Angelica
Sposa Saggia Settembre 2017 Ferrara

Eclampsia (gestosi) 😕

Angelica, il 28 Agosto 2018 alle 11:58 Pubblicato in Future mamme 0 6
Salvato
Rispondi
Buon giorno a tutte ragazze, volevo parlarvi dell'eclampsia (o gestosi). Purtroppo la mia gravidanza è terminata con questa complicanza di cui nessuno mi aveva parlato. Per fortuna, ringraziando Dio, io e il mio bimbo stiamo bene, ma poteva finire in modo ben peggiore. Quindi partendo dal presupposto che ho 22 anni, non sono sovrappeso (anzi) e che non ho avuto traumi o litigate pesanti durante la gravidanza (quindi non c'erano segnali che potevano prevedere questa situazione), purtroppo si é presentata. Il mio consiglio (o comunque il consiglio che mi sarebbe piaciuto ricevere) è: provatevi sempre la pressione e controllate sempre i valori delle proteine presenti nelle urine, appena questi due valori sono più alti della norma fiondatevi in ospedale perché se non presa in tempo potrebbe causare delle spiacevoli situazioni. Io sono andata al pronto soccorso per un male all'altezza della bocca dello stomaco e per puro caso (perché a dire la verità non ci sarei neanche andata, ma visto che ero a 37 settimane ho deciso che un controllo in più era meglio che un controllo in meno). E PER FORTUNA! Questa complicanza per chi non lo sapesse si può presentare dalla 20 settimana e se non presa in tempo l'unica cura è espellere la placenta e quindi il bambino e a 20 settimane purtroppo le probabilità di sopravvivenza del bimbo sono ben basse, ma se presa in tempo la si può controllare con magnesio e riposo assoluto. Quindi ragazze non voglio spaventarvi ma controllate sempre questi valori! Scusate il post lungo ma ci tenevo molto ad informarvi di una cosa di cui nessuno mi aveva parlato. Per fortuna che a me é venuta alla 37 settimana e il bimbo era gia tutto formato. Non smetterò mai di ringraziare Dio per averci protetto.

6 Risposte

Ultime attività da Patrizia, il 28 Agosto 2018 alle 20:30
  • Patrizia
    Sposa VIP Giugno 2016 Ticino
    Patrizia ·
    • Segnala
    Io ho passata la tua stessa cosa un anno fa!
    siamo arrivati in ospedale in condizioni molto critiche..e io nn avevo nessun sintomo che mi faceva pensare di stare male, per fortuna avevo fissata la visita di controllo! Perché bastavano altri due giorni e sarebbe stato troppo tardi! E alla visita precedente i valori erano tutti nella norma!!!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Giugno 2017 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    Ma il tuo ginecologo non ti faceva fare ogni mese l’esame delle urine per valutare la presenza di proteine? A me tutti i mesi e da un certo punto mi ha anche dato il compito di misurare la pressione almeno 2 volte alla settimana e in caso di pressione alta chiamarla subito... Mi ha spiegato che entrambe le cose servivano per controllare un’eventuale insorgenza di gestosi.
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala

Io provo la pressione tutte le volte che posso e faccio esami del sangue e delle urine tutti i mesi. Assumo Materna che contiene sia acido folico che magnesio ma ciò nonostante sono consapevole che può succedere e bisogna stare attente e affidarsi a mani esperte!

• Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala

Ciao tesoro, anche io l'ho avuta dall'ottavo mese.

Pressione alta, pronto soccorso e tac...8 giorni di ricovero. Per fortuna è scesa da sola senza medicine e mi hanno dimessa, ma ho dovuto seguire una dieta iper proteica molto stretta fino al parto. Sono dovuta rimanere a riposo e dovevo provare a casa la pressione 2 volte al giorno, mattina e sera, annotandola in un grafico...se si fosse alzata anche di poco di corsa al pronto soccorso!

È andato tutto bene per fortuna e non ho avuto alcuna complicanza, mio figlio è nato con un bellissimo parto naturale veloce e rapido a quasi 41 settimane, ma pesava solo 2.9 kg nonostante fosse a termine.

A me dopo il parto, mentre lo allattavo già, hanno monitorato la pressione per 2h ma era a posto.

• Rispondi
  • Laumau
    Sposa Saggia Luglio 2016 Varese
    Laumau ·
    • Segnala
    Però come dici tu è qualcosa che spesso non si percepisce..io avevo pressione 160,110 e non stavo male da potermi accorgere..e le proteine 4 giorni prima erano perfette!
    per fortuna io l'ho avuta a 34+6 settimane edopo 3 giorni mia figlia ha deciso di nasnascere. Ho rotto le acque e mi hanno fatto cesareo d'urgenza perché era podalica. È stata 10 gg in ospedale solo per prendere peso perché pesava 1780 gr ma grazie a dio era perfetta!
    • Rispondi
  • Laumau
    Sposa Saggia Luglio 2016 Varese
    Laumau ·
    • Segnala
    Ti capisco..io la conoscevo perché avendo già la pressione alta prima della gravidanza, mi era stato spiegato tutto e controllavo la pressione periodicamente.
    Pero
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇