Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Rossella
Sposa Precisa Giugno 2015 Brescia

Dubbio partecipazioni

Rossella, il 25 Agosto 2014 alle 21:28 Pubblicato in Prima delle nozze 0 13

Care Sposine,

ricorro a voi!

ho cercato fonti on line rispetto alle indicazioi di galate, ma nulla mi ha dato risposta... aiutatemi voi!

Una partecipazione ad ogni famiglia... ok

Considero famiglia a sè stante anche le coppie conviventi... ok

Ma, se intendo invitare il Fidanzato di una mia amica o parente come faccio?

Mi spieggo meglio: ovviamente alla famiglia X consegno la legittima partecipazione, nella famiglia X vive ancora in casa una giovane donna (adulta) fidanzata, consegno una partecipazione a parte dedicata a Lei e al suo Fidanzato? Ne consegno una specifica per il Fidanzato? Nessuna partecipazione extra e specifico a voce di includere lui?

Il dilemma nasce dal fatto che non vorrei che la partecipazione extra obblighi la giovane coppia ad acollarsi un regalo a parte.

Attendo i vostri preziosi punti di vista...

13 Risposte

Ultime attività da Kety, il 25 Agosto 2014 alle 23:13
  • Kety
    Sposa TOP Maggio 2013 Ohio
    Kety ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Partecipazione a parte per il/ la fidanzata! ;-)
    • Rispondi
  • Rossella
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Impeccabile Stella!
    Proprio quello che cercavo per sedare i miei dubbi
    Credo che potrà essere utile a tutte noi!
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2014 Milano
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Come Indirizzare la Participazione/Invito di Matrimonio

Ciao questo è quello che dice il galateo....poi uno fa quello che preferisce

1.- Le partecipazioni di nozze sono un invito formale per questo evitare diminutivi e i legami parentali (A zio X e zia M; A tita e baby). Indicare nome e cognome se si tratta di conoscenti o parenti stretti, per sottolineare il carattere intimo e personale della comunicazione. Esempio: 'Enrico Tagliabue e Teresa'

2.- Il galateo vieta far precedere i nomi da titoli onorifici, accademici o professionali (con eccezione dei gradi militari di carriera e titoli nobiliari).

3.- Se scrivete 'Gentilissima famiglia Rossi’ o 'Gentilissimo Giuseppe Rossi e famiglia’ o 'Famiglia Giuseppe Rossi' tutta la famiglia si sentirà invitata al vostro matrimonio. Si può anche inviare una partecipazione personale anche ai figli oppure una che li comprenda tutti. Ad esempio: Gentilissimi Andrea, Giulia, Giuseppe ed Maria Bianchi'.

4.- Se volete invitare solamente il capofamiglia e la moglie scriverete 'Gentilissimi Diego e Anna Rossi' o ‘Gentilissimi Diego Rossi e Maria Bianchi’. Nel caso non si conosca il nome della consorte : 'Gentilissimo Diego Rossi e Signora'.

5.- Nel caso di una famiglia dove i figli sono fidanzati ma vivono ancora in casa si faranno due partecipazioni distinte, una per i genitori e una per il figlio/a con la fidanzata/o.

6.- Se poi dovete invitare un amico con la fidanzata, in teoria dovreste consegnare una partecipazione di matrimonio a parte anche a lei. Ma se questo è troppo formale, scriverete anche il suo nome nell'intestazione come segue: si invia solamente ad uno dei due scrivendo il nome ed il cognome di lui seguito dal nome semplice di lei (o viceversa se l’invitato principale è la donna): Gentilissimi Andrea Rossi e Maria.

7.- Se indirizzata ad una donna separata o divorziata con figli, si scrive il nome e cognome della donna da nubile ed il nome dei figli con il cognome del padre. Gentilissimi Giusy Meliconi, Alessandro ed Teresa Rossi.

• Rispondi
  • Rosy
    Sposa TOP Giugno 2015 Catania
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti consiglio di specificarlo verbalmente! Smiley winking
    • Rispondi
  • Memole
    Sposo Master Agosto 2014 Monza e Brianza
    Memole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io nel caso dei fidanzati di ragazze che vivono in famiglia ho fatto così: una alla famiglia e una alla ragazza col fidanzato. Tanto il regalo di solito lo fa il padre a nome di tutti.
    • Rispondi
  • Rossella
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Mille!
    Credo che preferirò anche io riservare loro una partecipazione a parte... Ho provato a basarmi sugli inviti passati, ma la memoria non mi aiuta!
    In più mi trovo tra due fuochi... Culturali quella d'origine e quella di residenza... Nord e Sud Italia a confronto... Alcuni dettagli sono difficili da mediare
    • Rispondi
  • Linda
    Super Sposa Ottobre 2014 Roma
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ne ho fatta una a famiglia e poi a voce ho detto che erano invitati anche i relativi fidanzati
    • Rispondi
  • Rossella
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Mille a tutte!
    Credo che preferirò anche io riservare loro una partecipazione a parte... Ho provato a basarmi sugli inviti passati, ma la memoria non mi aiuta!
    In più mi trovo tra due fuochi... Culturali quella d'origine e quella di residenza... Nord e Sud Italia a confronto... Alcuni dettagli sono difficili da mediare
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Aprile 2015 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dai la partecipazione alla famiglia e un caso glielo dici a voce ke c'è incluso anke il fidanzato...se dobbiamo fare pure le partecipazioni ai fidanzati nn ce ne usciamo più...poi magari si lasciano!!!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Agosto 2014 Lecco
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora, io trovo più elegante dare una partecipazione a parte e specificare il nome di lui/lei... Soprattutto se é una coppia nn di ieri ma effettiva. Ovvio che a ogni invito (nn partecipazione, invito) dovrebbe corrispondere un relativo regalo da parte dell invitato (cosa che del resto trovo giusta, tu paghi x ognuno di loro in fondo). Invitare la famiglia va bene, ma consideri lei nel nucleo familiare e nn a parte, quindi nn presupponi un +1. Una donna x il galateo si ritiene sempre accompagnata! Ma se la inviti da sola, nn se già viene in famiglia!
    Se vuoi evitare un regalo supplementare considerala nella famiglia e dille a voce che può portare lui. Ma io fossi in loro ti farei comunque un regalo a parte.
    X mio gusto dai una partecipazione a parte a loro due e poi vedranno loro come regolarsi!
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Settembre 2015 Lecco
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ..anche io ho questo problema con un paio di cugine e un'amica.Io faró una partecipazione per gli zii(ed eventuali cugini non fidanzati che vivono ancora in casa) più una partecipazione a parte per mia cugina e fidanzato.
    Stessa cosa per una mia amica. Faró una partecipazione per i suoi genitori e una a parte per lei e fidanzato.
    Non só cosa dica il galateo ma dalle mie parti ho sempre visto fare così
    • Rispondi
  • Luigia
    Sposa VIP Ottobre 2015 Napoli
    Luigia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo vada bene un unika partecipazione!
    • Rispondi
  • Irene
    Super Sposa Maggio 2015 Palermo
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!!!
    Da noi si intende che se in famiglia ci sono ragazzi fidanzati..vengono insieme..
    con un'unica partecipazione..
    In fondo tu finora sei stata ad un matrimonio con la tua famiglia e il tuo fidanzato?
    Immagino che solo ai tuoi abbiano dato la partecipazione...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Erika
    Erika Mi sposo a Settembre 2025 Napoli
  • Martina
    Martina Mi sposo a Novembre 2025 Verona
  • Milena
    Milena Mi sposo a Settembre 2025 Taranto
  • Jessica
    Jessica Mi sposo a Giugno 2025 Varese
  • Alessandra
    Alessandra Mi sposo a Giugno 2025 Torino
  • Miriana
    Miriana Mi sposo a Giugno 2025 Napoli

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa