Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L
Sposa VIP Maggio 2012 Verona

Episiotomia o lacerazione nel parto naturale??

Lucia, il 12 Novembre 2012 alle 11:18

Pubblicato in Future mamme 45

eccomi con le mie domandine! vorrei chiedervi una cosa sul parto naturale...leggendo in internet vedo che molte mamme o neo mamme sostengono sia meglio la lacerazione dell'episiotomia,ma non capisco perché?scusate ma non è meglio un taglio fatto bene da un medico che una lacerazione chissà dove?in...

eccomi con le mie domandine!

vorrei chiedervi una cosa sul parto naturale...leggendo in internet vedo che molte mamme o neo mamme sostengono sia meglio la lacerazione dell'episiotomia,ma non capisco perché?scusate ma non è meglio un taglio fatto bene da un medico che una lacerazione chissà dove?in modo che anche ricucire sia piu' facile,o sbaglio?questo lo chiedo soprattutto alle bismamme...illuminatemi

aggiornamento:anche al corso preparto ci hanno spiegato che la lacerazione spontanea è meglio dell'episiotomia,che viene praticata solo in piccole percentuali e solo se ci sono problemi del bambino che non riesce ad uscire..

45 Risposte

• A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mother of God! Chissa' perche' non ci avevo mai pensato! Smiley tongue

• Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Settembre 2011 Milano
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mah dipende. Tieni conto che, spesso, hai la tendenza a spingere per via del dolore, quindi è più facile lacerarsi. Ecco perchè durante il parto ti dicono quando devi spingere. E comunque pensa che al massimo ti dilati di 8/9 cm e da lì ci deve uscire un bambino, per quanto sia piccolo deve comunque uscire.

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Aprile 2013 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Generalmente si dice che dal primo parto in poi le lacerazioni ci sono ma spesso meno del primo, continuo però a ripetere fino all'infinito che non è sempre così! Ci sono le eccezioni perchè ogni parto è a sè!!!!!!!!!

• Rispondi
  • A
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma vi giuro che pensavo che ci fosse la dilatazione per questo motivo!!! Ma capita a tutti i parti o solo al primo?

• Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Settembre 2011 Milano
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahahahah Alice! Eh sì, da qualche parte deve pur uscire!

• Rispondi
  • L
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ehehehe no dai,è quasi ora di pranzo non ci pensare...Smiley tongue Smiley winking

• Rispondi
  • A
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Questo dettaglio mi era sfuggito... Pensavo che con la dilatazione si risolvesse il problema!!! O mamma... Fortunata la mia mamy allora, proprio dentro non volevo stare e sono nata un pochino prima piccinina! (2 chili e mezzo). Mia cognata ha fatto un toretto da 4 chili e mezzo invece... O mamma mamma mamma! Beh buono a sapersi, bisognera' preparasi psicologicamente anche a questo!!!

Cmq penso che a questo punto la lacerazione sia meglio di un taglio chirurgico... Anche perche' magari e' piu' piccola.

Cmq mi hai fatto rivoltare un pochino lo stomaco! Smiley tongue

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non proprio a tutte, ma alla maggior parte......!

• Rispondi
  • L
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Alice ebbene si..èper questa che civogliono 40 giorni per rimettersi in sesto del tutto dopo il parto e quindi anche evitare rapporti..ehehehanche se elastica,calcola chedeve uscire un bambino che minimo è di due chili e mezzo,tre per cui,vedi u pò tu...ihihSmiley tongue

• Rispondi
  • A
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Smiley ups

Cioe' ma... Si lacera la farfallina??? Ma davvero? Ma a tutte? O altrimenti te la tagliano??? Smiley atonished

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non sono mamma, ma dalla mia esperienza in consultorio, anche se solo come sociologa ho saputo che, l'episiotomia viene usata molto, anche troppo in Italia più che in ogni altro Paese europeo, (dati di due anni fa), mentre le lacerazioni spesso sono solo superficiali, l'episiotomia è un taglio netto da parte a parte che spesso svirgola e arriva fino alla zona dell'ano causando non pochi problemi, (incontinenza, emorroidi, ecc., ecc.), MA è più comodo per gli addetti ai lavori, che invece di andare a cercare punto per punto, ricuciono dove hanno tagliato e via.....! Oltre ovviamente ad essere più comodi durante le manovre di espulsione del feto.

• Rispondi
  • C
    Sposa Master Agosto 2012 Bologna
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Da quello che ho capito dal corso pre-parto, la lacerazione dei muscoli perineale è indipendente dal taglio o meno, nel senso che anche se ti tagliano con la tecnica della episiotomia la lacerazione può avvenire lo stesso!

• Rispondi
  • B
    Sposa VIP Gennaio 2013 Roma
    Betta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non ne sono sicura ma forse perchè la lacerazione di solito è interna e mettono qualche punto dentro e basta...mentre l'episiotomia è un vero e proprio taglio alle volte anche molto lunghetto...io credo sia per questo...

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione