Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ilaria
Sposa Precisa Settembre 2021 Roma

e se intanto faccio il rito civile?

Ilaria, il 17 Maggio 2020 alle 01:26 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 10
Ciao ragazze!Nel delirio di questi mesi, credo di aver finalmente preso una decisione, ho già spostato il matrimonio dal 12 giugno al 30 agosto, ora ho intenzione di posticipare al prossimo anno, non ne posso più di tutta questa ansia...dato che mi pesa tanto anche posticipare, stavo valutando un rito civile quest’anno (posticipando al prossimo anno invece rito religioso e festa) magari proprio il 30 agosto se possibile, con testimoni e se sarà possibile (spero) genitori. Mi piacerebbe riuscire a sposarmi al Campidoglio, ma temo che i tempi di attesa siano lunghi.
Chi di voi sta valutando di fare intanto un rito civile?


10 Risposte

Ultime attività da Ilaria, il 18 Maggio 2020 alle 23:03
  • Ilaria
    Sposa Precisa Settembre 2021 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il viaggio già è prenotato e già rimandato una volta, perché doveva essere tra un mese. L’agenzia ce lo ha rinviato per ora a ottobre e se riuscissimo a partire sarebbe ottimo. Vediamo come va la cosa, se si riesce a partire lo stesso, intanto mi informo per le condizioni in caso di posticipo al prossimo anno
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Settembre 2021 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze, stamattina ho posticipato al 3 settembre 2021! Meno ansie ma comunque una tristezza, anche se tutti, fornitori inclusi mi hanno detto che ho fatto bene o che comunque se lo aspettavano.
    Accennando in famiglia all’idea di fare comunque il rito civile quest’anno, ho trovato solo scetticismo, della serie “ma che senso ha?”
    Voi avete o avete avuto un minimo di appoggio in famiglia?
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Luglio 2021 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non mi fossi già sposata civilmente quasi 3 anni fa nella data che avevamo scelto quest'anno il 12/9/20 con questa situazione mi sarei sposata civilmente solo con i testimoni (cosa che poi abbiamo realmente fatto per volere nostro 3 anni fa) e avrei rimandato la cerimonia religiosa e festa all'anno prossimo😉poi ognuno la pensa diversamente ovviamente 😉
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Ottobre 2021 Parma
    Gioia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se poi non è questo il tuo caso, o non è importante per voi, sposatevi anche subito Smiley smile
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Ottobre 2021 Parma
    Gioia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, se posso, ti do un consiglio molto venale. Ma considerando che a nessuno piace buttare denaro, mi azzardo.
    Considera il fattore viaggio di nozze, se lo hai già prenotato. A noi hanno detto, in agenzia, che conviene aspettare per disdirlo. Se la situazione non consentirà un certo tipo di viaggi, è altamente probabile che venga emessa una proroga o un decreto che permetterà alle agenzie di emettere buoni. I buoni sono utili in quanto dovrebbero corrispondere ai soldi dati come acconto o, comunque, alla penale che dovreste pagare in caso di disdetta. Per fare ciò occorre, però, un certificato rilasciato dal comune che attesti che avete rinviato/disdetto le nozze. Non basta quello della chiesa, se decidete di separare civile da religioso, o scritti rilasciati dai fornitori.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Settembre 2021 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie ragazze! Inizio a vedere le cose positivamente!
    • Rispondi
  • Giorgia e Simone
    Sposa Master Luglio 2022 Roma
    Giorgia e Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ! Si assolutamente fai il rito civile , un piccolo “ricevimento” si potrà fare sicuramente per cui impegna le tue energie e prendi un po’ di positività e poi il prossimo anno farsi ricevimento e celebrazione religiosa , se riaprono le regioni a settembre se potete potreste approfittare per fare qualche giorno dopo il matrimonio in qualche splendido posto qui in ora!
    • Rispondi
  • Maddalena
    Sposa Novella Agosto 2020 Verona
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi abbiamo spostato dal 6 giugno al 30 agosto, siamo super fiduciosi che si riuscirà a fare con tutti gli invitati senza troppe restrizioni, ma se così non fosse ci sposeremo ugualmente. ( E cmq credo ci potranno essere anche più persone rispetto ai soli testimoni)
    Ci sposiamo con rito civile, quindi in caso l'anno prossimo faremo un rito simbolico con la super festa!
    • Rispondi
  • Donatella
    Super Sposa Luglio 2021 Vibo Valentia
    Donatella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno, noi abbiamo spostato la data al prossimo anno. Siccome stiamo procedendo a fare la casa ( che è quasi pronta) abbiamo scelto di sposarci comunque quest'anno con il rito civile. Non è complicato, devi solo chiamare il comune e dire che ti vuoi sposare civilmente. Ti daranno un foglio dove compilare i vostri dati e un eventuale data del matrimonio. Poi lei fissa un secondo appuntamento dove ci sarà la compromessa. Li devi portare 2 marca da bollo e i vostri documenti. Baci
    • Rispondi
  • Nancy
    Super Sposa Marzo 2021 Taranto
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi anche abbiamo optato per il rito civile quest anno e per il religioso e festa l’anno prossimo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione