Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L
Sposa VIP Maggio 2012 Verona

Episiotomia o lacerazione nel parto naturale??

Lucia, il 12 Novembre 2012 alle 11:18 Pubblicato in Future mamme 0 45

eccomi con le mie domandine!

vorrei chiedervi una cosa sul parto naturale...leggendo in internet vedo che molte mamme o neo mamme sostengono sia meglio la lacerazione dell'episiotomia,ma non capisco perché?scusate ma non è meglio un taglio fatto bene da un medico che una lacerazione chissà dove?in modo che anche ricucire sia piu' facile,o sbaglio?questo lo chiedo soprattutto alle bismamme...illuminatemi

aggiornamento:anche al corso preparto ci hanno spiegato che la lacerazione spontanea è meglio dell'episiotomia,che viene praticata solo in piccole percentuali e solo se ci sono problemi del bambino che non riesce ad uscire..

45 Risposte

Ultime attività da Ludovica, il 1 Febbraio 2013 alle 11:29
  • Ludovica
    Super Sposa Maggio 2013 Milano
    Ludovica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si si!! Meglio fare noi.... Come si dice: chi fa da sé fa per tre!

• Rispondi
  • B
    Torino
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che ti dicevo............. te li immagini con i problemi del ciclo?

figurati le doglie ahhahaha sono delle pappette :-)

• Rispondi
  • Ludovica
    Ludovica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Lascia perdere. Nelle ultime due settimane la tachipirina è stata la mia migliore amica perché ho dovuto resistere e andare a lavorare per forza (sono una supplente). Lui ieri aveva un po' di sonno in più e mi ha trattata di cacca!!!! pffff

• Rispondi
  • B
    Torino
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahahhahaha per certe cose non hanno proprio gli attributi .....................

In genere fanno drammi già per un raffreddore figuriamoci il parto................solo cesareo ahahahhah

• Rispondi
  • Ludovica
    Ludovica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahahahahahah!!!!! E' vero!!!!

• Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No valà per carità! Che me lo trovo morto dopo!!! Smiley xd

• Rispondi
  • Ludovica
    Ludovica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non è che il parto lo può fare lui?! Ahahahahah!

• Rispondi
  • B
    Torino
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quoto...........è esattamente così....... inoltre le lacerazioni guariscono molto meglio appunto perchè sono più superficiali ed in genere meno invasive.

Quando ho scelto dove far nascere i miei figli il parto naturale senza interventi se non necessari sono stati la base per la mia ricerca :-)

Anche la posizione obbligata è comoda agli operatori ma molto più scomoda per noi........se possiamo scegliere e non siamo obbligate a fare nulla ma ad assecondare un evento naturale tutto andrà sicuramente meglio e con meno complicazioni.

• Rispondi
  • Wendy
    Sposa VIP Settembre 2012 Caserta
    Wendy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

mi aggrego a voi, aiutoooo!! Smiley smile
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Settembre 2013 Siena
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho partorito 2 volte, entrambi parti naturali, il secondo è stato bellissimo, travaglio breve e parto breve senza episiotomia ( che poi mi ha ceduto il collo dell'utero e finito il parto mi hanno portato in sala operatoria per ricucirmi tutta in anestesia totale quella è un altra cosa e si chiama sfiga) il primo invece , travaglio lunghissimo parto che non finiva mai alla fine io stremata il bambino stava cominciando a soffrire mi hanno fatto l'episiotomia..sinceramente a me ha dato fastidio, per giorni non mi potevo sedere e per anni non dico mi faceva male ma avevo fastidio..adesso non più tutto ritornato alla normalità.

• Rispondi
  • L
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certo prima del parto ci sono mille paure,perchè appunto non sappiamo quello che ci aspetta veramente..ma sono sicura che in quel momento poi passa tutto in secondo piano,una volta che stringi tra le braccia il tuo pupetto..e io non vedo l'ora che passino questi 10 giorniSmiley shame

• Rispondi
  • L
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahahahhahaah poi mi direte quando toccherà a voi...Smiley tongue

• Rispondi
  • G
    Sposa Master Ottobre 2012 Catania
    Graziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Leggo solo adesso....io ho avuto due parti naturali...e in tutti e due ho avuto l'episotomia...nel primo caso perché la piccola roteava al contrario e mi dava la parte laterale della testa....per la seconda perché era un mostriciattolo di 4 kg non abbiamo più sentito il battito quindi taglio ed uscita facilitata....aveva il cordone al collo...! In tutti e due i casi hanno fatto una piccola anestesia locale tra una contrazione e l'altra....e poi alla fine hanno ricucito! Ad oggi posso dirti che non ho sentito nessun dolore anche nell'immediato dopilasti, mi sono alzata e lavata io da sola tranquillamente, adesso col cambio di stagione tira un po' la ferita ma niente di che..! Quindi credo che il tutto sia soggettivo e in quei momenti ti faresti anche squartare pur di vedere tuo figlio nascere in salute! Smiley winking
    • Rispondi
  • A
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vero??? Anche io! Smiley laugh Tipo giramento di testa e svenimento! ...

• Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi sento male solo a leggere...

• Rispondi
  • Giuly
    Super Sposa Luglio 2013 Modena
    Giuly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente episiotomia. un taglio regolare è molto più facile da rimarginare che uno irregolare provocato da lacerazione. poi non sentirai proprio nulla.

io mi fido del parere dei medici che sostengono questa teoria, poi non saprei dire cos'è meglio, forse nè l'una nè l'altra! ma è difficile uscire dalla sala parto senza punti...

• Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Maggio 2013 Verona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    • Rispondi
  • A
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mother of God, sono sempre più scioccata! Cmq come ho già detto, per me rimane sempre e cmq meglio quella naturale!

• Rispondi
  • L
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Leggete un po' questo articoloSmiley sadfonte dolcettaesa.it)

Perché nel nostro Paese si ricorre così spesso all’episiotomia? È davvero necessaria? E che cosa si può fare per ridurle?

Perché in Italia si pratica spesso?
    Alla base ci sono essenzialmente due false convinzioni: la prima si basa sulla concezione che la riparazione di un taglio chirurgico, con margini più netti e precisi, dia esiti migliori rispetto alla riparazione di una eventuale lacerazione spontanea, più irregolare. Il secondo convincimento è che la pressione della testolina del bebè sul perineo, se si protrae troppo a lungo, potrebbe portare a un aumento dell’incontinenza urinaria o fecale dopo il parto, mentre se si interviene prima con l’episiotomia i tempi di pressione si accorciano e di conseguenza tale rischio si riduce.
    A oggi, non solo nessuna di queste due convinzioni è risultata confermata dagli studi che hanno valutato gli effetti a lungo termine dell’episiotomia, ma anzi l’esperienza dimostra che l’incisione aumenta la probabilità di andare incontro a un’ulteriore lacerazione, soprattutto dello sfintere anale, a causa di una possibile estensione della superficie tagliata. La ragione è intuitiva: se noi cerchiamo di distendere un tessuto elastico integro è meno probabile che si strappi, al contrario di ciò che accade se si distende un tessuto che ha già una fessura. Inoltre, va detto che nella maggior parte dei casi la distensione del perineo avviene senza traumi e i tessuti restano intatti.

• Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Settembre 2011 Milano
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì infatti... Smiley smile

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Aprile 2013 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dai allora speriamo che non te ne vengano più....gli ormoni fanno brutti scherzi...ormai sei alla fine ! Smiley smile

• Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Alla fine è peggio. Anche se in verità crisi di pianto non ne ho quasi mai avute per tutta la gravidanza.

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Lo so, la compagna di mia cugino ha fatto il cesareo programmato con questo metodo, loro vivono in Toscana, in provincia di Pistoia, non so però dove ha partorito, forse Firenze, ma non ne sono sicura....ed è andato tutto benissimo. qui da noi non ne ho idea......penso di no comunque....Smiley winking

• Rispondi
  • E
    Esperta Settembre 2013 Pisa
    Ele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si ma non viene fatto ovunque..Va molto a dicrezione del chirurgo ed ideologie..

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah si lo so, molte ci danno giù con le lacrime!!!!!!!!!!! Non sapevo che fossero venute anche a te......tanto appunto sono solo ormoni, e comunque le lacrime aiutano a scaricare la tensione....!

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si mi sa che il secondo sistema si chiama metodo STARK, che da una convalescenza molto più veloce!!!!!!!!!

• Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Poche contrazioni questa notte, ma davvero niente di che. Oggi ho 'solo' crisi di pianto. Ormoni del cavolo!

• Rispondi
  • L
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Già.meglio per te Smiley winking ...come va oggi??

• Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma tanto io sono fuori da tutto ciò

• Rispondi
  • E
    Esperta Settembre 2013 Pisa
    Ele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh sinceramente penso sia meglio l'episiotomia della lacerazione anche perchè viene effettuata l'anestesia locale prima di incidere.. Però boh, secondo me ma a discrezione delle donne..

Vero è che tagliando vai a regidere in maniera non naturale le fibre muscolari mentre lacerandoti, lo "strappo" avviene secondo natura per cui la rimarginazione è un pochetto più "naturale"..

Lo stesso avviene per il cesareo.. Ci sono ospedali che tagliano lo strato adiposo e quello muscolare mentre altri, una volta tagliato lo strato adiposo, strappano nel vero senso la fascia muscolare in modo che una volta suturato le fasce muscolari si ricollegano ,più o meno, in maniera naturale.. (come quando avviene uno strappo muscolare)

• Rispondi
  • L
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ehehehe vero ma io son semprela solita che mette la pulce nell'orecchioSmiley tongue

• Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Perchè in effetti uno a queste cose non ci pensa mai... Smiley sad

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione