Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ottavia
Sposa Saggia Maggio 2018 Bari

Dubbio testimone

Ottavia, il 29 Dicembre 2015 alle 00:36 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 18
Vorrei che la mia migliore amica mi faccesse da testimone,ma c'è un problema, io mi sposerò in chiesa e lei non è cattolica, non ha nessun sacramento, nemmeno il battesimo..Avrò problemi? Anche la testimone,come la madrina, deve avere tutti i sacramenti ecc?

18 Risposte

Ultime attività da Teresa, il 30 Dicembre 2015 alle 22:33
  • Teresa
    Sposa Precisa Maggio 2016 Foggia
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok allora ottavia nn avrà problemi cn i testimoni :-)
    • Rispondi
  • Nicole
    Sposa TOP Settembre 2016 Belluno
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una scelta che sta alle persone ..anche io quando ho fatto da testimone mi sono confessata e lo stesso farà il mio fm e la mia testimone...quello di fm no perché,per quanto abbia i sacramenti,non crede e non oserei mai e poi mai chiederglielo...è buona regola e giusto religiosamente parlando che i testimoni si debbano confessare,ma non è affatto obbligatorio...sono d'accordo con il parroco che ha sposato tuo zio alla fine...
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Precisa Maggio 2016 Foggia
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Va bene lo detto solo xkè so k adesso ke si è sposato mio zio il parroco ha fatto confessare anke i testimoni...
    • Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Servono anche per un matrimonio solo religioso, non concordatario (io sono stata testimone di una mia amica che già era sposata civilmente da qualche mese), ma anche in quel caso non occorrono requisiti particolari, si può scegliere un ateo, un divorziato, un musulmano ecc.

    • Rispondi
  • Stella
    Sposa Abituale Aprile 2016 Catania
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che io sappia i testimoni in chiesa servono solo per la parte "giuridica", quando il prete legge gli articoli.. quindi credo che non ci siano assolutamente problemi!

    • Rispondi
  • L
    Sposa TOP Giugno 2016 Milano
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non avrai nessun problema, anche il mio testimone non è credente e non è battezzato. L'importante è che abbia 18 anni!
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Cremona
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Nessun sacramento, stai tranquilla! Mio fratello che mi farà da testimone ha sì i sacramenti (ovviamente fatti da piccolo su decisione dei nostri genitori), ma è ateo e addirittura anticlericale... fortuna che non serve essere credenti sennò sarebbe stato un bell'elemento lì sull'altare Smiley xd

    • Rispondi
  • Ottavia
    Sposa Saggia Maggio 2018 Bari
    Ottavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille, chiederò al più presto...
    • Rispondi
  • Gheri
    Sposa VIP Luglio 2016 Taranto
    Gheri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho chiesto al mio parroco ed i testimoni possono anche essere dell'isis, basta che accettino di stare in chiesa! È solo un fine legale, però sai com'è in chiesa comandano i parroci, prova a chiedere al tuo.
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Luglio 2016 Arezzo
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Senti il sacerdote perché i testimoni sono a livello legale
    • Rispondi
  • Nicole
    Sposa TOP Settembre 2016 Belluno
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma figurati...non ho fatto nulla!!sono felice che tu possa avere la tua migliore amica al tuo fianco...
    • Rispondi
  • Ottavia
    Sposa Saggia Maggio 2018 Bari
    Ottavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sai che gioia mi dai :Smiley heart :Smiley heart
    • Rispondi
  • Nicole
    Sposa TOP Settembre 2016 Belluno
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È cosi tesoro...non ti preoccupare...ne sono sicura al 100%...il tuo parroco te lo confermerà!!
    • Rispondi
  • Nicole
    Sposa TOP Settembre 2016 Belluno
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le confessioni non sono obbligatorie teresa...la legge italiana richiede solo la maggiore età...lo trovi sul codice civile...e te lo confermerà ogni parroco...discorso diverso per essere padrino o madrina...li devi avere tutti i sacramenti...i testimoni sono li per firmare come testimoni dell'avvenuto matrimonio e basta...potrebbe essere anche un passante...
    • Rispondi
  • Ottavia
    Sposa Saggia Maggio 2018 Bari
    Ottavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spero tanto che sia così Smiley smile) grazie
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Precisa Maggio 2016 Foggia
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io invece credo ke bisogna avere tutti i sacramenti xkè di solito il parroco qualke giorno prima fa fare la confessione agli sposi e ai testimoni. ..
    • Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Nicole ha ragione, unico requisito richiesto è la maggiore età.

    • Rispondi
  • Nicole
    Sposa TOP Settembre 2016 Belluno
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ottavia..tranquilla,potrai avere la tua migliore amica...il testimone è utile solo ai fini legali,anche in un matrimonio religioso,quindi non occorre nessun sacramento,potrebbe essere anche atea o di un'altra religione...spero di esserti stata d'aiuto!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione