Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Maggio 2018 Roma

Esercizio fisico dopo il parto: quando e cosa?

Laura, il 14 Maggio 2020 alle 12:27 Pubblicato in Future mamme 0 6
Ciao a tutte, ho partorito due mesi fa e vorrei riprendere a fare attività fisica. Prima praticavo jogging e yoga. Sapete se dopo due mesi si può ricominciare tranquillamente o dovrei prima farmi visitare per vedere come sono messi gli addominali dopo la gravidanza e i muscoli del pavimento pelvico (ho avuto parto vaginale)? Un'amica mi ha detto che non si può riprendere a fare jogging senza aver fatto riabilitazione del pavimento pelvico. Vi risulta? Voi cosa fate/avete fatto? Un'ultima cosa: si possono fare esercizi per i pettorali mentre si allatta o bisogna aspettare la fine dell'allattamento?

6 Risposte

Ultime attività da Stefy, il 4 Giugno 2020 alle 16:51
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando ho contattato il centro di personal training dove andavo prima del parto mi hanno detto che per 3 mesi dopo il parto non si fanno ancora esercizi che implicano gli addominali perché è come se fossero “addormentati”, insomma non rispondono agli stimoli perché hanno subito un forte trauma dopo il parto, in più il dispendio energetico dell’allattamento implica che tu non possa lavorare a pieno regime, ma con carichi molto ridotti, insomma non ti devi affaticare!
    Per quanto riguarda lo yoga credo tu possa ricominciare con pratiche dolci e man mano sentire il tuo corpo...
    Prima di tutto comunque chiederei al tuo ginecologo quando andrai per la visita dei 40gg post parto
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille a tutte! Ho fatto la visita dei 40 giorni con ostetrica (vivo all'estero, non so come funzioni in Italia) e mi ha detto che il pavimento pelvico è ok e posso fare sport. Ma ho deciso che andrò da una fisioterapista esperta di recupero post parto a farmi vedere ed eventualmente dal ginecologo. Anche io praticavo sport a livello amatoriale ma avete ragione, meglio farmi vedere!
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che sia molto soggettivo, io per sicurezza andrei a fare una visita dal ginecologo per vedere che sia tutto a posto
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa TOP Agosto 2018 Alessandria
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io per sicurezza chiederei al ginecologo quando fai la visita di controllo...se ti senti bene e pronta a riprendere il tuo allenamento secondo me puoi farlo ma per stare più tranquilla chiederei al medico
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, a noi l'ostetrica del corso preparto ha vivamente sconsigliato esercizio intenso e addominali almeno i primi 3 mesi dopo il parto. Non ricordo bene la correlazione tra addominali e pavimento pelvico ma in effetti il problema riguardava proprio il fatto che dovesse essere riabilitato prima dell'attività per evitare problemi futuri. Ci ha detto che nell'immediato non ci si accorge (salvo grosse patologie) ma si notano gli effetti nel lungo periodo. Non averlo riabilitato è il motivo maggiore per cui verso i 50-60 anni si inizia a soffrire di incontinenza o altro. Ovviamente tutto questo come indicazione di base perchè ogni corpo è diverso. C'è chi ha la muscolatura riabilitata già alla visita dei 40 giorni senza aver fatto esercizi specifici e chi magari ci mette 6 mesi facendo anche esercizi appositi. Quindi il parere di un medico che ti ha visitata sarebbe l'ideale.
    • Rispondi
  • Amida
    Super Sposa Settembre 2018 Hlavni Mesto Praha
    Amida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io dopo 6 settimane ho avuto una visita di controllo con eco esterna ed interna. Il dottore mi disse che potevo riprendere ogni attività (in ogni caso non faccio nulla a livello agonistico, solo amatoriale). Non ho avuto problemi
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione