Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elenia
Sposa Master Aprile 2018 Roma

Esperte di legge su lavoro

Elenia, il 22 Luglio 2019 alle 06:33 Pubblicato in Future mamme 0 2
Vi spiego molto brevemente la mia situazione... lavoro in un bar... resto in dolce attesa e continuo a lavorare x circa 15 gg... Poi sto male, visita... 2 gemelli, gravidanza a rischio e nn posso lavorare più...

In tt qst nn ho ancora la residenza in qst paese e quindi nn posso avviare subito le pratiche x la maternità anticipata... per prendere tempo la mia dottoressa di base (provvisoria che casualmente è pure ginecologa) mi da un 1 mese di malattia... prima dello scadere di qst mese ho già fatto residenza e avviato pratiche cn il caf x la maternità anticipata...
Adesso mi chiedo... i primi 30 gg di malattia con la motivazione minacce d' aborto chi li paga e come, a quale percentuale? Avevo mandato certificato malattia alla cooperativa x cui lavoro e mi hanno risposto che andava bene...

2 Risposte

Ultime attività da Valeria, il 22 Luglio 2019 alle 09:01
  • V
    Sposa VIP Giugno 2019 Torino
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il primo mese verrà retribuito come malattia, l'INPS dal 4° al 20° giorno retribuisce al 50% (mentre i primi tre giorni sono considerati di "carenza" e sono retribuiti dal datore di lavoro a seconda di ciò che prevedere il CCNL applicato in azienda) della retribuzione media globale giornaliera calcolata sul mese precedente l'inizio della malattia, dal 21° al 180° l'INPS restribuisce al 66,66% e la parte mancante è integrata dal datore di lavoro con una percentuale che dipende dal CCNL applicato in azienda, spero di essere stata chiara.
    Mentre per la maternità obbligatoria anticipata l'INPS paga l'80% della retribuzione media globale giornaliera, la restante parte è a carico del datore a seconda di quanto disposto dal CCNL.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da ignorante ti direi che essendo un mese di mutua verrà pagata dal datore di lavoro al 100%!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione