Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mari
Sposa Abituale Settembre 2023 Milano

Entrata sposi in comune

Mari, il 10 Settembre 2023 alle 20:10 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 15
Ciao a tutte
Mi è venuto un dubbio ma in comune danno scegliere una canzone di ingresso? Secondo voi può essere qualsiasi o deve essere una classica? Grazie mille!!!

15 Risposte

Ultime attività da Elisabetta, il 11 Settembre 2023 alle 16:55
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me sembra di sognare... se è un pagamento dovuto ti devono mandare i riferimenti scritti. Chiedili via mail, non telefonare, che per telefono ti raccontano quello che vogliono. Io ho trovato on line il tariffario 2023 e di tariffe per la cerimonia non c'è manco l'ombra.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Abituale Aprile 2024 Bologna
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi hanno detto di recarmi presso il loro ufficio per pagare la tassa per la cerimonia perché è un tariffario definito "da sportello" e che sarà di importo inferiore rispetto al ricevimento
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La SIAE non ha regole che cambiano da comune a comune, è un ente nazionale e le sue regole sono uguali in tutta Italia. Guardando il tariffario SIAE, che si trova su internet, è scritto chiaramente che per la musica durante la cerimonia religiosa non si paga, e il matrimonio civile è equiparato a quello religioso. Chiedi alla SIAE di spedirti il tariffario...
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nostro matrimonio sarà in una Rocca dove c'è una sala comunale. Purtroppo il Comune e la SIAE del comune di riferimento mi hanno risposto così... Ben specificando che fosse appunto la cerimonia.
    E leggendo nel forum pare che non sia un problema solo del mio Comune ma sia una cosa diffusa (e sinceramente parecchio discordante)
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da cosa hai chiesto. La SIAE si paga solo per le feste private, tra cui le feste di matrimonio, ma non per le celebrazioni dei matrimoni che si svolgono in edifici pubblici, come i comuni. Puoi informarti anche presso il comune in cui ti sposerai, loro potrebbero darti delle indicazioni più precise. Ad esempio, ti pare che si paghi la SIAE in chiesa o durante le manifestazioni pubbliche?
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A chi posso chiedere se non alla SIAE?
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Verifica bene. Io ho sempre saputo che per le cerimonie non si paga.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La SIAE del mio Comune di riferimento mi ha detto che si paga ovunque ci sia musica... Quindi a meno che non metta su una canzone di un artista morto più di 70 anni fa...devo pagare 😅

• Rispondi
  • Mari
    Sposa Abituale Settembre 2023 Milano
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sulla SIAE non risulta nemmeno a me...
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me risulta che per la cerimonia la SIAE non si paghi. Si paga solo la musica per il ricevimento.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che io sappia puoi scegliere tu!
    Noi ci stiamo informando però a quanto pare dobbiamo pagare anche per la cerimonia la SIAE per quelle tre canzoni in croce.
    Vi risulta?
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Settembre 2023 Napoli
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ti hanno detto anche le altre dipende da com'è attrezzata la sala. quella dove ci sposiamo noi ha sia un pianoforte che un sistema di diffusione della musica. noi abbiamo preso accordi con la persona che gestisce i matrimoni e gli abbiamo dato una chiavetta con le canzoni che abbiamo scelto, spiegandogli quando le vogliamo Smiley smile
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di base in comune non viene messa nessuna musica, però se dove ti sposi tu hanno l'impianto di diffusione o permettono di portarne uno potete scegliere la musica che preferite. Ti conviene sentire in comune se ci sono delle regole specifiche.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di solito i comuni sono attrezzati con un impianto di riproduzione e amplificazione, si può portare la musica che si vuole, sia per l'ingresso che per altri momenti della cerimonia. Informati presso il tuo comune su come gestire la parte musicale.
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa VIP Aprile 2024 Firenze
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Mari, con il rito civile puoi scegliere qualsiasi canzone, e più canzoni dall’entrata tua e dello sposo, promesse, scambio fedi, lettura dei codici e firme e uscita.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione