Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

P
Sposa Novella Aprile 2014 Venezia

E se la paura non passa? consigli?

Polly, il 5 Luglio 2015 alle 23:35 Pubblicato in Future mamme 1 12

Ciao a tutte, mamme e future mamme!

Non intervengo mai, ma vi leggo sempre, soprattutto dopo il matrimonio è stato inevitabile continuare a leggervi! Trasmettete davvero una grande gioia per questo dono di diventare mamme e per questo mi piace molto leggervi, in attesa di poter scrivere anch'io in questa sezione...

Purtroppo però non so se arriverà mai quel giorno: come da titolo, ho troppa paura e non mi passa...paura del momento del parto. Non sono il tipo di persona che ha sempre sognato di avere dei bambini, e nemmeno di sposarmi, ma quando ho conosciuto quello che è diventato il mio maritino...beh, ho desiderato sposarmi, sentivo che era il momento. Ed ora...forse sarebbe il momento di pensare a dei bambini, ma non riesco a lasciarmi andare.

A lui ho sempre detto, quand'eravamo fidanzati, che non volevo dei bambini perché avevo paura del parto, ma lui ha sempre risposto che quando sarebbe stato il momento avrei fatto come tutte le altre. Ora in effetti il desiderio ci sarebbe...continuo a vedere pancioni e bambini ovunque, continuo a leggere un sacco di articolo su gravidanza e maternità, continuo a pensare come sarebbe la nostra vita in tre, questa casa in tre...non so come sarò come mamma, ma i cambiamenti non mi spaventano, li affronto, e come hanno imparato tutte, imparerò anch’io. Anche l’idea del mio corpo che cambia non mi spaventa, insomma finché è dentro...il problema è proprio l’uscita, la paura del dolore fisico mi blocca, non sono nemmeno in grado di andarmi a fare un prelievo di sangue perché alla sola idea mi viene male. Un po’ di paura credo sia normale, ma forse io ne ho più delle altre...

Perciò mi chiedevo: qualcuna di voi era bloccata dalla paura, prima di restare incinta? Come l’avete superata? Qualche consiglio?...mi passerà mai?

Grazie e in bocca al lupo a tutte!!

12 Risposte

Ultime attività da Polly, il 7 Luglio 2015 alle 22:58
  • P
    Sposa Novella Aprile 2014 Venezia
    Polly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie davvero a tutte...mi verrebbe da ringraziarvi una ad una, mi avete detto tutte delle cose su cui riflettere...

    Avevo già fatto un passaggio da ginecologa, sia per capire se è tutto a posto sia per chiedere informazioni, ma quanto pare non ne danno molte prima di restare incinta. Mi aveva chiesto quale sia l'aspetto che più mi spaventa, e io ho risposto i punti e gli aghi, quindi non so se sarebbe una buona idea il cesareo.

    Non so se forse mi manca ancora un po' di desiderio, forse non è ancora così forte da buttarmi...o forse, come ha detto vanessa, la paura più grande è la paura stessa.

    MI ha colpito una frase di katy, quando dici che in ospedale si è in mani esperte e che sono lì per aiutare: forse anche questo mi manca, la fiducia nelle persone che avrò attorno...e che ad oggi non conosco e non so cosa faranno.

    Comunque sentire le vostre esperienze mi rincuora davvero molto... Smiley shame

    • Rispondi
  • Marika
    Super Sposa Aprile 2014 Napoli
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Polly, io sono incinta di 23 settimane e ti assicuro che ho molta paura del parto... è la mia prima esperienza e sono terrorizzata dai dolori del parto naturale ma anche del cesareo ho paura.. non ho mai subito interventi, quindi...
    Ma come ti ha detto gia qualcuna, mi dico che allal fine non sono la prima a dover partorire... la donna ha sempre partorito, è la natura... come hanno fatto loro e continuano a fare perché io non dovrei esserne capace? E in più ora che sento il piccolo muovere e ho visto le sue manine piedini vorrei partorire subito per vederlo... anche se ho molta paura
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa VIP Maggio 2015 Varese
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Ho partorito da 9 giorni secondo figlio quindi ricordo benissimo.
    Io ho due figli e il parto è sempre stato il mio terrore.
    Ma volevo dei figli e mi sono fatta coraggio.
    La prima volta mi sono assicurata di poter accedere all'epidurale. Quindi ho scelto l'ospedale che me la garantiva. Poi ho scelto il corso preparto che mi facesse visitare la sala parto. Familiarizzare con gli ambienti aiuta a comprendere ed avere meno timori.
    In tutti e due i parti mio marito mi è stato affianco. Senza il suo sostegno non c'è l'avrei fatta ad affrontare la paura del dolore.
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa VIP Aprile 2016 Novara
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho 2 bambine..e ho fatto 2 parti indotti perché sono arrivata a termine senza che loro volessero nascere....per la prima avevo l ansia del parto...ma siccome non avendo avuto esperienze e non sapendo il dolore che avrei avuto. . ho affrontato
    tutto bene e molto naturalmente, mentre
    per la seconda la paura del parto mi
    terrorizzava...non sapevo cosa mi
    aspettasse quel giorno. ..programmato
    ormai da 10 giorni...è stato doloroso
    perché la paura si è impossessata di
    me...ma tutto è filato liscio...la bambina era anche grossa quasi 4 kg...mentre la prima mezzo kg meno....però penso che non c'è paura più grande di quella stedsa paura che hai...è un momento cmq bellissimo. ..e poi passa tutto
    • Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando ho scoperto di essere incinta, già al secondo mese di ricerca, mio marito piangeva dall'emozione, saltellava e mi stringeva forte. Io ho pensato 'oddio, già?? Adesso in qualche modo da qua deve uscire' Ahahah poi l'entusiasmo e la felicità hanno prevalso

    Quando alla prima ecografia abbiamo scoperto che erano gemelli mio marito di nuovo saltellava felice e gridava di gioia, io ho detto una serie infinita di parolacce. Ma solo perché nella mia testa si prospettava una gravidanza difficile, un parto inverosimile, etc... Ci sono volute due settimane x far passare quest'ansia!

    Poi non ho mai più pensato al parto, la gravidanza é stata meravigliosa, ogni mese le analisi del sangue (di solito ero terrorizzata) sono state una passeggiata, e alla fine abbiamo fatto un cesareo... E nemmeno quello mi ha spaventata.. Sono scesa in sala operatoria serena e felice perché stavo per fare una cosa bellissima..

    É così che succede. La paura c'è, ma passa perché il tuo corpo sta lavorando x te in quello che é un vero e proprio miracolo. Affronti le cose in maniera diversa, che non ti aspetteresti mai.
    Fa male la puntura? Beh, ne vale la pena!
    Fa male il parto? Beh, ne vale la pena!

    Buttati perché sarà bellissimo e ti stupirai di te stessa!
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2014 Cremona
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho seri problemi per i quali non sono fertile, ma anche la tua paura è comprensibile, non siamo tutte uguali. Concordo con chi ti consiglia di parlare chiaramente con il tuo ginecologo e farti supportare.
    • Rispondi
  • Katy
    Sposa Master Maggio 2014 Macerata
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io, fino alla fine e ogni volta che ci pensavo durante la gravidanza, avevo paura del parto.. Poi però mi dicevo che non ero mica la prima donna a dover partorire, che non ero diversa da tutte quelle che lo avevano già fatto, che sì avrei sofferto una giornata, ma che poi ne sarebbe assolutamente valsa la pena.. Mi dicevo che alla fine sarebbe stata qualche ora di sofferenza, ma che in ospedale sarei stata in mani esperte e che mi avrebbero aiutato.. E così è stato!! Certo è un'esperienza forte, ma meravigliosa allo stesso tempo.. Comunque puoi parlarne con qualcuno, che sia il tuo ginecologo, in un consultorio.. Magari parlarne con persone esperte e di cui hai fiducia ti potrebbe aiutare!!
    • Rispondi
  • Kalimesab
    Super Sposa Maggio 2016 Roma
    Kalimesab ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'idea del parto spaventava anche me... ma poi una volta rimasta incinta per i primi due trimestri gli ormoni mi hanno impedito di pensarci. E' solo al terzo trimestre che ho comiciato a pensare al parto, senza terrore però perché sarebbe stato il momento in cui avrei conosciuto il mio bambino, una fase inevitabile della gravidanza. Sono d'accordo con Dharma sul fatto di parlare con un medico cosicché ti possa spiegare per bene le opzioni disponibili per alleviare il dolore, poi se serve ancora, con uno psicoterapeuta. Quando oggi penso al parto sento che è stato il più bel momento della mia vita, non dimenticherò mai il faccino spaurito del mio piccolo, né la felicità provata quando l'ho tenuto in braccio per la prima volta. Sono sicura che sarà anche per te un momento speciale, indipendentemente se sarà naturale o no. Smiley heart
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Luglio 2013 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La.trovo la migliore risposta che si potesse dare....
    • Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia esperienza è bizzarra; io sono una fifona di prima grandezza, per rendere l'idea, non mi farei mai un tatuaggio e prima di restare incinta un semplice esame del sangue era per me un incubo, facevo mille pantomime e rischiavo ogni volta di svenire. Il parto mi terrorizzava, sì, ma, in un certo senso, non ci pensavo seriamente: la voglia di diventare mamma era fortissima, mi dicevo "Mi inventerò qualcosa per vincere la paura quando mi troverò lì, improvviserò", e, in realtà, guardavo già oltre, al bimbo. Quando sono rimasta incinta, tutto questo si è esasperato: ero concentrata sul dopo, sul momento in cui avrei avuto il piccolo fra le braccia, rimuovevo l'idea del parto, non me ne preoccupavo, era "quella parte sgradevole fra la gravidanza e il primo bacio a mio figlio". Non so per quale ragione la mia mente bacata abbia reagito così: si deve essere inventata questo trucco per consentirmi di vivere serenamente i nove mesi dell'attesa. Nella mia incoscienza, comunque, ho fatto bene a non crucciarmi troppo rimuginando sul parto naturale: è un'esperienza che non vivrò mai, la mia prima gravidanza è poi finita in cesareo, idem la seconda, sarebbe lo stesso per la terza, se ci fosse.
    Per vincere la tua paura, ti consiglierei di agire su più fronti: potresti parlare prima di tutto con un ginecologo, così da capire in che modi oggi si può limitare il dolore, poi con uno psicologo, che potrebbe aiutarti a controllare la tua paura. Come ti hanno detto, esiste anche la possibilità di richiedere un cesareo per tocofobia (se cerchi in rete potrai leggere le esperienze di varie mamme che ci sono passate: in alcune strutture è più semplice, in altre meno); credo sia meglio tentare prima altre strade, si tratta pur sempre di un intervento chirurgico, ma è pur sempre una soluzione. In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Sognatrice
    Sposa Master Settembre 2015 Palermo
    Sognatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao polly..io non ho ancora avuto bambini..anche a me da sempre il parto spaventa..a volte guardo in tv tutti i programmi sui parti..e mi viene da piangere dal dolore al solo vedere quelle donne partortire..io penso che non sia una passeggiata..ma come dicono tutte il dolore passa non appena vedi quel pargoletto tra le tue braccia..purtroppo tutto quello che non abbiamo conosciuto ci spaventa..anche io sono una fifona degli aghi..eppure mi sono tatuata ben 7 volte..certo il dolore è imparagonabile al parto..ma per farti capire che quando una cosa la si vuole davvero tutto si supera..dolore e paura compresa..in bocca al lupo per tutto Smiley heart

    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Maggio 2013 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Cara hai paura anche del parto cesareo? Parlane con la tua ginecologa e fatti rilasciare il certificato per la tocofobia ovvere la fobia del parto naturale presentando questo certificato ti fanno il parto cesareo senza problemi

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione