Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Sposa Abituale Settembre 2024 Varese

Ehefähigkeitszeugnis: quanto ci mettono?

Sara, il 1 Febbraio 2024 alle 11:30 Pubblicato in Prima delle nozze 0 7
Buon giorno a tutte Smiley smile

Se qualcuna come me sposa un tedesco, sa che peso è la burocrazia in Germania.
Noi dobbiamo andare in Standesamt a richiedere una Ehefähigkeitszeugnis.Qualcuna ha esperienze? Sapete che documenti richiedono e quanto ci mettono a sistemare le pratiche?

7 Risposte

Ultime attività da Vale, il 2 Febbraio 2024 alle 20:41
  • V
    Sposa Precisa Ottobre 2023 Firenze
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non me lo ricordo perché é stato l'ultimo documento che abbiamo fatto e poi abbiamo spedito tutto per posta al consolato di Hannover. Peró io sono una persona che quando si tratta di burocrazia mi porto in borsa sempre tutti i documenti per evitare di essere impreparata. Comunque mi ricordo che l' Ehefähigkeitszeugnis era nella lista di documenti che doveva fare mio marito e che era obbligatorio l'appuntamento di persona perché io non sono tedesca. Perché per i cittadini tedeschi (se entrambi tedeschi) é una procedura telefonica e non di persona e anche il costo cambia. A noi ci diedero subito il documento e ovviamente anche la fattura da pagare 🤣 Peró spendemmo meno di quanto era indicato sul sito. Se ricordo bene circa 89 € piú o meno e sul sito era scritto 130 € circa.
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah perfetto allora! Grazieeee mille!! Ma hanno avuto solo bisogno dei documenti di tuo marito o hanno chiesto anche documenti tuoi?
    • Rispondi
  • V
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No il documento te lo rilasciano il giorno stesso. Abbiamo preso l'appuntamento e ci hanno rilasciato subito il documento.
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma a te ci hanno messo tanto a farti questo Ehefähigkeitszeugnis??
    • Rispondi
  • V
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora é il documento tedesco che deve essere valido il giorno del matrimonio (é come se fossero le pubblicazioni tedesche,passami il termine poco tecnico, tanto per intendersi). Io mi sono sposata il 7 ottobre e mandai i documenti al consolato a metà aprile. Per sicurezza richiedi all'ufficio tedesco la durata di validitá (6 mesi) e che questo documento debba essere valido quando ti sposi. Perché se ricordo bene, ti serve per avere poi automaticamente la registrazione del matrimonio in Germania. Cosí poi quando sarete sposati dovrete solamente fare il cambio di tassazione e inviare il certificato plurilingue di matrimonio che otterrai dal tuo comune italiano dove ti sei sposata.
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😊 madonna come ti capisco!! Non sono per niente chiari, adesso questa Ehefähigkeitszeugnis mi ha detto il comune in Germania che deve essere valida anche a settembre, quindi che va fatta ad aprile.
    Il consolato invece mi ha detto che basta che sia valida per le pubblicazioni e di farla adesso.
    Va a finire che la faccio due volte, pagando 200€ e arrivo al matrimonio senza documenti perché sono troppo lento 😭
    • Rispondi
  • V
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    Ti capisco benissimo. Io mi sono sposata ad Ottobre e ripenso ancora alla burocrazia tedesca e italiana. Allora per quello che mi ricordo (io mi sono sposata in comune), dovevo mandare tutti i documenti al consolato di Hannover in modo tale da poter iniziare il procedimento per le pubblicazioni (valenza 6 mesi). La parte complicata ( risiedo nello stato di Amburgo) tra i vari documenti da consegnare al consolato di Hannover avevo un documento (non ricordo il nome) che doveva essere valido al momento del matrimonio e che aveva validità di 6 mesi anche quello e un altro documento che aveva validità di un mese ma serviva solo al consolato. Ora io premetto che non mi ricordo piú i dettagli della burocrazia perché é stata una parte stressantissima peró quello che mi ricordo al 100% é che i documenti sia ad Amburgo che a Firenze li abbiamo ottenuti nel giro di uno massimo due giorni. Quello che é importante, valuta bene la validitá dei documenti altrimenti corri il rischio di doverli richiedere 2 volte e di pagarli anche due volte.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione