Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Carla
Sposa Novella Settembre 2022 Venezia

emergenza Abito, Aiuto!

Carla, il 15 Settembre 2021 alle 15:13 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 5

Ciao a tutti!

Io mi sposerò tra un anno, ma avendo sempre veramente molti impegni e organizzando la cerimonia a distanza (vivo in Veneto ma la cerimonia si terrà in Sardegna) sto organizzando tutto con molto anticipo, per riuscire ad andare incontro ad eventuali imprevisti.

Detto ciò, ora spiego il mio problema.

Ho sempre avuto un'idea di abito da sposa molto semplice, senza fronzoli, pizzi, merletti e altro.

Sono andata in questo atelier in Sardegna , giusto per vedere qualcosa e senza l'iniziale intento di acquistare un abito, e ho scoperto che questa tipologia di abito da loro non era particolarmente presente, tuttavia ho voluto provare tre o quattro abiti, di cui solo uno mi ha convinta e, compulsivamente, ho lasciato una caparra.

Io non ho firmato alcun contratto, ma solo la ricevuta della caparra, che non è così piccola perchè si tratta di un abito presente in atelier e quindi non da ordinare e di conseguenza mi ha chiesto la metà dell'importo totale.

Detto ciò, per quanto l'abito mi stesse bene, con il passare dei giorni questo benedetto vestito mi convinceva sempre meno, forse perchè non avendo provato altri abiti che mi stessero bene mi è sembrato che i suggerimenti della sarta fossero indirizzati più alla vendita di un abito della collezione vecchia che sull'accontentare la futura sposa, tant'è che non ha nemmeno provato a propormi qualcosa di sartoriale che magari potesse rientrare di più nei miei gusti.

Ho così contattato un atelier di Modena (sono originaria di quella zona) e uno a Treviso, due atelier che adocchiavo già da tempo, prendendo appuntamento in questo weekend. Ho raccontato loro la mia vicenda ed entrambi hanno detto che senza un contratto i soldi dati in anticipo posso anche riottenerli indietro e mi hanno spiegato che, non essendo un negozio di abbigliamento comune ma un atelier con abiti su misura per spose ed eventi, avrebbero dovuto fare una consulenza piuttosto che una vendita in sè.

Quindi sono decisa a richiedere i soldi indietro quando tornerò in Sardegna il 25, spero vada tutto bene perchè l'alternativa sarebbe trovare qualche via di mezzo, e visto che ci si sposa una volta sola vorrei evitare di scendere troppo a compromessi almeno per l'abito.

A qualcuno è mai capitato qualcosa di simile? Sto cercando di confortarmi in ogni modo ma sono assolutamente in ansia, anche se tecnicamente non essendoci un contratto non dovrei avere problemi.

Vi prego di dirmi la vostra

Un abbraccio Smiley heart

5 Risposte

Ultime attività da Roberta, il 15 Settembre 2021 alle 22:56
  • R
    Sposa VIP Agosto 2021 Palermo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Carla, temo non sarà semplice...eventualmente quei soldi potresti utilizzarli come anticipo per l'acquisto di tua madre o qualche parente
    • Rispondi
  • Carla
    Sposa Novella Settembre 2022 Venezia
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non lo faccio per telefono perché tanto sarei comunque in zona e preferisco il face to face per risolvere queste cose, che altrimenti diventerebbero poi liti furiose a distanza..però hai ragione, mi impunteró! Grazie mille per le dritte!
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tieni conto che tendenzialmente già quando si firma un contratto hai un tot di tempo per recedere (circa 15 giorni). Senza contratto poi...penso che non dovrebbero fare problemi.
    Fossi in te non aspetterei ulteriore tempo, perché non provi ad anticipare il tutto con una telefonata? Oppure non hai qualcuno lí sul posto che può passare di persona?
    Comunque secondo me qualora dovessero fare storie di dovresti impuntarti, è un tuo diritto!!
    • Rispondi
  • Carla
    Sposa Novella Settembre 2022 Venezia
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! Grazie per la risposta, si ho la ricevuta dei soldi e ho inviato su whatsapp la copia del bonifico effettuato alla rivenditrice..eh guarda anche negli altri atelier mi stanno dicendo che molti negozi tendono a fare queste cose per vendere abiti invenduti nell'ultimo anno..
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Carla, è un tuo diritto riavere i soldi, soprattutto perché l abito è quello presente in atelier e quindi non hanno dovuto ordinarlo.
    L unica lo punto è: hai almeno una ricevuta di questi soldi? Non vorrei che loro dicessero di non averli avuti...ormai ne sento di tutti i colori
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione