Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Jennifer
Sposa Master Aprile 2018 Milano

Dubbio su maternità

Jennifer, il 23 Settembre 2018 alle 11:23 Pubblicato in Future mamme 0 26
Ciao ragazze, io lavoro nelle scuole come bidella... non sono ancora di ruolo ma ogni anno mi fanno una supplenza annuale che va da settembre a giugno... ora sono incinta di 21 settimane.. questa settimana mi hanno chiamato per una supplenza Fino al 30 giugno in una scuola elementare.. ho comunicato di essere incinta mi hanno detto che sono obbligata a lavorare fino al settimo o ottavo mese... ma vi sembra normale? Mi hanno detto che se lavoro solo fino al settimo poi il mese di giugno sono obbligata a rientrare al lavoro... a me sembra una calcolata... io so che se una vuole può stare a casa anche Fino all anno del bambino ovvio con stipendio ridotto.. mi sapete aiutare? Ah ho un contratto statale

26 Risposte

Ultime attività da Federica, il 24 Settembre 2018 alle 17:50
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se la gravidanza è a rischio puoi andare in maternità anticipata sin da subito, praticamente vai in interdizione. Io sono una dicebree di ruolo e per raggiungere la mia sede impiego 200 km con l’auto. Se rimanessi incinta il rischio è dovuto ai km e quindi andrei in interdizione.
    • Rispondi
  • Jennifer
    Sposa Master Aprile 2018 Milano
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si guarda la supplenza l
    ho accettata.. domani firmerò il contratto.. oggi ho iniziato e per il momento non si sembra nulla di così faticoso.. quindi se va avanti così proseguo...
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Maggio 2017 Roma
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In genere anche con una supplenza (ho esperienza come docente ma credo valga per tutto il personale) se hai una maternità a rischio certificata dal ginecologo puoi andare in maternità anticipata. Non so come funzioni con lo stipendio ma sono obbligati ad accettarlo indipendentemente dal periodo
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti conviene accettare e poi valutare con il ginecologo la gravidanza a rischio. È l’unico modo perché non è considerato un lavoro a rischio. Se tu non te la senti per svariati motivi parlane con il tuo ginecologo. Io se avessi fatto un lavoro più tranquillo e non avessi avuto problemi in passato con le gravidanze avrei continuato a lavorare. Alcune mie colleghe hanno lavorato in ospedale come infermiere fino al 7 mese terminato ovviamente con mansioni ritenute opportune.
    • Rispondi
  • Corallina
    Sposa VIP Febbraio 2017 Livorno
    Corallina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io sono un'insegnante e credo che il funzionamento della maternità sia simile (a meno che il vostro lavoro sia considerato rischioso). La maternità obbligatoria dura 5 mesi, due prima della nascita del bimbo e tre dopo oppure uno primo e quattro dopo. Se hai un contratto in corso ti pagano al 100 %. Alla scadenza della maternità obbligatoria, hai la possibilità di prenderti fino a sei mesi (quindi puoi anche decidere di prenderne solo una parte) di maternità facoltativa, in cui verrai pagata a stipendio ridotto (in genere è il 30 %). Comunque ora ti conviene accettare questa supplenza e, se stai bene, lavorare fino al settimo mese... e poi andrai in maternità! Io ho partorito ad aprile e ho lavorato fino a febbraio Smiley smile
    • Rispondi
  • Aida
    Super Sposa Giugno 2017 Sondrio
    Aida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La richiesta per quella a rischio per lavoro va fatto all'ispettorato del lavoro non al patronato..scusa ho sbagliato.. Smiley smile
    • Rispondi
  • Aida
    Super Sposa Giugno 2017 Sondrio
    Aida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora la maternità è 5 mesi, due prima e tre dopo..si fa richiesta durante il settimo mese..dopo di che c'è la facoltativa ma se non hai il contratto di tutta la duratr non ne hai diritto..se ti scade il contratto non hai diritto alla maternità facoltativa ma solo a quella obbligatoria (i 5 mesi)..poi avresti solo la disoccupazione..
    per quanto riguarda quella a rischio per lavoro è il datore che deve mandare le carte che attestano il rischio che il lavoro comporta e il certificato di gravidanza, oppure devi fare richiesta al patronato che richiederà alla scuola la valutazione dei rischi e in base a quello decideranno se l'astensione anticipata dal lavoro è necessaria..
    Io ho fatto la richiesta tramite il mio datore di lavoro (gli ho portato solo il certificato che diceva che ero incinta di 5 settimane)
    Non so cosa consigliarti, devi vedere tu, però le normative grosso modo sono queste..
    • Rispondi
  • Jennifer
    Sposa Master Aprile 2018 Milano
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si sicuramente li devo chiamare.. ma questa settimana devo iniziare per forza fino a quando non firmo il contratto 😱
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto è appunto facoltativo prendere la facoltativa 😂😂😂😂 io chiederò il part time 😅 forse giugno e luglio riesco a fare facoltativa ma vediamo un po’! Senti i sindacati
    • Rispondi
  • Jennifer
    Sposa Master Aprile 2018 Milano
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti però una può scegliere se prendere o no la facoltativa... secondo me me L hanno spiegata male... domani sentirò i sindacati..
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi controllare il tuo contratto, non so come funziona nello statale, io ho un contratto artigianato e di maternità obbligatoria ho 5 mesi (2 prima 3 dopo o 1 prima e 4 dopo..) io vorrei fare 1 più 4.. se dopo voglio stare a casa c’è la maternità facoltativa e prendi il 30 dello stipendio... per questioni lavorative non ho la possibilità di prendere la facoltativa, o meglio posso ma non voglio perché sono l’unica impiegata e il mio capo non sta nemmeno guardando per prendere una sostituta.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io prendo lo stipendio base senza indennità turni e festivi. Da due mesi dal parto cioè dal 13/10 parte la maternità obbligatoria (2 mesi prima+3 dopo). Due mie cognate (commessa e call center) hanno fatto la maternità anticipata come gravidanza a rischio perché non erano categorie a rischio lavorativo. L’unica cosa è che il ginecologo che deve fare il certificato deve per forza lavorare in regime pubblico. La mia ginecologa privata lavora anche in consultorio, per il certificato sono dovuta andare un giorno in consultorio quando lei era lì.
    • Rispondi
  • Jennifer
    Sposa Master Aprile 2018 Milano
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma in questo caso come stipendio come si fa? Non va ad influire su quella obbligatoria?
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Comunque la maggior parte delle donne sono a casa come maternità anticipata per gravidanza a rischio perchè appunto le categorie di lavoro a rischio sono molto precise.
    • Rispondi
  • Jennifer
    Sposa Master Aprile 2018 Milano
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Proverò a guardare sul sito allora... grazie mille 😊
    • Rispondi
  • Jennifer
    Sposa Master Aprile 2018 Milano
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si domani li chiamo sicuramente...
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io so che ci sono dei lavori considerati a rischio e per questo viene data la maternità anticipata a rischio lavorativo. Sono categorie specifiche. Per esempio io sono infermiera e solo alcune infermiere impiegate in ambiti specifici (sala operatoria, dialisi,...) ne hanno diritto, non tutte. Poi io potevo chiedere al datore di lavoro di trovarmi una postazione più idonea al mio stato e se lui non l’avesse trovata mi avrebbe potuto fare la maternità anticipata per lavoro a rischio. Alla fine non ho dovuto interessarmi a tutto ció perché la mia ginecologa mi ha dato dalla 9 settimana la maternità anticipata per gravidanza a rischio visto che ho già avuto due aborti. Non so come funzioni per attività di supplenza. So per certo che le insegnanti del nido sono una categoria a rischio e per questo stanno a casa da subito, invece ho alcune conoscenti maestre delle elementari che sono andate al lavoro fino al 7 mese. Comunque avevo visto che sul sito dell’ispettorato del lavoro spiegava bene quali sono le categorie a rischio.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Giugno 2018 Forlì-Cesena
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se riesci passa prima dal sindacato perché a me quel che ti hanno detto mi pare molto strano
    • Rispondi
  • Jennifer
    Sposa Master Aprile 2018 Milano
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti... a me sembra molto strano quello che mi hanno detto... domani comunque sentirò anche la mia ginecologa.:. Questa settimana devo iniziare anche perché firmerò il
    contratto in settimana e poi vedo cosa mi dicono..
    • Rispondi
  • Jennifer
    Sposa Master Aprile 2018 Milano
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io sapevo che fosse un lavoro a rischio... questa settimana devo riprendere per forza... perché il contratto lo firmerò in settimana:.. e poi chiamerò anche la ginecologa..
    • Rispondi
  • 💕 Bi 💕
    Sposa Master Agosto 2019 Milano
    💕 Bi 💕 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda io lavoro nelle scuole come educatrice e a noi appena sanno che siamo in attesa ci obbligano a stare a casa fin da subito, quindi direi che anche x voi è così.
    Anche perché il lavoro che fate prevede spostamenti di pesi e pulizie quindi è a rischio..parla con il tuo responsabile e fatti fare subito i certificati nel caso!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Giugno 2018 Forlì-Cesena
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma non è un lavoro a rischio? L'anno scorso la bidella di una sezione del nido dove lavoravo, appena annunciata la gravidanza, è stata a casa. È un lavoro a rischio, per lo meno ne ho la certezza per chi lavora nei nidi e nelle materne (sia bidelle che maestre), sinceramente pensavo fosse così anche per le scuole... Comunque tu accetta l'incarico e corri da un sindacato, vedi che una soluzione si trova!
    • Rispondi
  • Jennifer
    Sposa Master Aprile 2018 Milano
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Direi di sì!! Non so chi lavora nelle scuole mi ha sempre detto che L hanno fatta stare subito a casa... per rischio malattie tipo morbillo o varicella.. ma questo succede più al nido o alla materna.. domani sentirò i sindacati cosa mi dicono!!
    • Rispondi
  • 💕 Bi 💕
    Sposa Master Agosto 2019 Milano
    💕 Bi 💕 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se il tuo contratto non lo prevede e tu stai bene, purtroppo devi lavorare fino alla fine del settimo mese.
    Per il dopo puoi benissimo fare i tre mesi di obbligatoria e i sei di facoltativa.
    Anche perché le scuole a giugno chiudono se a te fanno il contratto fino a giugno di solito, come fai a rientrare a giugno? Per un mese? Direi anche che possono stare senza di te x 30 gg
    • Rispondi
  • Jennifer
    Sposa Master Aprile 2018 Milano
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ora sto molto bene... però non vorrei lavorare fino all ottavo mese.. ma fino al settimo... però ovviamente avendo il termine il 2/2 non voglio essere obbligata a rientrare al lavoro a giugno..
    • Rispondi
  • 💕 Bi 💕
    Sposa Master Agosto 2019 Milano
    💕 Bi 💕 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi vedere se il tup contratto prevede la maternità a rischio x stare a casa fin da subito.
    Per il dopo hai i mesi di maternità obbligatoria più 6 mesi di maternità facoltativa che puoi scegliere tu se e quando farli.
    Puoi anche farli tutti subito attaccati a quella obbligatoria e nessuno può impedirtelo.
    Io andrei bene a parlare con il tuo ufficio personale o chi gestisce queste cose.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione