Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Roberta
Sposa Precisa Settembre 2019 Napoli

Errore burocratico da incubo

Roberta, il 1 Settembre 2019 alle 19:41 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 12
Ciao a tutti! Io e fm siamo di due città diverse. Abbiamo fatto le pubblicazioni nella mia città, e nello stesso giorno (il 1 Agosto) è stata inviata la documentazione tramite pec alla sua città perchè avvenissero anche lì le pubblicazioni. Ebbene, nonostante ci sia la ricevuta di avvenuta consegna di questa pec, la seconda città insiste a dire di non saperne nulla e di fatto non sono state fatte le pubblicazioni. Noi il 18 settembre dovremmo sposarci. Domani si ritorna a parlarne al comune, ma non so bene fin quanto posso pretendere dagli impiegati del comune. L'errore è stato il loro, ma non vorrei pagarne le conseguenze. Alla peggio, sarebbe possibile convertire il matrimonio da concordatario (sia civile che religioso) ad esclusivamente religioso? Intendo senza prolungare i tempi. Che facciamo?avevamo pensato in extremis di fare un rito simbolico e sposarci di nuovo più in là per non perdere tutto,ma ci tenevamo tantissimo al matrimonio religioso e civile... sono molto confusa.

12 Risposte

Ultime attività da Grazia, il 2 Settembre 2019 alle 02:32
  • Grazia
    Sposa Precisa Luglio 2021 Napoli
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se le pubblicazioni vengono fatte domani siete ancora in tempo per avere il certificato di avvenuta pubblicazione perché devono rimanere affisse 8 giorni + altri 3 giorni per le eventuali opposizioni
    • Rispondi
  • Tonia
    Sposa Master Settembre 2019 Napoli
    Tonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mammamia 🙈 quando il mio comune ha inviato la pec a quello di Fm loro dopo non aver risposto per ben 10 giorni hanno detto di avere 30 giorni per evadere la richiesta e quindi dovevamo aspettare. Dopo che abbiam fatto la voce dura le hanno e hanno sbagliato il mio nome, richiamiamo per ben 3 giorni e dicono e che fa? Ma come sono atti pubblici! Aspetto altri 5 giorni e per fortuna le rifanno con il nome corretto...un'odissea! Come tempistica se fanno subito le pubblicazioni ce la fate, quindi fate muso duro con pec alla mano e fatevi sentire
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Master Luglio 2020 Udine
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Oh che cari avevano solo bisogno di essere spronati un pochino 😂
    • Rispondi
  • 💕 Bi 💕
    Sposa Master Agosto 2019 Milano
    💕 Bi 💕 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo. La pec ha validità legale e se avete una ricevuta ha valore quella. Se poi loro perdono gli atti o fanno finta di non saperne nulla sono problemi loro. Siate fermi e decisi su questa linea e fatevi vedere seri, sanno benissimo di essere in torto loro e che avrebbero un sacco di casini quindi sicuramente la situazione magicamente si sbloccherà..facci sapere come si evolve🌼
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Master Luglio 2020 Udine
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tentare non costa nulla. Mal che vada è come se non avessi detto nulla. Oppure dovresti provare a contattare il tuo comune e chiedere di rispedire i documenti o di farti una copia e portarli direttamente tu (dipende dalla distanza)
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a noi era successo,io controllavo su uno dei siti del mio comune,ma niente pubblicazioni un comune dava la colpa all' altro, alla fine gli ho detto di risolvere se no andavo per vie legali. I due impiegati del comune si sono parlati ed è andato tutto a posto. I tempi ci sono stai tranquilla
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'unico problema è che fare il matrimonio religioso non ha nessuna valenza.. Nel senso ok, voi fate la festa e tutto quanto, ma a livello burocratico non risulta a nessuno che voi siate coniugi ed è un gran peccato.. Io mi batterie per sistemare la situazione
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tecnicamente non dovresti preoccuparti perché le pubblicazioni indicano la vostra volontà di sposarvi entro 180 giorni perciò potete sposarvi anche dopo gli 8 giorni in cui sono state affisse.. secondo me dovreste più che altro far avere raccomandata con ricevuta di ritorno al comune di fm con copia dell’avvenuto invio tramite pec dal tuo comune.. e poi come ti suggerivano le altre, carta canta! Perciò potete fargli causa se non risolvono il problema
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Ottobre 2019 Enna
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ti preoccupare, le pubblicazioni dovrebbero essere immediate. Quindi, una volta affisse al comune devono decorrere circa 8/10 giorni. Fatto ciò, devi portare tutto al prete che vi sposerà, il quale vi darà un ulteriore documentazione da aggiungere e poi dovete andare in Curia per vidimare tutto. Io ho seguito questo iter. Coi tempi, ci dovresti rientrare.
    In bocca al lupo per domani.. 🤞🤞🤞 e sono sicura che andrà tutto bene.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Settembre 2019 Napoli
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Era questa l'idea di mio padre, ma ho molta paura di un fallimento... vorrei sèmplicemente sposarmi, davvero. Che stress!
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Master Luglio 2020 Udine
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Domani quando andate portare la ricevuta di avvenuta consegna e dite che se non risolvono in tempo per il matrimonio farete causa chiedendo risarcimento. Non dico che dovete partire con l'idea di fare causa, ma magari con la minaccia di una causa si danno una mossa e riescono a trovare questi documenti. In bocca al lupo 💚
    • Rispondi
  • Pasqualina
    Sposa Saggia Settembre 2020 Salerno
    Pasqualina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oh nooo 😟 spero che tu riesca a risolvere al più presto , io mi sposo l'anno prossimo e vivo in Germania ma il mio FM in Italia e in Italia mi avevano detto di stare tranquilla perché facecano tutto loro , spero che sarà così ....
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione