuntamento e li chiederò, per tante cose ha fatto lui, perchè il mio compagno era sposato solo civilmente e abbiamo dovuto presentare tutti i documenti alla curia per avere il nulla osta e ha mandato tutto lui

    • Rispondi
  • Erika
    Super Sposa Settembre 2022 Varese
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io per esempio per il certificato contestuale (anche a me il prete l'aveva indicato) in Comune quando ho chiamato mi hanno risposto che la Don non serve, ma serve a loro insieme alle pubblicazioni fatte in Chiesa, boh non capisco

    • Rispondi
  • Erika
    Super Sposa Settembre 2022 Varese
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Veronica anche a me hanno spiegato la stessa cosa, questo cose burocratiche mi mettono più ansia del resto

    • Rispondi
  • V
    Sposo Preciso Dicembre 2022 Lecco
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dubbi su iter-burocratico 1
    Il don poi ci ha mandato questo, dicendo che il foglio per la domanda lo fornirà lui, mentre il contestuale che non ho idea di cosa sia devo ancora cercare lo possiamo fare online
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa VIP Agosto 2022 Reggio Calabria
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi abbiamo fatto la pratica matrimoniale dal parroco del mio fm. Dopo che il parroco ha reperito tutti i documenti tra cui anche le pubblicazioni della mia parrocchia ci ha compilato un ultimo documento da portare in curia, in questo caso siamo andati noi in curia. Devi parlare con il tuo parroco
    • Rispondi
  • V
    Sposo Preciso Dicembre 2022 Lecco
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi ci sposiamo nel mio vecchio comune. Ora siamo residenti in un altro embrambi. I consensi dovremo farli nel comune di residenza. Il nuovo comune mi ha detto che in quello vecchio non devo presentare nessun documento che ci pensano loro, mentre come parrocchia il don del nuovo paese una volta fatto il consenso farà una carta dove autorizzerà il don a sposarci nel vecchio comune.
    A noi hanno spiegato così spero sia tutto corretto 😅
    • Rispondi
  • Erika
    Super Sposa Settembre 2022 Varese
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma dici che in curia devo andare io? o farà tutto il prete di dove viviamo?

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa VIP Agosto 2022 Reggio Calabria
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Erika, nella chiesa dove ti sposi dovrai poi portare il nulla osta che ti darà la curia
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione