Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessia
Sposa TOP Giugno 2016 Brescia

Dubbio Toxoplasmosi

Alessia, il 16 Luglio 2018 alle 08:27 Pubblicato in Future mamme 0 29

Ciao ragazze,

chiedo a voi visto che putroppo la mia gine è in ferie, ho bisogno di un consiglio/parere ... in gravidanza si possono mangiare salamelle alla griglia (cotte al fuoco con carbonella)? la carne dev'esser ben cotta/quasi bruciata?

29 Risposte

Ultime attività da Alessia, il 16 Luglio 2018 alle 14:41
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    In casa non le faccio quasi mai... però visto il periodo estivo, tra grigliate e feste di paese è un piatto che mi capita di mangiare!

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io penso che se ben cotte possano essere mangiate, il problema è che alla griglia è lungo e difficile cuocerle al meglio senza bruciarle... potresti tagliarle e cuocerle a piccoli pezzi o potresti provare altre cotture, magari non è proprio la stessa cosa ma il sapore inimitabile è sempre quello 🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io vado a periodi... avevo voglia di pasta con dentro il pesce, adesso anche a me solo l'odore fa venire la nausea... calamari ho una voglia matta ma non li ho ancora mangati, spero non facciano lo stesso effetto... sono solo a 11 settimane!

    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ah quelli li prendo pure io al ristorante, ho sempre mangiato tanto pesce ma da quando sono rimasta incinta solo a sentire l'odore mi viene il vomito, riesco solo a mangiare i calamari fritti Smiley heart

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Nel frattempo soffro!! mammaaaa anche questo fine settimana altra festa, ma qui non mi fregano... ci sono i calamari fritti e li frigge il mio papà!

    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ahahha si per finire finirà ma nel frattempo…………..

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Assolutamente... e da oggi eviterò anche le salsicce fuori da casa... mio marito mi ha sgridata dicendomi che sono paranoica ahhaha che la salamella era cotta ma ancora un attimo rosata... spero che comunque i germi siano morti...!

    • Rispondi
  • Daiana
    Sposa Master Settembre 2017 Enna
    Daiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Immagino, perché cotto non rende per niente. Pazienza, appena partorirai via di salame, tagliata e chi più ne ha più metta. È un piccolo sacrificio per una grande causa
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Spero che gli anni a mangiare queste cose mi abbiano alzato le difese immunitarie! poi loro producono principalmente latte, salame e orto sono per uso personale... è buonissimo senza un filo di grasso Smiley cry è una tortura non mangiarlo....

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Finirà il periodo grigliate, caldo e feste del paese!!!

    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Eh le salamelle sono un po lunghette da fare e si, rimane sempre quel rosa chiaro all'interno, a meno che non le vuoi bruciate ma li si sconfina nel cancerogeno..

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Eviterò d'ora in poi... o la chiederò "bruciata" se c'è solo quella ormai questa volta è andata, e spero di essermela cavata... questo mese comunque devo ancora fare l'analisi di controllo quindi a breve scoprirò...

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti non lo puoi sapere, quindi io eviterei le parti che non sembrano cotte se mangi fuori casa...ci sono delle carni che rimangono rosee anche se cotte ma non la salamella...
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Purtroppo non ho la certezza dei 70 gradi, ma spero che la cottura alla brace li raggiunga !

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si d'ora in poi si... ma pensa che ho fatto una grigliata fuori e l'ho chiesto, poi sabato mi è sfuggito e appunto la salamella era si cotta perchè la carne era compatta, non usciva sangue.. ma era ancora un attimo rosina in un angolino... magari le salamelle anche se cotte restano sempre rosine, non ci ho mai fatto troppo caso ahahah

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se è ben cotta, si può mangiare...a volte la carne rimane rosata ma se ha raggiunto almeno 70 gradi sei a posto...
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io infatti fuori non prendo mai la carne…. se la prendi fuori casa avvisa sempre di farla ben cotta allora..

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si infatti quella non la mangio proprio xk io la amo al sangue/media cottura e mangiarla cotta mi sembra di mangiare la suola di una scarpa ahahahah ... grigliata in casa la faccio e tipo le costine di maiale le cuocio benissimo, anche le salamelle... però quando sono fuori ho sempre il dubbio

    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A mio marito ogni tanto piace grigliare e mette su anche le salamelle….. per me cuoce tutto un po di più e il gioco è fatto! Certo alcune carni non vale la pena mangiarle ben cotte, mi viene a esempio la tagliata che se ben cotta perde tutta la sua morbidezza.

    • Rispondi
  • Daiana
    Sposa Master Settembre 2017 Enna
    Daiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si ti capisco perfettamente perché i miei hanno un orto (che ovviamente non è un'azienda) e le cose appena raccolte le ho assaggiate anch'io alla stessa maniera. Io credo che tu possa stare tranquilla, in ogni caso il test si ripete ogni mese
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie Daiana... penso che le braci superino i 75 ... mio papà ha un azienda agricola, ho sempre mangiato salame, coppa e pancetta, carne al sangue... verdura dell'orto e spesso se ero nell'orto a prendere pomodorini o fragole gli davo una semplice pulita.... e nonostante ciò non ho mai contratto la toxo... spero proprio di non prenderla ora che sto "attenta" metto tra virgolette perchè sabato proprio ho dimenticato di dire ben cotto!!!

    • Rispondi
  • Daiana
    Sposa Master Settembre 2017 Enna
    Daiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se viene tagliata a metà e cotta per bene non ci sono problemi, il batterio muore a 75°, così come il salame sulla pizza se messo in forno. In effetti è meglio essere prudenti però non è così facile prendere la toxoplasmosi se quasi tutte non siamo immuni. Cerca di stare tranquilla
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Pensa che se esco a cena mi faccio togliere pure l'insalata dal panino per paura che non sia stata lavata bene.. cerco di stare attenta ma sabato sera mi è sfuggito.. ho guardato bene mentre mangiavo e ho pensato "si è un po rosata ma la carne è compatta sarà cotta.." poi mi vengono i dubbi che possa non esser cosi.. mio marito mi dice che era un po' rosina ma era cotta... ma ora ho paura di tutto... anche i dolci sto super attenta che non ci sia uovo crudo.. poi ogni tanto penso"ho vissuto 25 anni in un azienda agricola, mangiato salame, tartar e salumi di ogni tipo, carne media cottura e al sangue... mi verrà mica proprio ora la toxo!"

    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Giugno 2017 Milano
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    É normale avete questi pensieri, io cmq ho sempre evitato laddove ho potuto
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Farò molta attenzione, anzi cercherò di evitare... pensa che non ho preso la tagliata di manzo perchè spesso l'interno resta rosa... e poi mi ritrovo ad avere dubbi sulla salamella cotta ma con una parte un pochino più rosa ... sono pazza

    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Giugno 2017 Milano
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se il salame viene cotto ok e lo stesso per le salamelle l importante é che sia tutto ben ben cotto
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si ora ripeterò l'esame, sono tranquilla però mi chiedevo se per il futuro è possibile mangiare o no salamelle alla griglia... e tipo salame piccante sulla pizza?? ovviamente messo in cottura e non dopo..

    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Giugno 2017 Milano
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nessuno può dirti se la carne é cotta abbastanza però sicuramente deve essere proprio ben cotta... ora inutile pensarci aspetta di fare gli esami anche se penso che tu possa stare ragionevolmente tranquilla
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dimenticavo, sabato sera sono stata ad una grigliata e ho mangiato pane e salamella, la carne era tagliata a metà ma c'era una parte un po più rosa (non aveva l'aspetto crudo, ma era ancora leggermente rosina)... il batterio muore lo stesso? ora a fine mese rifarò l'esame .. il mio errore è stato quello di non dire "ben cotto!"

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione