Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Emanuela
Sposa VIP Luglio 2016 Milano

e le % di falsi positivi del bitest .....

Emanuela, il 20 Giugno 2020 alle 21:58 Pubblicato in Future mamme 0 7
Ciao ragazze scusate ormai sembra parlo solo di questo ma mi sono letta 10mila siti e ho questo tarlo che continua a frullarmi nella testa. In tutti i siti si parla di %di falsi positivi del bitest pari al 5%.
Poi cerchi in internet nei forum esperienze ed e’ pieno zeppo di ragazze con bi test positivo e bimbi nati sanissimi ed e’ pieno di esperienze che definiscono questo test inutile/superato/che provoca ansie inutili.

Dunque?! A cosa si riferisce questa % così bassa del 5%?!? Non riesco davvero a capire.C’e Qualcuna che ha avuto il bitest (solo bitest non TN) positivo e poi è stato effettivamente confermato da altri esami? Leggo solo esperienze (per fortuna) che sono andate bene e gli esami invasivi / dna hanno poi smentito l’esito del bitest. Non capisco. Sono confusa. Grazie 🙏

7 Risposte

Ultime attività da Alessia, il 20 Giugno 2020 alle 22:58
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco, è esattamente la dicotomia a cui ci siamo trovati davanti noi nelle nostre riflessioni e ci chiedevamo anche che tipo di vita avremmo potuto offrirle. Ad ogni modo, a maggior ragione con già due perdite alle spalle, ti auguro che vada tutto per il meglio e che non ci dobbiate pensare a questa cupa evenienza
    • Rispondi
  • Emanuela
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso solo immaginare il vostro stato d’animo fino al momento del parto.. ma anche io avrei fatto come te e avrei evitato l’amnio che mi terrorizza. Il dna non ha sbagliato ❤️ Io non so se sono a favore dell’interruzione o meno. Chi ha bimbi con s.down e’ estremamente contento di loro e dicono che sono dolcissimi e con una sensibilità senza paragoni. A me però spaventa troppo l’idea di tutte le altre malattie correlate eventualmente alla s.down (quella cardiaca appunto) e il grosso dubbio: cosa farà poi quando noi genitori non ci saremo più? Questo pensiero mi fa capire che non sono una persona che sarebbe in grado di portare avanti la gravidanza se già con problemi noti... ma d’altra parte scegliere di interrompere e’ una cosa così dolorosa che spero di non dovermi trovare di fronte a questa scelta. Spero che vada tutto bene. E se deve andare male che vada male per motivi naturali. Ho già avuto due aborti sono stata male ma l’ho accettato. Dover scegliere io non so se ce la farei.
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi dirlo forte... molto molto complessa e dolorosa. Nel nostro piccolo io e mio marito siamo sempre stati per l’interruzione della gravidanza in casi di cromosomopatia, eppure quando ci siamo trovati in questa vicenda le nostre certezze sono andate in crisi... tanto che, per paura di interrompere una gravidanza sana con un’amnio d’urgenza a 21+4, e sospendere l’eparina con la quale ero in cura, abbiamo rifiutato la diagnosi invasiva. La morfologica , come dici tu, è un’eco che va a studiare appunto la morfologia e la struttura del feto , in un’epoca dove alcune malattie si rendono visibili, in quella sede vengono studiati organi etc e ci sono una decina di parametri (a livello cardiaco, renale, femorale, cerebrale etc) che si chiamano soft markers, ossia se si presentano in un certo modo e insieme suggeriscono una determinata malattia (soft appunto perché non sempre poi la condizione è presente, ma va valutato il singolo caso) . alla nostra bimba sono stati trovati 3 markers alla morfologica, avevamo già il dna negativo e abbiamo fatto solo ulteriori eco di secondo livello E appunto rifiutato l’invasiva quindi siamo rimasti col dubbio fino alla fine... e infatti al parto era presente rianimatore, neonatologo etc
    • Rispondi
  • Emanuela
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avevo letto il tuo commento... sai che non ho capito bene cosa si intende per i markers della morfologica nel senso che con l’altra bambina io avevo fatto la morfologica e mi avevano controllato tutti gli organi ma non avevo mai sentito parlare di market per la t21 alla morfologica .. cosa guardano? L’attività cardiaca che nei t21 potrebbe essere alterata? I flussi? Forse perché con la prima gravidanza gli esami sono sempre stati nella norma non mi hanno mai parlato di questo. Sono contenta che la tua piccola stia bene mentre la tua amica ha preso una decisione complicata e dolorosa. 😢
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda sono molto informata perché invece io avevo una situazione a tratti simile (morfologica positiva per t21 con 3 markers, dna fetale negativo e bimba poi nata sana un mese fa). Dunque ha interrotto la gravidanza tra la 13 e la 14 sett a seguito di conferma da parte della villo e si, anche la plica Nucale risultata spessa, anche se non in maniera esagerata
    • Rispondi
  • Emanuela
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso chiederti se ha poi interrotto o proseguito la gravidanza? Confermato con la villo? E se lo sai: la tn era alterata arata pure quella oppure ok?
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Emanuela , un’amica purtroppo ha avuto un positivo confermato . Si trattava di trisomia 21
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Utenti esperte

• Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Catania
  • Caroli
    Caroli Mi sposo a Settembre 2025 Bergamo
  • Irene
    Irene Mi sposo a Settembre 2025 Catania
  • Stefania
    Stefania Mi sposo a Luglio 2025 Bari
  • Martina
    Martina Mi sposo a Settembre 2025 Roma
  • Marina
    Marina Mi sposo a Giugno 2025 Isernia

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa