Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Sposa TOP Giugno 2015 Roma

Esperimento : riso colorato al forno!!

Sara, il 22 Marzo 2015 alle 14:45 Pubblicato in Fai da te 0 15
Questa mattina ho deciso di fare il riso colorato che mi servirà per il tableau avevo della carta crespa blu comprata per fare le rose per poi rendermi conto che non c'entravano un tubo nel mio matrimonio quindi ok non si butta niente utilizziamola per il riso! Il riso e' venuto turchese e non blu ma lo tengo comunque perché bellissimo! Dopo tutte queste parole dov'è? L'esperimento?? Avevo all'inizio messo il riso nei piattini ma non potendo usufruire del sole e avendo poco spazio in casa per tenerlo ad asciugare ho pensato di metterlo in forno!! Forno ventilato a 60gradi teglia forno ricoperta di carta da forno strato omogeneo di riso mescolare spesso lo sto tenendo qualche minuto in più per essere sicura diciamo ci vuole 1,30/2 h per un risultato ottimale!!! Appena pronto posto le foto!!

15 Risposte

Ultime attività da Sara, il 15 Aprile 2015 alle 19:04
  • Sara
    Sposa TOP Giugno 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per l'amido io ho usato un trucco che ho imparato al corso di sushi! Una ciotola grande ( insalatiera) e dentro uno scolapasta metti il riso nello scolapasta e versi acqua mescolando ... Nella ciotola sotto l'acqua sarà completamente bianca la butti e fai di nuovo più volte finché l'acqua non uscirà trasparente almeno 5 lavaggi!!! Per le quantità io in realtà ne ho fatto poco per provare!!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Giugno 2015 Monza e Brianza
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    CIAOOO!!!

    Anche io avevo pensato al forno... però vorrei usare il colorante alimentare...

    Più o meno x circa 80 conetti quinti kg di riso dovrei usare?

    E come faccio a verificare che il riso abbia rilasciato tutto l'amido in modo che non macchi i vestiti?!?

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Giugno 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A ecco!!! Fai benissimo!!!
    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Dicembre 2015 Foggia
    Phoebe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È problema comune... Io lo sto preparando adesso per dicembre.... E ti ho detto tutto Smiley xd
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Giugno 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prego figurati ho provato!!! Ora ho ricontrollato il riso me l'ero pure dimenticato e e' perfetto!!! Ho usato il forno perché in passato l'avevo usato per essiccare le arance per l'albero di natale!!!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Giugno 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio problema e' proprio lo spazio e in forno in 2 ore e' pronto!!!!
    • Rispondi
  • Ambra
    Super Sposa Luglio 2015 Roma
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottimo grazie!!! Visto che questo sole su fa attendere e' un ottimo consiglio! Smiley smile
    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Dicembre 2015 Foggia
    Phoebe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottima idea il forno... Sopratutto se devi prepararlo in giornate umide invernali ecc... Io l'ho tenuto in sala (unico ambiente dove il condizionatore è spesso acceso) per una settimana... Ma faccio piccole porzioni per volta altrimenti occupa troppo
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Giugno 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze l'esperimento credo sia riuscito il riso e' perfetto nessuna sgradevole sorpresa!!! Quindi poterete usare questa tecnica funziona!!!!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Giugno 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho provato non si Sa mai vi aggiornerò!!!
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Master Luglio 2014 Milano
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no Sara stai tranquilla io non lo avevo messo in forno Smiley smile
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Giugno 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fatto oggi!! Per la muffa c'è' tempo!!! Non si può sapere ancora!! Speriamo di no!!
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Master Luglio 2014 Milano
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wow complimenti io sono negata
    ... Avevo lavato il riso e mi ha fatto la muffa ahahah un danno Smiley smile
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Giugno 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Topic che spiegano il procedimento ce ne sono tanti! Tutti prevedono l'aciugatura all'aria io ho aggiunto il forno!!
    -sciacquare bene il riso per eliminare l'amido
    -in una bacinella mettere acqua e unire carta crespa o carta velina lasciare in infusione strizzare e mettere il riso sciacquato nell'acqua colorata
    -lasciare almeno 1 .ora
    -scolare il riso
    - metterlo in forno preriscaldato a 60 gradi in una teglia foderata di carta da forno per circa 2 ore mescolando spesso fino alla completa asciugatura!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Maggio 2015 Udine
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho ben capito il procedimento. .me lo spiegheresti?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione