Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Whitebride
Esperta Giugno 2026 Palermo

Dubbio parrocchia

Whitebride, il 21 Giugno 2023 alle 20:56 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 4
Buonasera a tutt* 💕
Oggi parlavamo con il mio fm e stavamo valutando l’alternativa di sposarci in una chiesa del suo comune (abitiamo in due comuni diversi);
Tuttavia c’è sotto un dubbio, facendo le nozze in una chiesa del suo comune anziché in una chiesa del mio, dovremmo pagare “la spesa” (passatemi il termine, non so di preciso come si chiama il tutto) sia alla mia parrocchia che in quella in cui ci sposeremo ovvero la sua? Come funziona esattamente? Datemi info e chiarimenti! Grazie mille 💕

4 Risposte

Ultime attività da Whitebride, il 21 Giugno 2023 alle 21:46
  • Whitebride
    Esperta Giugno 2026 Palermo
    Whitebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per le info 💓
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho scoperto che non esiste una regola ben precisa. Dipende da parrocchia a parrocchia. Ti conviene sentire il parroco dove vi volete sposare e parlarne direttamente con lui.
    • Rispondi
  • Whitebride
    Esperta Giugno 2026 Palermo
    Whitebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi siamo di due comuni diversi ma della stessa provincia! Quindi in teoria stessa diocesi (scusa l’ignoranza)… ancora non ci siamo informati su tutto ciò!! Nel nostro caso quindi, cosa ci sarebbe da fare?
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In teoria non si deve pagare da nessuna parte. Se proprio si fa un'offerta ma solo nella chiesa dove vi sposate indipendentemente se sia la sua, la tua o quella di un altro. Io mi sono sposata in una parrocchia che non era quella di residenza di nessuno dei due ma bensì in quella dove io ho preso tutti i sacramenti. C'è stata un po' più di burocrazia per recuperare i documenti di mio marito (addirittura altra diocesi) ma per il resto è stata una passeggiata
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione