Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sposaottobre
Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno

Esami in gravidanza

Sposaottobre, il 14 Settembre 2022 alle 21:52 Pubblicato in Future mamme 1 25
Ragazze avete fatto il test della trisomia e la TN ? Questi due esami mi mettono un po' ansia ..e la dottoressa non me le ha fatte passare x obbligatorie ..sono attendibili come esami ?

25 Risposte

Ultime attività da M&M's, il 7 Ottobre 2022 alle 08:42
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze mi trovo nella stessa situazione...il ginecologo al momento mi ha fissato la TN per il 3 novembre. Mi ha detto vediamo il risultato di questa e poi decidi e mi ha dato delle brochure da leggere ma mi confondo solo e ho mille dubbi!!!
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io alla fine mi sono decisa x il bitest +TN ( che farò settimana prossima) dopodiché non farò altro se non la morfologica ( tra l'altro vivo in Svizzera e qui x fortuna non c'è tutta questa speculazione,fanno le cose solo realmente necessarie) ..spero solo di non incappare in qualche positivo con questo test
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Giugno 2022 Bologna
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fatto il bitest e la translucenza nucale (dove giá mi avevano detto il sesso del mio bimbo) ... e basta!
    Se non ci sono problemi in questi esami sinceramente non capisco il senso di farne altri.. mi era stato proposto il nipt ma ho scelto di non farlo! Gratuito era impossibile trovare un buco entro il termine massimo per farlo...privatamente la bellezza di 600 sacchi.... ripeto e dai miei esami non era risultato niente di allarmante....
    Uno puó fare tutti gli esami possibili di questo mondo ma alla fine la sicurezza non te la dá nessuno... vanno bene gli accertamenti ma tutto ha un limite! O almeno per me....Ho fatto la morfologica rifiutando di fare prima la premorfologica.... perché non c'era motivo! Non c'era niente di anomalo... ma niente... da quando sono in gravidanza non faccio che vedere una grandissima speculazione....😠
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    Sposa TOP Luglio 2021 Napoli
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se fai l intermedio non superi gli 800€ ..
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Ti riporto la mia esperienza. Al bitest ci avevano dato un rischio elevato 1:58 sindrome di down (oltre ad altra trisomia elevata, non ricordo ora quale). Mio marito aveva 28 anni all’epoca e io 33 (quindi giovani!). Non potevo fare villocentesi, perché avevo un distacco placentare e le probabilità di perdere una bimba sana erano più elevate. Facciamo il dna fetale su consiglio del ginecologo (quello completo che costava tipo 1.500 euro). 10 giorni interminabili per avere gli esiti. Confermato che era una bimba ed era sana. Arriviamo più tranquilli alla morfologica, ma anche lì, altra doccia fredda: vengono rilevati dei soft markers per la trisomia 18 (sindrome di down), in particolare le cisti dei plessi corioidei. Chiediamo al ginecologo se non fosse il caso di fare l’amniocentesi: NO, rischiate di perdere una bimba sana. Le sue parole furono, esistono falsi positivi sul dna fetale, ma non falsi negativi. Vittoria ha compiuto 3 anni a giugno. ❤️
    Ti ho voluto raccontare la mia esperienza per dirti che il dna fetale, nella mia storia, è stato il migliore investimento che potessi fare e che rifarei altre 1000 volte.
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non avrei voluto fare il test combinato, ma al momento dell'ecografia la dottoressa mi ha comunque comunicato che stava rilevando una translucenza aumentata. A quel punto ho fatto anche il bitest. Invece il test del DNA fetale abbiamo scelto di non farlo.
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono obbligatori e ovviamente hanno un margine di errore. Si fanno per screening, il senso è: se c'è qualcosa è meglio saperlo subito perché in alcuni casi è possibile pianificare delle terapie fin da subito, oppure prepararsi anche psicologicamente a quello che verrà. Anche la morfologica non è obbligatoria, una mia amica in quell'occasione ha saputo di un problema del suo bambino e subito dopo la nascita hanno iniziato le cure, se non l'avessero saputo non avrebbero fatto niente ovviamente e il bambino avrebbe rischiato la vita ad ogni momento.
    Poi ci sono persone che pensano quel che sarà sarà, che esattamente è quello che facevano 30 anni fa le nostre mamme... una volta non c'erano alternative, adesso sono scelte.
    • Rispondi
  • Lavinia
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto test integrato e dna fetale. Ma dipende tutto dalle vostre intenzioni in caso si presentasse un positivo. Noi sapevamo che non avremmo portato avanti la gravidanza in caso di certe sindromi o malattie, quindi abbiamo scelto di fare tutti gli esami non invasivi per avere intanto un’idea. Se anche solo uno dei due avesse avuto un rischio intermedio o alto avrei fatto villocentesi. È vero che il bitest dà falsi positivi, ma comunque è più facile che ci “azzecchi” che non il contrario.
    Io credo comunque che anche decidendo di portare avanti la gravidanza in ogni caso, possa essere utile sapere in anticipo i problemi che potrebbero esserci per prepararsi ad accogliere il bimbo nel miglior modo possibile, ma queste sono idee personali e purtroppo e per fortuna solo voi potete decidere. Purtroppo il periodo della gravidanza è pieno di ansie per un motivo o per un altro.
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Costa tanto e non è detto che risolva tutti i problemi, ci sono così tanti variabili e mutazioni ed ovviamente il DNA fetale, anche quello più completo, non le comprende tutte. Se disgraziatamente la mutazione è al di fuori di quelle prese in esame sei punto e a capo ed hai buttato un mare di soldi. A mio avviso il DNA fetale non è un esame così indispensabile, da fare solo se lo si reputa utile per la propria serenità personale e si hanno i soldi e/o l'assicurazione che ti permette di aver rimborsati quei soldi.
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono obbligatori e sono tra le ecografie passate dal sistema sanitario nazionale. Hanno una buona attendibilità, ma chiaramente loro devono dirti che non il risultato non è certo al 100% perché si tratta pur sempre di un esame probabilistico. Se il risultato è dubbio allora si procede con esami più invasivi come possono essere amniocentesi e villocentesi.
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È vero anche che prima i figli si facevano molto prima, dipende anche da età ed abitudini ( fumo, alcool), dal peso e dalla vostra storia familiare. Io ho cambiato 4 ginecologi durante la gravidanza, ma tutti ci hanno consigliato il DNA, per l età
    • Rispondi
  • Albertina
    Sposa Master Dicembre 2021 Campobasso
    Albertina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si sì vedrò anche in Puglia che mio marito e di lì e ogni tanto ci andiamo io fine settimana chissà che costa di meno …
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che sia un prezzo che varia molto anche in base al laboratorio o dove lo fai ..cerca un giro che sicuramente qualcuno che ti chiede di meno lo trovi
    • Rispondi
  • Albertina
    Albertina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ogni regione ha un suo costo io mi devo informare teso e vedremo quando ci vuole …se supera gli 800€ io non posso farlo purtroppo…😕
    • Rispondi
  • Albertina
    Albertina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia teso anche mia madre si sta mettendo le mani nei capelli x quante cose ci sono da fare 😑che poi dico io già l’ansia c’è poi loro mettono il carico…meno male che non sono obbligatorie 🫣
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    So che il DNA fetale costa un bel po' ,ma non ho idea quanto ,credo che mi organizzerò così ,scendo in Italia andrò da un privato e chiederò tutte le info se mi conviene fare il DNA fetale faccio direttamente quello e fine
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assoluta verità ..mia madre con me avrà fatto 3 ecografie in croce e le analisi di routine ,non ha preso niente ,ne fatto tutte queste cose eppure sono nata sana come un pesce .. sicuramente prima si viveva la gravidanza più serenamente
    • Rispondi
  • Albertina
    Albertina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho già detto che non voglio fare questi test teso ho avvisato in anticipo perché poi fanno di tutto x convincere…e io test del DNA lo farò solo se non ci vuole un capitale xk ora mi lavora solo mio marito e i soldi sono quelli che sono …prima non si faceva nulla di tutto ciò e pure le gravidanze erano più serene e che cavolo ….
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so ancora ..al momento la dottoressa mi aveva detto di fare queste due cose ..prossima visita a fine ottobre e sicuramente mi dirà altro
    • Rispondi
  • Albertina
    Albertina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mha penso proprio di sì teso e poi morfologica a dicembre …tu?
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi tu cosa farai ? Direttamente DNA fetale ?
    • Rispondi
  • Albertina
    Albertina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto teso e in più se esce un positivo devi fare la villocentesi o l amnio e io sinceramente ho paura 🙁perché stare in ansia x un test che non è neanche affidabile …
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io tesoro ,non lo so se mettermi quest'altro pensiero perché so che spesso escono falsi positivi..sono esami non molto attendibili ed ho paura
    • Rispondi
  • Albertina
    Albertina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non so se li farò teso sinceramente sono combattuta 🙁
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto,non sono obbligatori,quindi puoi anche non farli.Devi fare ció che ti fa star tranquilla!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione