Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Topic chiuso

Carmen
Sposa Novella Giugno 2022 Asti

dubbi villa schiuma matera

Carmen, il 23 Settembre 2020 alle 05:41 Pubblicato in Nozze Basilicata 0 10
Salvato

Ciao ragazze! Vi scrivo perché sono andata nel pallone..la nostra Chiesa sarà a Potenza. Inizialmente avevamo bloccato Villa Regina a Grottaminarda..poi per vari motivi avevamo annullato il matrimonio ma alla fine ci sposiamo il 19 dicembre di quest'anno a Villa Schiuma.

Il punto è: ho fatto il contratto con loro a febbraio del 2019. Sul contratto vi è una bozza di menu. Ora, a poco più di 2 mesi dal matrimonio sono andata a stabilire il menu (non avendo fatto nemmeno la giornata degli sposi causa covid) io e il fm non siamo mai stati in questa sala ma ci siamo fidati delle tante recensioni positive e del vociare in giro. SORPRESA: il proprietario ci dice che hanno semplificato il menu causa covid..e mi sono trovata con portate in meno all'aperitivo(diventato solo di fritti) ridimensionato l'antipasto e poi, cosa che erroneamente non avevo valutato io prima..una scelta tra pochissimi piatti...cioè come primo gnocchetti con vitellino da latte..e come secondo il maialino..poi se vogliamo i ravioli che sono fatti a mano, sapevamo del sovrapprezzo..ma per 3 ravioli secondo voi è concepibile 6 euro in più??
Come secondo di pesce o prendi il mezzo astice con l'aggiunta di 12 euro eh! Oppure ti accontenti del san Pietro o ombrina in base alla disponibilità...cioè io sono rimasta senza parole..parlavano tutti bene del buffet di dolci e mi ha detto che per il covid hanno semplificato anche quello..che per i vini non possiamo sceglierne più di uno per tipo cioè non possiamo dare la doppia alternativa agli invitati...Inoltre quando siamo andati abbiamo trovato l'allestimento per un matrimonio del giorno ed era la prima volta che vedevamo la sala allestita..Non hanno sottopiatti..poggiano il tovagliolo sul tavolo...hanno le posate in acciaio e non in argento..e quando abbiamo chiesto almeno il sottopiatto ci hanno detto che se vogliamo possiamo noleggiare il tutto...come se poi per me non fosse una spesa ulteriore...Ad oggi, vi dico solo che andrei a pagare a persona (compreso sottopiatto e posate che obbligatoriamente devo aggiungere perché non sto portando mica gli invitati a casa mia!) 168 euro. A me sembra davvero esagerato...oltretutto di inverno..perché oggettivamente nemmeno gli spazi esterni potrò sfruttare al meglio..E poi la cosa che mi fa pensare..è che io e il mio futuro marito abbiamo visitato 42 sale..sale come lo smeraldo, giardini del mago, nhynphaeum, villa carafa, villa regina...non si sognano proprio di servire come primo di terra un semplice ragù di vitellino da latte o come aperitivo solo crocche croissant salati e voule vant ai funghi..Non ho scelto quelle sale perché distano dalla chiesa 1 ora e 30 .. mentre villa schiuma 1 ora..E poi perché il prezzo era più alto...ma a questo punto andrei a spendere cmq di più da villa schiuma...e le sto prendendo di nuovo in considerazione Secondo voi cosa dovrei fare?!? Voi cosa avreste fatto al nostro posto?
P.s. perdonatemi se mi sono dilungata..ma sono veramente nel pallone....

10 Risposte

Ultime attività da Francesca, il 12 Novembre 2020 alle 11:08
  • Francesca
    Admin Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Siamo spiacenti di comunicarvi che siamo costretti a chiudere questo topic.

La Community di Matrimonio.com è uno spazio dedicato alle coppie che stanno organizzando le loro nozze e vorremmo che continuasse a essere esente da discussioni private.

Per questo, procederemo a chiudere tutti quei topic che non rispettano le condizioni di utilizzo del nostro forum e che interferiscono con il suo buon funzionamento.

Vi ringraziamo per la vostra comprensione e collaborazione.

Per qualsiasi domanda, vi invitiamo a contattare il nostro team di supporto all'indirizzo e-mail info@matrimonio.com.

• M
    Matera
    Mario ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Gent.ma Carmen,

non ho intenzione di continuare questa discussione visto il tono che ha assunto e non per mia responsabilità.

Ci tengo solo a precisare che credo che sia un mio diritto intervenire, in qualsiasi sede, per difendere Villa Schiuma, da dichiarazioni lesive....della nostra reputazione e dei nostri collaboratori che ogni giorno con le loro professionalità e con le loro competenze contribuiscono a garantirne il successo.

E’ vero: siamo rimasti molto colpiti dalle sue parole e dal tono che ha utilizzato.

Mai in passato abbiamo dovuto fare i conti con un atteggiamento simile nei nostri confronti con affermazioni che, mi spiace doverlo sottolineare, rivelano un astio a nostro parere totalmente ingiustificato... dopo un solo incontro in cui abbiamo definito, “insieme”, il menù della cerimonia.

Se, come è accaduto si è resa conto di non essere soddisfatta di quanto concordato, sarebbe bastato che esternasse le sue perplessità direttamente a noi.

Sono convinto che saremmo riusciti a fare, come spesso ci accade, un ottimo lavoro, per rendere unico il suo matrimonio come abbiamo fatto con le circa 8mila coppie che si sono rivolte a Villa Schiuma nel corso dei quasi 70 anni di attività.

Non tenterò di spiegarle,

onestamente non ne trovo a questo punto l’utilità,

la differenza tra un piatto casalingo e una ricetta rivisitata da uno chef di così grande qualità da aver ottenuto per il suo lavoro un riconoscimento prestigioso come la stella Michelin.

Non mi dilungherò oltre, sui dettagli legati alle scelte relative alla posateria e alla mise en place, o di farle notare le caratteristiche diverse tra il servizio a buffet e il servizio a persona,

tra le portate e il numero dei prodotti all’interno delle stesse.

Le auguro che possa trovare tra le le altre 44 sale ricevimento che ha visitato e nelle molte altre che avrà la costanza di visitare, un luogo all’altezza della sua competenza e del suo gusto. Ne saremo veramente contenti.

Infine, le assicuro che, purtroppo, la penale del suo contratto non riuscirà a rendere meno impattanti le perdite economiche che abbiamo dovuto sopportare per l’emergenza covid-19.

Sa una cosa…della penale, come prevista da contratto, avremmo potuto farne e ne avremmo fatto certamente a meno ma ,come detto in precedenza

vista la modalità e il tono che ha preferito usare, non lo faremo.

La ringrazio per i suoi “insegnamenti”, ci saranno utili per il futuro.

Buona vita.

Mario Schiuma - Villa Schiuma
  • Carmen
    Sposa Novella Giugno 2022 Asti
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Caro Signor Mario,
    le rispondo a tutto Smiley smile
    Per quanto riguarda gli aperitivi, appena ci siamo seduti per stabilire il tutto,gli aperitivi non li aveva proprio citati, sono stata io a chiedergli perché era già passato ai primi (è stata una dimenticanza in buona fede o si vergognava a farci vedere un misero piattino di fritti che non ho fatto mangiare ai miei invitati nemmeno ai miei 18 anni?) ,aveva in mano lei il contratto e avrebbe potuto sottolineare il fatto che erano DRASTICAMENTE cambiati.
    Per quanto riguarda gli antipasti: da un contratto dove vi erano scritti 12/14 prodotti, lei me ne presenta solo 3 in un piattino. E li giustifica come "causa covid?!?" Cosa significa?! Il fatto di servirli a persona dovrebbe essere anzi, un'agevolazione perché potevate mantenere le stesse pietanze e servirle a persona. Non passare da 14 prodotti a 3.
    Che venga usata "da sempre" non significa che io mi debba adeguare. Da contratto c'era scritto altro.
    Per i primi, ci tengo a farle presente che sottolineare uno chef stellato non la porta a nulla perché, mi permetta, ad un matrimonio, per quanto possa sembrare dal nome un piatto stellato, resta sempre un ragù di vitellino. E per quanto riguarda i ravioli, essendo un forum di spose ho chiesto semplicemente un confronto perché non metto in dubbio che siano ravioli fatti a mano, ma eccessivo per aggiungere 6 euro in più al menù a persona!
    Per quanto riguarda i secondi di pesce, lei non può anteporre i suoi gusti personali agli sposi o agli ospiti dicendo con presunzione che gli invitati non ritengono importanti altri tipi di pesce. Avrebbe dato comunque scelta e possibilità agli sposi, limitandosi a consigliare grazie alla sua esperienza, ma come lei stesso ha confermato, la scelta dei secondi di pesce è limitata. E quindi o mi prendo l'aragosta a 7 euro oppure sappiate che ci sta il rischio che in base alla disponibilità, al vostro matrimonio, come secondo di pesce c'è la spigola o l'orata.
    Poi, "il consenso dei nostri clienti" per servire il buffet dei dolci a persona?! E a chi lo ha mai detto? A me è stato detto da lei che causa covid il buffet dei dolci sarebbe stato servito a persona con una semplificazione! E riporto le sue parole! Quando caro Signor Mario, il buffet dei dolci anche prima era scenografico ( a sua detta alla firma del contratto nel 2019!) quindi cosa mai comportava un buffet scenografico da servire al tavolo per questo covid?
    I vini...
    Mio marito più volte le ha chiesto una doppia scelta (2 rossi, 2 bianchi ecc) non mi sembrava una richiesta inesaudibile! Ma lei, dato che per sua natura si antepone a quello che vogliono gli sposi, ci ha detto che i vini sarebbero stati quelli.
    È vero, ci ha parlato del servizio sommelier, ma sapete come si svolge questa scelta tra altri 10 vini?!
    Questa ulteriore possibilità di scelta tra 10 tipologie ulteriori di vini non viene menzionata da nessuna parte, né sul menù, né detta a voce all'arrivo degli ospiti al tavolo. Niente di niente. L'ospite potrà cambiare il vino al tavolo solo se chiamando il sommelier espone questa richiesta di cambiare il vino perché non di suo gradimento, e solo a quel punto il sommelier lo mette a conoscenza dell'ulteriore scelta! Ma parliamoci chiaro, cosa che avevo detto anche più volte quel giorno in struttura da lei: io prima di essere una sposa sono stata invitata..ma quanti invitati che non gradiscono il vino, di loro iniziativa senza aver letto questa possibilità da nessuna parte, chiamano il sommelier dicendo di cambiare il vino che gli sposi hanno scelto per la giornata perché non di suo gradimento?! Ma quanti?! Le era stata chiesta semplicemente la volontà degli sposi di mettere due 2 tipologie per tipo..e non è stato in grado nemmeno di soddisfarci in questo.
    Allestimento: sono venuta 2 volte nella vostra sala prima della firma del contratto e per 2 volte la sala non era allestita. Ho preso visione della mise en piace solo il giorno della definizione del menù.
    Non abbiamo mai parlato di sottopiatti e mi dispiace, su questo colpa mia, aver pensato che avendocelo le altre 44 sale che ho visitato, lo avevate anche voi.
    Perché non mi venga a dire che non esiste sottopiatto per tutte le tipologie di piatti che avete adottato. Sa perché? Perché esistono sottopiatti tondi oltre misura che permettono l'appoggio di qualsiasi tipologia. Ma oltretutto, il sottopiatto e alla base si un allestimento Wedding! Non trovava un sottopiatto adatto a tutte le forme dei suoi piatti, avrebbe potuto comunque mettere il soffopiatto sul quale avrebbe elegantemente appoggiato il tovagliolo e lo avrebbe tolto all'arrivo del primo servizio.
    Vogliamo parlare degli arredi da appoggio che posiziona al centro stanza per la presentazione dei piatti? Ha pensato a rifare il giardino ma quei pezzi singoli che vengono uniti, sono tutti rovinati nella parte inferiore a vista degli invitati!
    "tendiamo a realizzare e rispettare il desiderio dei nostri clienti."
    Certo,tutto come extra non specificato alla stipula del contratto.
    E proprio ad onor del vero, dico anche che il prezzo che mi era stato fatto inizialmente poteva sembrare di favore, ma le ricordo che quando mi ha chiamato per chiedermi un parere e le ho detto esplicitamente che il prezzo per noi era troppo alto e non potevamo permettercelo, è stato lei a chiedermi quanto volessi spendere! E quando io le ho detto "110-115" lei mi ha detto che andava bene! Ma è si è rivelata una persona poco corretta. Le ho detto il nostro budget ed è stato lei a dirmi che andava bene a quel prezzo! Ma arrivare a dirmi che il menù del contratto è solo una bozza, per poi stravolgerlo completamente per andare ad aumentare il prezzo a persona (perché è già misero il menu che abbiamo fatto, si immagini se non avessi messo le aggiunte) è davvero troppo..
    Cito: Da non dimenticare una spazio esterno di circa 600 mq protetto e riscaldato,

da utilizzare durante alcuni momenti dell’evento

Quale Signor Mario?! Lo stesso spazio esterno che per il mio matrimonio di inverno mi ha detto che nella parte serale non era sicuro di potermi fare utilizzare perché non può definirlo un ambiente del tutto riscaldato perché è vero che inserisce dei cannoni spara aria ma che molto dipende dalle temperature esterne e che comunque se le temperature fossero state molto basse (cosa alquanto probabile a metà dicembre no?) non sarebbe stato opportuno utilizzare per così lungo tempo perché le persone avrebbero risentito dello sbalzo di temperatura!
    Come a questo punto, le faccio notare che ad oggi io ho bloccato un menù, con lei che espone il menù e dovrebbe conoscerlo no? Ho bloccato un menu non sapendo ancora ad oggi quale sarebbe stata la portata della frutta perché in sede di contratto ci ha detto che non era a conoscenza delle nuove proposte, che non aveva foto e che me lo avrebbe fatto sapere. O come lo "sweet moment" presentato come un buffet servito allegro e gioviale con un sacco di prodotti e che alla mia domanda: "nel contratto è presente un elenco di prodotti prettamente estivi come gelato ecc ma la sua wedding interna mi ha detto che in inverno cambiano. Sa dirmi da cosa è formato? Perché la sua wedding mi ha detto di rivolgermi a lei." E lei non mi ha saputo dire nulla. Né una foto della proposta invernale, né un elenco di prodotti..niente.
    Cito: non di certo desideriamo avere dei clienti non convinti della loro scelta.
    Sicuramente, concordo con lei. Anche perché dalla mia parte, il suo atteggiamento è stato completamente scorretto e mi dispiace che il mio esternare la mia esperienza l'abbia turbata a tal punto.
    Quindi non si preoccupi, non ci avrete come vostri sposi assolutamente ma vi auguro di aver modo, in futuro, di confrontarvi diversamente con le future coppie di sposi perché non è bello sentirsi così come lo avete fatto con noi.

Ci tengo a precisare che siamo persone corrette, quindi mi mandi pure una mail con i suoi riferimenti così le pagherò la sua penale di 2500 euro nonostante l'acconto che io le avessi già dato. Perché nonostante il periodo, nonostante io abbia davvero annullato il mio matrimonio a causa di questo covid.
    La mia wedding, e con questo concludo, ha avuto, come è giusto che sia, un contatto con lei proprio per avvisarla dell'annullamento del mio matrimonio e lei le ha detto che ci avrebbe pensato a quanto avrebbe ammontato la penale.
    Io d'altro canto le ripeto, ho perso tanti soldi per questo evento che non festeggerò più, ma non si preoccupi, mi dia i dati e le faccio avere la sua penale in toto perché si sarebbe ricordato che da contratto lei dà la possibilità di disdire senza penali entro 40 giorni dalla firma del contratto.
    Nel mio caso specifico, al mio cambio data avvenuto in data 22 agosto, quando le ho richiesto esplicitamente un nuovo contratto, lei mi ha detto di attenermi a quello che avevamo già stipulato così da non darmi la possibilità di disdire entro i nuovi termini di scadenza che in quel caso sarebbe stato il 1 ottobre senza avere il pagamento della penale.
    Avrà i suoi soldi, giocando su un periodo particolare di tutti noi.

Buona giornata signor Mario.

• M
    Matera
    Mario ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Gentile Carmen

Navigando in matrimonio.com ho notato il tuo messaggio di “contestazione” pubblicato in data 23/09/2020 nei riguardi di Villa Schiuma.

A questo proposito desidero rispondere altrettanto pubblicamente su alcuni punti evidenziando in corsivo e titolato le nostre riflessioni.

Carmen:

Ciao ragazze! Vi scrivo perché sono andata nel pallone..la nostra Chiesa sarà a Potenza. Inizialmente avevamo bloccato Villa Regina a Grottaminarda..poi per vari motivi avevamo annullato il matrimonio ma alla fine ci sposiamo il 19 dicembre di quest'anno a Villa Schiuma.
    Il punto è: ho fatto il contratto con loro a febbraio del 2019. Sul contratto vi è una bozza di menu. Ora, a poco più di 2 mesi dal matrimonio sono andata a stabilire il menu (non avendo fatto nemmeno la giornata degli sposi causa covid) io e il fm non siamo mai stati in questa sala ma ci siamo fidati delle tante recensioni positive e del vociare in giro.

SORPRESA: il proprietario ci dice che hanno semplificato il menu causa covid..e mi sono trovata con portate in meno all'aperitivo(diventato solo di fritti)

E poi la cosa che mi fa pensare..è che io e il mio futuro marito abbiamo visitato 42 sale..sale come lo smeraldo, giardini del mago, nhynphaeum, villa carafa, villa regina...non si sognano proprio di servire come primo di terra un semplice ragù di vitellino da latte o come aperitivo solo crocche croissant salati e voule vant ai funghi..

ridimensionato l'antipasto e poi,

VILLA SCHIUMA:

Dunque Carmen, il menù descritto nel contratto rappresenta da sempre un esempio, in quanto viene ”firmato” anche 2/3 anni prima.

La cucina ha una sua evoluzione nel tempo con l’obiettivo di creare menù e pietanze che seguono il gradimento degli ospiti, che anch’esso varia nell’arco temporale.

1) Aperitivi, Nel particolare gli apertivi solitamente vengono rinnovati di anno in anno, ma se ci fosse stata una tua espressa richiesta a mantenere gli elementi descritti nel contratto o altro,

non avremmo avuto nessun tipo di problema ad esaudire il tuo desiderio.

2) Passiamo agli antipasti:

Gli Antipasti 2019, come descritto nel tuo contratto, prevedevano un servizio a buffet con 12/14 prodotti di alta qualità serviti però in 4 isole a tema: formaggi, salumi, carne, pesce.

A causa del covid-19, vi abbiamo proposto una soluzione di 3 portate di antipasti con servizio a persona e non a buffet.

Questa soluzione viene usata da sempre quando il numero degli ospiti si avvicina ai 200,

a vantaggio di un maggior confort degli stessi.

Carmen:

cosa che erroneamente non avevo valutato io prima..una scelta tra pochissimi piatti...cioè come primo gnocchetti con vitellino da latte..e come secondo il maialino..poi se vogliamo i ravioli che sono fatti a mano, sapevamo del sovrapprezzo.. ma per 3 ravioli secondo voi è concepibile 6 euro in più??

VILLA SCHIUMA

A proposito dei primi piatti:

Villa Schiuma per i suoi clienti, ogni anno prepara, in collaborazione dello chef stellato Paolo Cappuccio, una serie di pietanze.

Villa Schiuma mette in atto da tempo procedure moderne, tecnologie innovative per creare pietanze,

coniugando la cucina mediterranea con quella moderna e creativa,

senza scendere nella diplomazia e nei compromessi sulla qualità.

Villa Schiuma ogni hanno ristudia le sue pietanze.

In particolare i primi attualmente disponibili e selezionati sono circa 15 tra mare e terra.

La metà di questi piatti vengono proposti per possibili sostituzioni senza costi aggiuntivi, rispetto al contratto.

Una selezione di questi piatti viene proposta in assaggio, nella "festa delle coppie" che Villa Schiuma organizza all'inizio di ogni stagione, da circa 20 anni e che per motivi noti, l'appuntamento tanto atteso, non è stato possibile effettuarlo.

In sede di definizione del menù cerchiamo di comprendere lo stile delle pietanze da inserire considerando da una parte il desiderio degli sposi, dall’altra, la provenienza, le abitudini, le aspettative degli ospiti. L’obiettivo è il sicuro successo!!

Da non dimenticare che la scelta tecnicamente non è semplice in quanto i piatti si susseguono,

nel senso che bisogna accoppiarli in modo adeguato.

Questo aspetto potrebbe dare l’impressione di una limitazione della scelta… ma difatti non è cosi.

Approfondiamo:

I “Ravioli di Burrata con ragù di Scampi e Gamberi e Gamberone croccante”, come

i “Gnocchetti al Ragù di vitellino da latte con spuma di parmigiano”,

selezionati per il tuo menù rappresentano i piatti tra i più importanti per l’anno 2020.

In particolare nel primo, in foto a voi mostrate, appaiono in 3 pezzi di circa 50gr l'uno per un totale di 150gr e sono normalmente accompagnati dal bis prevedendo circa 5/6 pezzi a persona.

Sono preparati a mano uno alla volta, con una sfoglia ad alto contenuto di uova, cosa molto diversa da pasta fatta da un macchinario di tipo industriale.

Stessa identica cosa per il secondo primo.

Pietanze dove contemporaneità, qualità, gusto, innovazione sono elementi evidenti.

Come secondo di pesce o prendi il mezzo astice con l'aggiunta di 12 euro eh! Oppure ti accontenti del san Pietro o ombrina in base alla disponibilità...cioè io sono rimasta senza parole..

VILLA SCHIUMA:

Dunque: è sicuramente vero che ad oggi non c'è un grandissimo assortimento di prodotti come secondi di pesce, ma bisogna considerare che la scelta è limitata anche dal fatto che gli ospiti al momento, non sono pronti per pietanze tipo salmone o similare, in quanto alcuni prodotti di questo genere, se pur costosi e di qualità, non vengono ritenuti abbastanza importanti per un evento. Se inseriti, probabilmente darebbero origine a critiche.

In questo momento la nostra proposta più importante, senza costi aggiuntivi è l'Ombrina Bocca d'oro , pezzatura da circa 7/8 kg , fresca e presente nel mediterraneo, perché dà origine ad un filetto morbido e pieno di sapori di mare.

Essendo un prodotto fresco, a volte può accadere di non riuscire a reperirlo e per questo motivo in caso di assenza, proponiamo il filetto di San Pietro oppure di Spigola o anche Orata in accordo con i nostri clienti. Questi ultimi, per la nostra esperienza, se pure pietanze datate, non tradiscono mai.

La sostituzione di questi filetti di alto profilo, presenti nel menù base….

Con Aragosta o Astice, che dona indubbiamente un alto spessore al menù non è,

né necessaria, né indispensabile.

E' una scelta del cliente, come è accaduto nel vostro caso.

Carmen:

parlavano tutti bene del buffet di dolci e mi ha detto che per il covid hanno semplificato

VILLA SCHIUMA:

I Dolci: probabilmente Carmen confondi con altro.

Il buffet di dolci non è stato modificato in modo più assoluto.

Al massimo avremo potuto dirti che modificavamo la presentazione.

Forse, in considerazione del fatto che normalmente presentiamo un piatto con 6 tipologie di dolci + 3 a centra tavola oltre la torta nuziale e avremo forse proposto di servire tutto a persona, ma questo sempre con un’ottica di evoluzione e sempre con il consenso dei nostri clienti.

I dolci sono da sempre, un nostro punto di forza, su cui al contrario non lesiniamo in modo più assoluto in quanto rappresentano un pezzo importante della nostra storia.

Attualmente nel menù base di riferimento prepariamo circa 600 gr di dolci a persona preparati direttamente da nostri pasticcieri con ricette esclusive e prelibate.

Carmen:

anche quello..che per i vini non possiamo sceglierne più di uno per tipo cioè non possiamo dare la doppia alternativa agli invitati...

VILLA SCHIUMA:

I Vini: vengono proposti nel menù 3 vini base e sono: Rosso Aglianico doc 2017, Bianco Malvasia, Prosecco extra dry.

Un tris di vini che finora hanno rappresentato qualità e sicurezza per bisolfiti ridotti.

Ma durante l'evento, l'ospite può sceglierne, tra una selezione di circa 10 altri vini in alternativa, per la presenza dei nostro servizio sommelier che ti ricordo, non ha costi aggiuntivi.

Questa soluzione non è protesa verso la “vendita” di vini che possono generare costi

e quindi a vantaggio oltre che degli ospiti, dei nostri clienti.

Carmen:

Inoltre quando siamo andati abbiamo trovato l'allestimento per un matrimonio del giorno ed era la prima volta che vedevamo la sala allestita. .Non hanno sottopiatti.. poggiano il tovagliolo sul tavolo

...hanno le posate in acciaio e non in argento..

e quando abbiamo chiesto almeno il sottopiatto ci hanno detto che se vogliamo possiamo noleggiare il tutto...come se poi per me non fosse una spesa ulteriore...

VILLA SCHIUMA:

Carmen …..da come descrivi sembra che tu abbia appena conosciuto Villa Schiuma.

Sia in fase di prima visita, sia nelle visite seguenti, non abbiamo mai parlato di sottopiatti e posateria in argento.

Ne tantomeno a tua domanda ti abbiamo mai dato una risposta non corrispondente al vero.

In particolare…

I Sottopiatti: La nostra mise en place, con tovagliato di qualità, centro tavola incluso e posateria di acciaio moderna non prevede il sottopiatto per motivi tecnici.

Infatti Villa Schiuma ha scelto di servire tutte le portate in piatti diversi per esempio con piatto a cappello, piatto quadrato, piatto rettangolare, piatto ovale.

Non hanno ancora inventato un sottopiatto che possa contenere tutti questi piatti.

Diversamente anche ipotizzando l’utilizzo del sottopiatto, saremmo costretti ad utilizzare una sola forma di piatto (quella tonda), modificando alcune presentazioni.

Posateria d’argento: la posateria d’argento, da noi è stata abbandonata.

E’ stata usata negli anni 90, dove era contestualizzata, in un ambiente interno di Villa Schiuma, diverso da quello che è oggi.

Il colore dei pavimenti, delle sedie, dei tendaggi, delle pareti, in quegli anni erano più consoni a tale prodotto

Nelle varie ristrutturazioni, negli ultimi 15 anni ed in particolare gli ultimi 5, lo stile scelto, dai nostri architetti e voluto da Villa Schiuma è stato quello della modernità e del minimalismo.

Secondo noi, la posateria d’argento e il sottopiatto sono fuori contesto, ma malgrado le nostre convinzioni, tendiamo a realizzare e rispettare il desiderio dei nostri clienti.

Carmen:

Ad oggi, vi dico solo che andrei a pagare a persona (compreso sottopiatto e posate che obbligatoriamente devo aggiungere perché non sto portando mica gli invitati a casa mia!) 168 euro.

VILLA SCHIUMA:

Dunque Carmen il menu’ concordato è di €138,00 (da €115,00), in quanto hai inserito due elementi top nel tuo menù come Aragosta e Ravioli ai Crostacei e in più frittura di mare.

Parli di € 168,00 complessive, intuendo immagino,

l’aggiunta del noleggio del sottopiatto e della posateria in argento.

Se fosse cosi, considera che, se avessi chiesto un preventivo a noi, cosa non avvenuta,

avremmo avuto un costo di circa € 10,00.

Avrai forse avuto da altri fornitori preventivi più alti? Non saprei!!

Carmen:

A me sembra davvero esagerato...oltretutto di inverno..perché oggettivamente nemmeno gli spazi esterni potrò sfruttare al meglio..

VILLA SCHIUMA

Hai deciso di sposarti in inverno….non l’abbiamo scelto certamente noi!!

Ma in ogni caso è certamente una scelta che non predilige ovviamente l’utilizzo degli esterni,

ma una atmosfera magica, fatta da un parco illuminato, pieno di lampadine di Natale che circonda la location.

Un ambiente interno allestito con un arredo natalizio.

Da non dimenticare una spazio esterno di circa 600 mq protetto e riscaldato,

da utilizzare durante alcuni momenti dell’evento.

Mi pare niente male!!!

Ma sposarsi in dicembre ovviamente, rappresenta una scelta!!

Carmen:

Non ho scelto quelle sale perché distano dalla chiesa 1 ora e 30 .. mentre villa schiuma 1 ora..E poi perché il prezzo era più alto...ma a questo punto andrei a spendere cmq di più da villa schiuma...e le sto prendendo di nuovo in considerazione Secondo voi cosa dovrei fare?!? Voi cosa avreste fatto al nostro posto?

VILLA SCHIUMA:

Carmen siamo davvero dispiaciuti dei tuoi pensieri espressi,

di certo non riteniamo che Villa Schiuma sia una sala ricevimenti di serie “b” e ci spiace che tu lo pensi.

Questo lo dimostra

i quasi 70 anni di storia,

circa 8.000 eventi eseguiti,

più di 1 milione di ospiti serviti.

Questo lo dimostra la nostra passione e quella dei nostri preziosi collaboratori.

Il tuo messaggio di osservazioni contengono troppe inesattezze che ci hanno condotto a esternare le nostre riflessioni.

Di certo in modo più adeguato, avremmo desiderato affrontare le tue perplessità in modo sereno, direttamente con noi,

ma hai ritenuto diversamente.

Crediamo da sempre che un evento nuziale non siano solo “affari”,

ma eventi irrepetibili da cui scaturiscono le emozioni.

Le emozioni generano i nostri ricordi…..i ricordi sono il sale della vita.

Ma sai Carmen, anche Villa Schiuma, anche noi,

abbiamo una forte sensibilità per la particolarità di eventi che eseguiamo e

non di certo desideriamo avere dei clienti non convinti della loro scelta.

Quindi se deciderete di scegliere altro, rispetteremo con serenità la vostra scelta.

Cordialità

Mario Schiuma

Villa Schiuma srl

• L
    Sposa Novella Luglio 2021 Matera
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao....hai risolto nel frattempo? Anche noi abbiamo prenotato Villa Schiuma per il prossimo anno 😱😱😱
  • Maria
    Super Sposa Settembre 2022 Potenza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Mi dispiace molto per questa storia, non sapevo che a Villa Schiuma fossero messi così male.
    In ogni caso a questo punto non so cosa consigliarti..mancano 2 mesi al tuo matrimonio quindi il tempo per riorganizzare il tutto in un'altra sala c'è!
    Prova a guardarti intorno e a scegliere un'altra sala..probabilmente la data non sarà un problema, in genere a dicembre non ci sono molti matrimoni! Però non disdire Villa Schiuma prima di aver trovato un'altra sala!
  • Marialucia
    Sposa Precisa Agosto 2021 Potenza
    Marialucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo al giardino del mago e posso dirti che è tutta un'altra storia....
    Mi dispiace per questa situazione io al poso tuo avrei cambiato sala...se devo sposarmi in una location e accontentarmi preferisco cambiare...anche perché con quel prezzo cara mia trovi altre sale molto ma molto più belle...io ci sono stata e sinceramente non mi è piaciuta...
  • Grazia
    Sposa VIP Settembre 2022 Bari
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao cara! Mi dispiace per quello che ti stanno combinando. Così l’organizzazione del matrimonio diventa un incubo piuttosto che un bel momento! Sono stata a Villa Schiuma per un matrimonio nel periodo natalizio. Ti dico solamente che servirono petto di pollo alla piastra ad una ragazza che non mangiava pesce, altro che vitellino al latte 😕 Praticamente al prossimo matrimonio mi ritrovo il tonno in scatola se le condizioni di contratto sono queste! Se puoi, punta altrove. Io, da invitata, preferirei farmi mezz’ora di auto in più ma almeno ne vale la pena. Buona fortuna per tutto e spero che tu possa trovare una soluzione adatta ai tuoi desideri. Un bacio ☺️

• Adriana
    Sposa TOP Luglio 2021 Potenza
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Calace... Io sono Lucana e sono stata a Villa schiuma più volte come invitata e devo dire che si bellissima sala...si molto scenografica nel buffet...ma per come ho sentito hanno un po'di pecche come mi hai confermato tu...sono stati secondo me un bel po'furbi... Ti consiglio di leggere bene il contratto... perché per il covid non mi puoi dimezzare il menù...al massimo mi puoi dire che non si fa il buffet...ma se sul contratto c'è tu me li devi servire ai tavoli...che sia dolce o salato...e non può nemmeno non darti alternative...per i sottopiatti c'è scritto qualcosa o come al solito fanno tutto come se fosse scontato? Sei ancora in tempo a farti valere
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda bene cosa è scritto nel contratto e fatti valere, se avevate più cose devono darvene di più. Causa covid non possono diminuire il menu, né darvi meno cose, anche perché pagate un prezzo molto alto. Punta i piedi, usa la diplomazia, vedi tu, ma non possono fare come vogliono... Io li minaccerei di cambiare location.

Gruppi generali

Ispirazione