Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lusy
Sposa Master Settembre 2015 Roma

Esercizi per pavimento pelvico e massaggio perineo

Lusy, il 3 Settembre 2016 alle 12:21 Pubblicato in Future mamme 0 5
Ciao! In un libro che sto leggendo l'autrice spiega che è molto utile fare gli esercizi per il pavimento pelvico e il massaggio del perineo per ammorbidire e rilassare la parte e agevolare l'uscita del bimbo. Gli esercizi, ovvero contrarre la vagina come se si volesse trattenere la pipi, sono facili da fare. Ciò che mi metterebbe più difficoltà é riuscire a fare il massaggio del perineo che va fatto con un olio naturale (olio di oliva o so che c'è un olio della weleda apposito ). Questa pratica se fatta regolarmente poche settimane prima del termine pare aiuterebbe ad evitare e ridurre anche eventuali lacerazioni. C'è qualcuna di voi che li ha fatti e ha riscontrato poi effettivi risvolti positivi al momento del parto ?

5 Risposte

Ultime attività da Emanuela, il 5 Settembre 2016 alle 03:48
  • Emanuela
    Super Sposa Giugno 2015 Verona
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho fatto sia esercizi che massaggio ma mi sono lacerata lo stesso. Ha contribuito il mio bambino perché aveva il pugno vicino al viso. Sono stati un'ora a farmi punti, mai saputi quanti perché mi hanno detto sutura unica
    • Rispondi
  • Lusy
    Lusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bene !! Quindi comunque può essere utile..io comunque sto cominciando con gli esercizi del pavimento pelvico poi vediamo. Grazie!
    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Master Settembre 2015 Ravenna
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto solo allenamento del pavimento pelvico.. poi quando la mia bimba stava per uscire..l ostetrica mi massaggiava in continuazione là sotto con olio.. e nn ho avuto lacerazioni bisogno di punti..nulla!
    • Rispondi
  • Lusy
    Lusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Silvia! Io penso che proverò..spero anche di essere fortunata come te Smiley smile un abbraccio
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Giugno 2015 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho fatto solo gli esercizi e non ho avuto nessuna lacerazione ne episiotomia . Sono stata davvero fortunata
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione