Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

T
Sposa Curiosa Aprile 2019 Venezia

Dubbi svezzamento

Tulipano, il 16 Gennaio 2024 alle 13:18 Pubblicato in Future mamme 0 6
Buongiorno mamme ho un dubbio sullo svezzamento. Secondo le nuove linee guida è sconsigliato dare il latte vaccino il primo anno dei bebè, e si consiglia fortemente di ridurlo per i primi tre anni, in quanto troppo proteico per i piccoli. Ma questo riguarda solo il latte in sé oppure vale anche per i latticini? Nel senso, yogurt, ricotta, crescenza si possono dare oppure sarebbe meglio proporre le varianti senza lattosio? Sono un po' confusa, qualcuna può spiegarmi?

6 Risposte

Ultime attività da Francesca, il 16 Gennaio 2024 alle 21:20
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Francesca puoi dargli lo yogurt di latte intero con lattosio e poi quando cucini usi quello senza lattosio (non è che puoi stare male) o se cucini solo per lui con il lattosio
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Settembre 2020 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Cavolo non ci avevo pensato!anche noi siamo alle soglie dello svezzamento, ma io sono intollerante al lattosio quindi tutto quello che preparo con latticini sono senza lattosio.

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao durante lo svezzamento puoi dare mezzo yogurt due volte a settimana e i formaggi due volte a settimana (indifferente a pranzo o a cena). Il latte vaccino lo puoi usare durante le preparazioni (esempio fai una besciamella). Tutto con il lattosio e intero. Dopo l'anno come ti dicevamo bisogna tenere sotto occhio le quantità e diventa un alimento come un altro (cioè non è fondamentale fare bere il latte per dare il calcio)
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Giugno 2020 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Esatto, latticini sono ok, mentre il latte vaccino come sostituto del latte materno andrebbe evitato... c'è chi lo consiglia comunque diluito con acqua ma è tuttavia sconsigliato perché troppo proteico

    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche io sapevo che i latticini sono ok, noi abbiamo sempre dato lo yogurt durante lo svezzamento. Il pediatra mi aveva detto solo il latte vaccino dopo l'anno,ma ricotta, robiola e yogurt durante lo svezzamento si possono dare.
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per come so io, l'indicazione è di non usare il latte vaccino al posto di quello materno o in formula, cioè come pasto, e di darne max 400ml al giorno. Si può invece usare nelle preparazioni (tipo il purè) e nessun problema per gli altri tipi di latticini, da evitare solo lo yogurt greco sempre perché troppo proteico e potrebbe mangiarne pochissimo.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione