Ciao a tutte!!
Questo mio post non poteva mancare a -6gg dalla visita pre-operatoria!
Mio marito ha Varicocele SX recidivo da operazione chirurgica (Varicocelectomia con legatura alta). Questa volta farà la scleroembolizzazione retrograda (tramite catetere inserito nella vena femorale, inguine DX).
Il Varicocele è di grado 4 (sulla scala dell'ecodoppler Sarteschi), non ho mai capito però a quale grado clinico corrisponda.. comunque è bella grossa sta venuzza.
I dosaggi ormonali sono nella norma, non ha altri particolari problemi se non qualche fastidio (pesantezza dopo gli sforzi) e lo spermiogramma non ottimale.. Il numero va bene, ma ha solo il 38% di movimenti progressivi (28%veloci + 10%lenti), 2% movimenti non progressivi e 60% immobili.
Ha anche, purtroppo, solo il 7% di forme normali.
Secondo l'andrologo non è malvagio, secondo il medico di base è super patologico e ci ha fatto cadere in depressione... Ci fidiamo sicuramente di più dell'andrologo, ma ad ogni modo abbiamo deciso di operare visto che mio marito ha 34 anni ed è ancora "abbastanza in tempo" (così ci hanno detto). In primis è sicuramente importante operare per cercare di bloccare i danni da surriscaldamento testicolare che crea il varicocele.
Avrei bisogno di sentire qualche vostra esperienza post operatoria, soprattutto se positiva!!!!!!! Ho bisogno di positività!! Ma sono aperta anche alle negative!
Gli spermiogrammi dei vostri compari sono migliorati?
Grazie a chi vorrà aiutarmi
Fotografi garanzie ANFM