Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Monica
Sposa Master Luglio 2016 Verbania

Esami preconcezionali

Monica, il 6 Aprile 2017 alle 19:36 Pubblicato in Future mamme 0 16
Ciao ragazze io e mio marito ci siamo fatti prescrivere gli esami preconfezionali dal medico di base e ci ha messo anche gruppo sanguigno (che secondo me è inutile perché lo so già il mio) e tanti altri esami e gli abbiamo chiesto dell'esenzione...ha messoM00... oggi che li abbiamo prenotati però han detto che l'esenzione non c'è e che il tutto sarà sui 200€... E' possibile? Può essere che cambia da regione e regione? E non siamo andati privatamente... Boh... Ci siamo rimasti male

16 Risposte

Ultime attività da Lucia, il 7 Aprile 2017 alle 14:20
  • Lucia
    Sposa Master Aprile 2016 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In genere il programma che usano i dottori per fare le ricette dividono già gli esami esenti da quelli no (ad esempio il citomegalovirus era su un'altra impegnativa). Ogni ricetta può contenere al massimo 8 esami. Ogni ricetta può costare di ticket al massimo di 36,15€.

    le ricette devono essere compilate in modo corretto, se ha fatto mischioni di esami esenti con non esenti non va bene!

    comunque gruppo sanguigno rh e coombs indiretto sono esenti, perché fondamentali in gravidanza. la tiroide invece è "salute generale" e non è compresa!

    Può darsi che fosse passato molto tempo dalle tue ultime analisi e il medico sia stato scrupoloso nel prescrivertele. Anche a me, con la scusa degli esami pre concezionali, ne ha inseriti tanti altri di "salute generale" : del resto era passato più di un anno, oltretutto di utilizzo di anticoncezionali, e mi sono trasferita in un'altra città (quindi medico della mutua nuovo!). Mi è sembrato normale che mi facesse fare un check-up approfondito anche perché scoprire che qualcosa non va quando sei già in gravidanza non è detto che poi sia facile da curare, e comunque è sempre utile avere dei parametri di riferimento quando uno è in salute.

    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa VIP Luglio 2016 Reggio Emilia
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No devi farti fare una nuova impegnativa con l'esenzione corretta.. Fanno di ogni per ciularti più soldi del dovuto!

    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Master Luglio 2016 Verbania
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A questo punto si... Però voglio capire se con la stessa impegnativa mi fanno passare con l'esenzione quelli dovuti cosi da pagare solo gli extra... Ma guarda te se non ti puoi fidare nemmeno per degli esami del sangue
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Master Luglio 2016 Verbania
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille sei stata gentilissima... Almeno posso mostrarlo quando andiamo a farli e vediamo cosa ci dicono 😉
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda questi sono gli esami preconcezionali esenti (presi direttamente dal sito del ministero della salute):

    Esami per la donna:

    ANTICORPI ANTI ERITROCITI (Test di Coombs indiretto): in caso di rischio di isoimmunizzazione VIRUS ROSOLIA ANTICORPI (Ig G, Ig M)
    TOXOPLASMA ANTICORPI (E.I.A.) (Ig G, Ig M) EMOCROMO: Hb, GR, GB, HCT, PLT, IND. DERIV., F. L. RESISTENZA OSMOTICA ERITROCITARIA (Test di Simmel): in caso di riduzione del volume cellulare medio e di altera- zioni morfologiche degli eritrociti Hb - EMOGLOBINE ANOMALE (HbS, HbD, HbH, ecc.)

    Esami per l'uomo:

    EMOCROMO: Hb, GR, GB, HCT, PLT, IND. DERIV., F. L.: in caso di donna con fenotipo eterozigote per emoglobinopatie RESISTENZA OSMOTICA ERITROCITARIA (Test di Simmel): in caso di donna con fenotipo eterozigote per emoglobinopatie Hb - EMOGLOBINE ANOMALE (HbS, HbD, HbH, ecc.): in caso di donna con fenotipo eterozigote per emoglobinopatie
    Esami per la coppia:

    VIRUS IMMUNODEF. ACQUISITA HIV 1-2© ANTICORPI GRUPPO SANGUIGNO ABO e Rh (D) TREPONEMA PALLIDUM ANTICORPI (Ricerca quantit. Mediante emoagglutin. Passiva) (TPHA) TREPONEMA PALLIDUM ANTICORPI ANTI CARDIOLIPINA (Flocculazione) (VDRL) (RPR)

    Tutti questi in teoria non andrebbero pagati affatto, poi non so se ci sono delle differenze in base alla regione di appartenenza!
    Io non ho fatto gli esami preconcezionali, ma tutti questi li ho fatti cmq a inizio gravidanza e non ne ho pagato nessuno, solo il citomegalovirus e altri 2 che non ricordo

    • Rispondi
  • Asia_2017
    Sposa Saggia Luglio 2017 Cuneo
    Asia_2017 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Prova a chiamare l'Asl, magari basta solo far rifare le impegnative al medico indicando in una ricetta gli esami esenti e nell'altra quelli a pagamento. Il mio medico, almeno, ha fatto così. Cmq sono sicura che il gruppo sanguigno rientrasse tra quelli in esenzione, perchè ho pagato solo il citomegalovirus.

    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Master Luglio 2016 Verbania
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Inizialmente la ginecologa aveva prescritto a me solo alcuni esami: Rosolia, toxo e tiroide. Poi sono andata dal medico di base per la ricetta e mio marito ha voluto farsi prescrivere gli esami di controllo anche lui così il medico ha pensato di fare la "procedura di routine completa" aggiungendo gruppo sanguigno, emoglobine anomale, hiv e non ricordo cos'altro... Gli ho chiesto dell'esenzione e allora un po' dubbioso ha messo l'M00. Ieri siamo andati a prenotarli (viviamo in un paese piccolo dove per gli esami viene uno dell'asl a prendere le prenotazioni e la settimana dopo fa i prelievi e paghi). Nel prenotarli ho fatto notare l'esenzione ma la segretaria ha detto che essendoci il gruppo sanguigno e altri complessi l'esenzione non serviva a nulla perché il gruppo non e' esente e siamo sulle 12-15€ solo quello... Sono rimasta di stucco perché già l'ha aggiunto il medico... Per la gine non era nemmeno contemplato, in più lo conosco già il mio... Se proprio dovevo rifarlo per scrupolo in più con l'esenzione era un conto ma buttare via soldi così... Mah o forse in Lombardia l'esenzione non vale? Sapete dove si possono trovare le liste di esami esenti e i criteri?
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa VIP Luglio 2016 Reggio Emilia
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Monica penso ti abbia messo troppa roba.. Bastavano toxo, rosolia e citomegalovirus! Anche perchè gli altri (tra cui il gruppo) li farai quando beccherai la cicogna!

    • Rispondi
  • Asia_2017
    Sposa Saggia Luglio 2017 Cuneo
    Asia_2017 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Confermo quanto scritto da Lucia!

    Li ho fatti anche io e ho pagato solo 10,70 euro per il Citomegalovirus. Tutti gli altri erano esenti, con codice esenzione M00.

    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Precisa Ottobre 2016 Bari
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti ha prescritto solo gli esami previsti per legge non dovresti pagare nulla forse il tuo medico ha aggiunto qualcosa?! Il codice di esenzione comunque è giusto
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Master Aprile 2016 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    I ticket sono regionali. In alcune regioni sono proporzionali al reddito, in altre no.

    Gli esami prescrivibili con esenzione in fase preconcezionale sono quelli relativi al gruppo sanguigno ed rh per entrambi gli aspiranti genitori, per la futura mamma: quelli relativi al titolo anticorpale di rosolia e toxo, hiv e test di coomb. Il test del citomegalovirus sebbene ormai i gine lo prescrivono di routine ma non rientra in nessuna esenzione e quindi si paga il ticket. tutti gli altri esami che riguardano la salute generale della mamma (eventuale glicemia, colesterolo, funzionalità renale....) non rientrano nello screening prenatale (alcuni esami diventeranno esenti solo a gravidanza certificata) quindi si paga ticket.

    Talvolta il valore del ticket supera il costo per intero dell'esame se fatto in centri privati che forniscono delle tariffe agevolate. Il centro dove vado io a fare gli esami è un privato convenzionato: se conviene con la mutua allora ritirano la ricetta e applicano la tariffa della mutua, altrimenti applicano le tariffe interne del centro.

    • Rispondi
  • Sposina 2017👰🏼
    Super Sposa Giugno 2017 Napoli
    Sposina 2017👰🏼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma io nn ho mai pagato
    • Rispondi
  • Lory
    Super Sposa Giugno 2017 Bari
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto tutti quelli gratuiti (compreso il fattore rh) ed era tutto esente con il codice M00. Sicura non vi abbia aggiunto esami non inseriti tra quelli esenti? 😊
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Giugno 2018 Messina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io con l'esenzione non pago quasi niente.. comunque dipende dal reddito!
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Master Luglio 2016 Verbania
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma come hai fatto ad avere l'esenzione? Era M00?
    • Rispondi
  • Sposina 2017👰🏼
    Super Sposa Giugno 2017 Napoli
    Sposina 2017👰🏼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fortunatamente ho l'esenzione ...altrim anke io pagavo sui 200€...ho pagato solo 7€ X il gruppo e fattore rh
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione