Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Super Sposa Agosto 2022 Lucca

Dubbio sulla procedura dopo le pubblicazioni

Martina, il 6 Maggio 2022 alle 05:21 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 18
Ragazze un dubbio per le pubblicazioni.
Abbiamo l'appuntamento in comune, porteremo documenti e marca da bollo e faremo le pubblicazioni.
E dopo? Nel senso, dopo le tempistiche di affissione, ci chiamameranno? Dovremo ritirare qualcosa in comune? Noi facciamo il concordatario, quindi servirà qualche documento del comune al parroco? Perché fino alle pubblicazioni mi é tutto chiaro, é sul dopo che ho qualche dubbio. Grazie!

18 Risposte

Ultime attività da Anna Morasca, il 6 Maggio 2022 alle 21:14
  • Anna Morasca
    Sposa Abituale Luglio 2022 Roma
    Anna Morasca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Siamo residenti allo stesso paese... Abbiamo già fatto le pubblicazioni in chiesa e ora il 18 amdreamo a firmare al comune, poi aspettermo il nulla osta del comune da consegnare al parroco e poi la busta del parroco da portare alla curia...
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh ma chiedi se devi andare anche alla diocesi del tuo fm se diversa, una mia amica se ne è girata 3: la sua, quella del fm per i nullaosta e quella in cui si sposavano per il timbro del visto.
    • Rispondi
  • Anna Morasca
    Sposa Abituale Luglio 2022 Roma
    Anna Morasca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A ok allora credo che siccome a lui non va .. ci manderà a noi🤣🤣 perché già mi aveva avvisato che ci dovevamo andare... Ok grazie, era questo passaggio che non. Capivo...
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il comune ti da ul nullaosta delle pubblicazioni civili, devi avere snche i nullaosta delle pubblicazioni religiose affisse in oartocchia (uns se unica per entrsmbi due se le parrocchie sono diverse). Con questi nullaosts il sacerdote (quello del modello x) compika l'incartamento da portare in curia e o ci vs lui o vi manda.
    • Rispondi
  • Anna Morasca
    Sposa Abituale Luglio 2022 Roma
    Anna Morasca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me il parroco ha detto che una volta che il comune mi dà il nulla osta devo portarlo a lui, poi lui mi preparerà una busta con tanti documenti che io devo andare a portare in curia..... Vi risulta?
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, le pubblicazioni religiose vanno affisse nelle parrocchie di appartenenza degli sposi, quindi se ha la residenza a Milano nella parrocchia a cui fa capo la residenza. Noi abbiamo due parrocchie diverse per residenza ma nella stessa città e diocesi, anche se di fatto viviamo insieme, il modulo x lo ha fatto il mio parroco, che ha affisso in bacheca e ci ha dato ls pubblicazione da far affiggere alla parrocchia di residenza del mio fm.
    • Rispondi
  • Maila
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Maila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati 🙂
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Agosto 2022 Lucca
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si faremo così, grazie del consiglio 😊
    • Rispondi
  • Maila
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Maila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È il certificato del comune, da consegnare al parroco, che attesta che siete celibe/nubile. Noi lo abbiamo scaricato dal sito del nostro comune, accedendo con lo spid. Se non vi ha spiegato quale è l’iter burocratico, per avere più chiaro il tutto io vi consiglierei di andare dal parroco che vi sposerà o preparerà tutta la documentazione.
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Agosto 2022 Lucca
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Veramente noi il corso prematrimoniale lo abbiamo già finito, e il parroco che ce lo ha fatto non é quello che ci sposerà, quindi non si occuperà di nulla e non ci ha spiegato nel dettaglio la procedura.
    Per il certificato di stato libero, sinceramente non ho idea di cosa sia e a cosa serva.
    • Rispondi
  • Maila
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Maila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora considera che il certificato di stato libero si può richiedere anche online, è gratuito e non devi recarti fisicamente al comune. Mentre per tutto il resto si. In ogni caso quando inizierai il corso prematrimoniale o comunque quando incontrerai il parroco ti saprà spiegare tutto nel dettaglio. A noi ci hanno aiutato molto, anche perché noi ci sposeremo in una chiesa diversa rispetto a quella di appartenenza. Quindi la pratica la sta gestendo un parroco, che non sarà quello che ci sposerà.
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Agosto 2022 Lucca
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perfetto! Era quello il mio dubbio!
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Agosto 2022 Lucca
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perfetto! Quindi devo calcolare che dovrò andare in comune a ritirare il tutto per consegnarlo al parroco.
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Agosto 2022 Lucca
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi ci sposiamo nel mio comune di residenza, mentre il mio fidanzato ha la residenza a Milano. Il parroco che ci sposerà, che ci ha compilato il modulo ha detto che ci farà il processetto, o come dir si voglia la richiesta per le pubblicazioni in chiesa. Da quel momento dovrebbero partire le tempistiche per l'affissione delle pubblicazioni in chiesa.. non vengono in automatico fatte anche nella parrocchia dove ha la residenza il mio fidanzato?
    Scusa ma questa procedura non mi è molto chiara
    • Rispondi
  • Maila
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Maila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi hanno detto che dalle promesse passerà massimo un mese per l’affissione delle pubblicazioni e che resteranno affisse per 11 gg. Dopo di che ci chiameranno per consegnarci tutta la documentazione
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti danno un foglio con la data in cui ritirare il nullaosta al comune. Poi devi ritirare anche i nullaosta in chiesa (in due chiese se siete di parrocchie diverse). I nullaosta si portano al sacerdote che ha fatto il modello x, lui compila un form che o vi da per portarlo in duocesi o va lui per voi. Se ti sposi in una diocesi diversa, dopo il nullaosta della tua diocesi, devi passare anche nella diocesi in cui ti sposi.


    • Rispondi
  • Sabrina
    Super Sposa Giugno 2022 Viterbo
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vi dirà tutto il funzionario su ciò che dovrete fare dopo... tranquilla 😉
    • Rispondi
  • Gloria
    Super Sposa Maggio 2022 Verona
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo appena passati.. Dopo 15 giorni circa, dovrai passare dal comune a ritirare il certificato di avvenute pubblicazioni e lo dovrai portare al parroco..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione