Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessandra
Sposa Abituale Luglio 2020 Matera

Dubbio su pubblicazioni

Alessandra, il 21 Aprile 2020 alle 16:11 Pubblicato in Prima delle nozze 0 5
Ciao ragazze!

Spero che qualcuna di voi riesca a rispondere a questo mio dubbio.. ho sfogliato diversi topic e non ho trovato nulla a riguardo.
Allora, io e il mio compagno "dovremmo" in teoria sposarci il 18 luglio in un comune del sud italia dove risiedono i miei. Faremo prima rito civile la mattina del 18 al comune e quello simbolico in location.Per poter fare il rito civile giù abbiamo avviato le pratiche delle pubblicazioni nel nostro comune di residenza qui in Piemonte verso inizio febbraio.Passa un mese e il comune ancora non ci fa sapere nulla, arriva questo stramaledetto virus e ad oggi le pubblicazioni non siamo ancora riusciti a farle perché non ci hanno mai chiamato.Sul sito del comune leggo che tutte le pratiche di matrimonio e pubblicazioni sono sospese fino alla fine dell'emergenza e via mail non rispondono.Insieme al mio compagno abbiamo deciso che se non si dovesse poter festeggiare giù fra tre mesi vorremmo comunque sposarci al comune e qui arriva il mio dubbio: visto che le pubblicazioni (non ancora fatte) le abbiamo fatte per il comune di giù, cosa succede se volessimo invece sposarci ora al comune di residenza? devo fare delle pubblicazioni nuove? Devo per forza sposarmi nel comune di giù? Si può eventualmente "annullare" la pratica di pubblicazioni e aprire un'altra per il nostro comune di residenza?Spero di essermi spiegata bene e di non essere stata troppo contorta. 😅😅Un bacione a tutte!

5 Risposte

Ultime attività da Veronica, il 21 Aprile 2020 alle 17:32
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2020 Cosenza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo in un altra regione ma abbiamo entrambi la residenza a Roma e tutti i documenti vanno fatti dove hai la residenza come ti hanno già detto. Sicuramente dovrai specificare il cambio di comune dove sposerete ma non credo cambi sulle pubblicazioni. Hai provato a cercare un numero di telefono? Anche se sono chiusi a me hanno risposto per avere delle informazioni
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda anche io mi sono sposata in un comune diverso ma fino alle firme delle pubblicazioni non abbiamo attivato il secondo comune anche se avevamo anticipato a quello di residenza il volerci sposare da un’altra parte. Loro dopo aver effettuato le pubblicazioni trasmettono i documenti all’altro comune tipo via posta certificata e tu ti attivi a compilare la richiesta al comune al sud dove poi prendi accordi e gli fornisci anche copia dei documenti dei testimoni.. perciò per me sei ancora in tempo a cambiare. Tanto loro al momento stanno solo recuperando i vostri atti di nascita e residenza.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Abituale Luglio 2020 Matera
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahhh okay! Pensavo che fossimo obbligati a sposarci nel comune dove abbiamo fatto la richiesta entro 180 giorni, quindi in teoria se cambiamo idea e vogliamo poi sposarci in quello di residenza non dovrebbero esserci problemi, giusto?

gentilissima, grazie!
    • Rispondi
  • C
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa è partito il messaggio. Quindi in sostanza voi potete ancora decidere dove sposarvi !! In caso quando vi telefonano per l’appuntamento per firmare le pubblicazioni, fate presente che vi sposerete li nel comune di residenza (quindi alle firme portate una sola marca da bollo da 16€ e non 2..)
    • Rispondi
  • C
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora le pubblicazioni che ancora sono sospese non sono per il comune di giù.. semplicemente voi le fate e avete l’obbligo di farle nel comune di residenza (come già sapevate e avete giustamente fatto). una volta pubblicate avete 180 giorni per sposarvi. quando andate a firmarle (cosa che ancora non avete fatto) dite dove vi sposate e nel caso debba essere nel vostro comune al sud lo dovrete contattare e prendere gli accordi per la data e l’ora.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione