Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

F
Sposa VIP Maggio 2018 Lecco

è obbligatorio fare le ferie prima di rientrare dalla maternità?

Fede, il 10 Settembre 2024 alle 09:20 Pubblicato in Future mamme 0 6
Buongiorno a tutte. La mia maternità facoltativa termina il 15 ottobre (quando la mia bimba compie 9 mesi). Dovrei rientrare al lavoro ma il mio datore di lavoro mi ha detto che devo obbligatoriamente fare tutte le mie ferie residue prima di rientrare. Io ho detto che vorrei tenermi almeno una decina di giorni per le emergenze (bambini malati, nonni fuori uso, ecc) ma mi hanno detto assolutamente no. In più io lavoro a scuola (paritaria) e vorrei capire poi come devo fare per le chiusure obbligatorie tipo natale. Premetto che non ho così tante ferie, visto che quando ero in anticipata me l'hanno bloccata per farmi fare le ferie che avevo maturato nell'anno....

6 Risposte

Ultime attività da Fede, il 13 Settembre 2024 alle 14:44
  • F
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda io lavoro lì da 12 anni ormai e sanno benissimo che sono sempre stata una persona disponibile e non ho mai perso un giorno di lavoro. La.mia supplente non c'è perché hanno deciso per risparmiare di non prendere nessuno da settembre quindi c'è la ragazza jolly che copre la.mia classe. E sono sotto personale. Lo so io perché fanno così....perché almeno arrivo a luglio che non ho abbastanza giorni e sono obbligata a lavorare tutto il mese e loro sono tranquilli per il centro estivo.
    Io sono una persona ragionevole e non ho mai lasciato "nella cacca" (perdonami il termine) le mie colleghe. Ma loro si stanno comportando proprio male nei miei confronti. Sarà un problema di come lo chiedono (o meglio lo impongono) ma siamo tutte donne e madri e io non sto chiedendo la luna.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Fede per legge il datore di lavoro può richiedere la disposizione del 50% delle ferie annue (ad esempio chiusure aziendali), il restante 50% è a discrezione del dipendente. Di solito da regolamento interno le ferie non si possono portare all'anno successivo (ad esempio se le hai maturate nel 2024, dovresti consumarle nel 2024). Chiedi comunque a un sindacato perché il comparto scuola ha delle peculiarità per poter soddisfare la continuità didattica (esempio le ferie servono a coprire le chiusure scolastiche e difficilmente vengono approvate durante le lezioni, diverso dal congedo per cui basta dare il preavviso di 5 giorni lavorativi o la malattia bimbo che non necessita di approvazione).
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma che situazione, che persona scorretta il tuo capo. Mi dispiace molto, spero che stavolta ti possano davvero aiutare a far valere i tuoi diritti
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Saggia Giugno 2022 Ravenna
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parlo da datore di lavoro. Secondo me preferirebbero che usassi tutte le ferie adesso che sono ancora coperti da supplenti, perché se torni ma poi cominci a dover stare a casa un giorno qui e un giorno lì loro non sanno poi come fare per sostituirti.. forse te lo stanno solo chiedendo in malomodo.... non so la legge cosa prevede
    • Rispondi
  • F
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per la storia dell' anticipata ho fatto il diavolo a 4...ho chiamato Inps, ispettorato del lavoro e sindacati...tutti mi davano ragione ma.purtroppo non c'è una legge specifica che vieta questa cosa e quindi sono rimasta fregata.
    Sta volta ho chiamato l'INPS ma mi ha detto che dipende dal contratto. Sul contratto non ho trovato scritto nulla di specifico a riguardo... Domani chiamo i sindacati.. uff che pazienza...
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io al tuo posto mi rivolgerei ad un patronato perché direi che ti stanno "fregando" già dalla storia dell'anticipata. Le ferie si posticipando in caso di forza maggiore, la maternità è considerata forza maggiore
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione