Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lory
Super Sposa Giugno 2017 Bari

Esami preconcezionali

Lory, il 14 Marzo 2017 alle 10:53 Pubblicato in Future mamme 0 23
Buongiorno a tutte mamme e future. Ieri sono stata dalla ginecologa per il classico controllo e per chiedere degli esami preconcezionali. Lei mi ha detto che faccio bene a preoccuparmi prima e di fare solo gli esami prescritti, di non preoccuparmi troppo per la ricerca di un figlio e di aspettare 12 mesi di ricerca a vuoto prima di valutare controlli approfonditi.Detto ciò, mi ha prescritto: Emocromo, Emogruppo, Elettroforesi dell'emoglobina, Rubeo (anche se ho fatto la trivalente, ma lei ha detto che va comunque fatto) e Toxo. Tutti prescrivibili dal medico di famiglia con esenzione. Su internet avevo però letto che ci sono altri esami gratuiti. In base alla vostra esperienza questi vanno bene? Inoltre quando le ho chiesto per l'acido folico mi ha detto che è esagerato prenderlo da prima perché non favorisce l'instaurazione della gravidanza, ma di prenderlo non appena scopro di essere incinta. Il problema è che a una mia amica il suo medico le consigliò di iniziare ad assumere l'acido quando si programma una gravidanza per non rischiare di intraprenderne una con un livello basso di acido folico. La vostra esperienza qual è in proposito? Scusate le tante domande, ma vorrei confrontarmi sull'argomento Smiley smile

23 Risposte

Ultime attività da Cassandra, il 15 Marzo 2017 alle 20:42
  • Cassandra
    Super Sposa Luglio 2016 Torino
    Cassandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia ginecologa mi aveva prescritto gli esami del sangue, il rubeo test, il pap test e la toxo...Il citomegalovirus no perché l'ho avuto due anni fa quindi sono immune ma teoricamente anche quello, e poi mi ha consigliato di iniziare a prendere l'acido folico a partire da tre mesi prima. Io ti consiglio di prenderlo nel dubbio tanto è come prendere un integratore, male non fa, e comunque fai bene a prevenire secondo me si vive più serenamente la gravidanza 😊
    • Rispondi
  • Lory
    Super Sposa Giugno 2017 Bari
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si. Ho letto anche io questa cosa. In effetti nessuna delle dottoresse me lo ha prescritto, forse proprio per questo. In ogni caso, eccetto un esame gratuito che si fa se si è già avuta una gravidanza (terminata o meno) il medico di famiglia mi ha prescritto tutti quelli gratuiti 😊

    • Rispondi
  • Lory
    Super Sposa Giugno 2017 Bari
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oh....ma congratulazioni😍😍è bellissimo
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Precisa Settembre 2016 Napoli
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per gli esami ok... anche io ci so stata xche cercavo da 5 mesi e nn arrivava...il gin mi consiglio di fare gli stessi esami tuoi...assumere l acido folico da subito...e gli altri esami più invasivi dopo un anno...ah mi consiglio di usare stik di ovulazione...lavanda da fare ogni 15 gg per favorire la salita degli spermatozoi....bene! Non ho fatto niente di tutto ciò...aspettavo il ciclo per fare analisi al terzo gg...ma nn è mai arrivato....😍Incinta
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Figurati! Smiley smile Ti lascio anche il link: http://www.salute.gov.it/portale/donna/dettaglioContenutiDonna.jsp?lingua=italiano&id=4482&area=Salute%20donna&menu=nascita

    Qui ci sono tutti gli esami sia preconcezionali che da fare durante la gravidanza che hanno l'esenzione in base alle settimane.

    Il citomegalovirus non è un esame esente ad esempio, e va pagato, ma ho visto che non tutti lo prescrivono. Leggendo in giro, mi pare di aver capito che ha senso farlo agli inizi o appunto in fase preconcezionale solo per vedere se lo si è già avuto in passato, ma in realtà sembra che sia un'infezione che se contratta in gravidanza, comunque non ha una terapia efficace per contrastarla, quindi non ci si può fare molto (e il rischio di seri danni al feto sembrerebbe essere piuttosto basso). Probabilmente è per questo che non te lo ha prescritto.

    • Rispondi
  • Lory
    Super Sposa Giugno 2017 Bari
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie 😊è molto utile sapere quali sono tutti
    • Rispondi
  • Lory
    Super Sposa Giugno 2017 Bari
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il citomegalovirus non me lo ha prescritto neanche il medico di famiglia. Non so perché. Per l'acido folico anche la dottoressa mi ha detto male non fa, forse perché in effetti ho sempre il ferro basso 😊
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non ho fatto né esami preconcezionali, né ho preso l'acido folico, iniziato direttamente a gravidanza accertata.

    Questi comunque sono gli esami esenti (presi dal sito del ministero della sanità):

    Per la donna:

    89.01 ANAMNESI E VALUTAZIONE, DEFINITE BREVI: Consulenza ginecologica preconcezionale 90.49.3 ANTICORPI ANTI ERITROCITI (Test di Coombs indiretto): in caso di rischio di isoimmunizzazione 91.26.4 VIRUS ROSOLIA ANTICORPI (Ig G, IgM) 91.09.4 TOXOPLASMA ANTICORPI (E.I.A.) (IgG, Ig M) 90.62.2 EMOCROMO: Hb, GR, GB, HCT, PLT, IND. DERIV., F. L. 90.74.3 RESISTENZA OSMOTICA ERITROCITARIA (Test di Simmel): in caso di riduzione del volume cellulare medio e di alterazioni morfologiche degli eritrociti 90.66.5 Hb - EMOGLOBINE ANOMALE (HbS, HbD, HbH, ecc.): in caso di riduzione del volume cellulare medio e di alterazioni morfologiche degli eritrociti 91.38.5 ES. CITOLOGICO CERVICO VAGINALE (PAP test)

    Per l'uomo

    90.62.2 EMOCROMO: Hb, GR, GB, HCT, PLT, IND. DERIV., F. L.: in caso di donna con fenotipo eterozigote per emoglobinopatie 90.74.3 RESISTENZA OSMOTICA ERITROCITARIA (Test di Simmel): in caso di donna con fenotipo eterozigote per emoglobinopatie 90.66.5 Hb - EMOGLOBINE ANOMALE (HbS, HbD, HbH, ecc.): in caso di donna con fenotipo eterozigote per emoglobinopatie

    Per la coppia

    91.22.4 VIRUS IMMUNODEF. ACQUISITA [HIV 1-2] ANTICORPI H 90.65.3 GRUPPO SANGUIGNO ABO e Rh (D) 91.10.5 TREPONEMA PALLIDUM ANTICORPI (Ricerca quantit. Mediante emoagglutin. Passiva) [TPHA] 91.11.1 TREPONEMA PALLIDUM ANTICORPI ANTI CARDIOLIPINA (Flocculazione) [VDRL] [RPR]

    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa VIP Luglio 2016 Reggio Emilia
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io in più avevo fatto anche il citomegalovirus.. Strano che non te lo abbia prescritto è molto importante! In quanto all'acido folico ogni ginecologa è a se.. A me disse di iniziarlo a prendere con la ricerca.. Non fa male.. E' solo ferro!!!

    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Giugno 2016 Ancona
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se tu senti più tranquilla allora fai benissimo
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Precisa Settembre 2016 Venezia
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto perché molti dicono aiuti anche al concepimento, poi c'è chi lo prende quando lo scopre l'importante è prenderlo
    • Rispondi
  • Lory
    Super Sposa Giugno 2017 Bari
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che io preferisco "sapere" prima Smiley smile purtroppo ho visto persone che a causa di "ignoranza" hanno affrontato difficoltà in gravidanza e vorrei evitare o perlomeno cautelarmi
    • Rispondi
  • Lory
    Super Sposa Giugno 2017 Bari
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In effetti sono andata dal medico di famiglia per farmi prescrivere gli esami (praticamente ha messo anche altri esami con esenzione) e mi ha prescritto l'acido folico perché secondo lei andrebbe preso almeno 2 mesi prima di quando si programma la gravidanza Smiley smile
    • Rispondi
  • Lory
    Super Sposa Giugno 2017 Bari
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wow..allora tantissimi auguri Smiley love
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Giugno 2016 Ancona
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quello sicuramente io ad esempio credevo di aver avuto la.rosolia invece no ma.la.ginecologa.ni ha tranquillizzata nonnl.ho presa fino.adesso non e detti che la prendo adesso...io dico solo.una cosa se le.cose devono venire vengono sia se si fanno i.controlli e no..cioè ti faccio.un.esempio.adeaso scopri che non hai avuto la toxo w purtroppo la puoi prendere anche in gravidanza...se ti senti.più sicura sul fare tutto gli accertamenti falli pure tranquillamente
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Precisa Settembre 2016 Venezia
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E anche hiv, e l'acido folico puoi prenderlo tranquillamente prima in farmacia te lo danno
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Master Aprile 2016 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il realtà il nostro è stato un "non tentativo": da mesi usavamo il metodo contraccettivo Persona che è un macchinino che rileva i giorni fertili da quelli no. A gennaio Siamo stati "imprudenti" cioè sapevamo che mancavano due giorni alla ovulazione e ci siamo detti va beh se deve succedere siamo pronti! Tanto non capitata mai al primo colpo (ci avevamo provato subito dopo il matrimonio ma niente, poi per motivi di lavoro ci eravamo dati uno stop fino a febbraio). Io facevo una cura per la gastrite che è meglio non continuare in gravidanza. Poi non so la settimana del ciclo ho pensato a quella imprudenza e ho sostituito la pastiglia della gastrite con la folina, così per non avere sensi di colpa dopo. A due giorni dal ciclo dolori alla fascia renale (come al solito!) ma niente mal di testa da sindrome premestruale (strano) e mio marito apprezza il seno gonfio (io meno ho sensibilità al capezzolo) . A due giorni di ritardo ho fatto il test. Ora sono di 8 settimane.

    • Rispondi
  • Lory
    Super Sposa Giugno 2017 Bari
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che quelli di routine li faccio spesso essendo donatore di sangue (e a a parte il colesterolo alto e il ferro Bassini, il resto è tutto ottimo). Quindi tu hai iniziato solo pochi giorni del ciclo? Hai una sensazione particolare?Smiley smile
    • Rispondi
  • Lory
    Super Sposa Giugno 2017 Bari
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma io non sono assolutamente in ansiaSmiley winking voglio solo che quando arriverà sarò preparata e potrò comportarmi nel modo migliore per il bene mio e del futuro bambino. Certe cose è meglio saperle prima e non dopo, quando potrebbe essere troppo tardi
    • Rispondi
  • Lory
    Super Sposa Giugno 2017 Bari
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie del suggerimento Smiley smile
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Master Aprile 2016 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il mio medico a quelli prescritto dal gine aveva aggiunto i controlli di routine (tipo colesterolo...) L'acido folico lo puoi inserire in questi esami: se hai un buon valore puoi anche aspettare a farlo. Io avevo un valore bello alto. Ho iniziato a pochi giorni dal ciclo perché non so me lo sentivo che era diverso e mi sono detta che 4- 5 giorni di acido folico male non facevano e se arrivava il ciclo pazienza.

    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Giugno 2016 Ancona
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma non.essere già in ansia prima.di.cominciare acido folico puoi cmq prenderlo in.caso non.hai avuto la.rosolia fai il vaccino per quello w poi cominciate a provare ma stai tranquilla...io.prima di iniziare ho fatto solo le analisi del sangue w preao.acido folico e basta la natura farà il suo.corso
    • Rispondi
  • Emanuela
    Super Sposa Luglio 2015 Bergamo
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io so che l'acido folico va preso prima, almeno sei mesi prima...io ti consiglio di fare anche il citomegalovirus

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione