Vania
Sposa Precisa Maggio 2023 Napoli

Eventuali cambi di data..?!

Vania, il 11 Ottobre 2021 alle 19:53 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 40
Salvato
Buonasera a tutti! Scrivo questo post per avere delle risposte da chi ne sa più di me o da chi magari ci è già passato. La data fissata è il 12 maggio 2023, abbiamo deciso di muoverci prima per poter avere il tempo di fare tutto (acquisto della casa compresa 😖).
Il nostro programma prevedeva di bloccare la chiesa, bloccare il fotografo, dedicarci a trovare una casa e, solo dopo averla trovata pensare a tutto il resto.
Chiesa e fotografo abbiamo deciso di bloccarli prima perché non volevamo rischiare di non trovarli disponibili (visto che volevamo quella chiesa e quel fotografo….). A 2 giorni dall’ appuntamento con il fotografo però mi sta venendo un grande dubbio… facendo tante corna sotto, se la casa non riuscissimo a trovarla nei tempi calcolati, e se quindi fossimo costretti a rimandare di qualche mese.. perderemmo la caparra data al fotografo? La chiesa ci ha già rassicurato che per loro non ci sono problemi e che eventualmente si cambia data (senza perdere l’anticipo..) ma anche il fotografo farà lo stesso discorso? Lo spero perché se così non fosse non potremmo bloccarlo rischiando così di non trovarlo più disponibile non appena la data sarà certa… sicuramente questa sarà la prima cosa che chiederemo Mercoledì, ma nell’attesa che passino questi due giorni qualcuno sa darmi qualche informazione? Grazie mille!🥰❤️

Perdi l’anticipo! 😭

40%

54 voti

Non perdi l’anticipo! 🤩

59%

80 voti

40 Risposte

Ultime attività da Carolina, il 14 Ottobre 2021 alle 11:51
  • Carolina
    Sposa Saggia Settembre 2021 Agrigento
    Carolina ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Ma figurati! ❤️
    • Rispondi
  • Vania
    Vania ·
    • Segnala
    Non ho dubbi! Anche se devo ammettere che le aspettative sono alte 🤣 comunque sicuramente ci aggiorneremo durante questo percorso! Grazie ancora per il supporto 🥰❤️
    • Rispondi
  • Vania
    Vania ·
    • Segnala
    Grazie mille!! E si mi piace tantissimo potermi confrontare con altre persone… oggi mi “rubo” qualche consiglio e qualche esperienza da persona inesperta quale sono, un giorno spero di poter ricambiare ed essere utile 🤣 grazie ancora a tutti!!❤️❤️☺️
    • Rispondi
  • Carolina
    Carolina ·
    • Segnala
    Vedrai, sarai ancora più soddisfatta quando vedrai il risultato!
    • Rispondi
  • Vania
    Vania ·
    • Segnala
    Siii! Lo seguo da tantissimo, e finalmente è arrivato il nostro momento 😍☺️❤️
    • Rispondi
  • Cinzia
    Sposa VIP Agosto 2023 Bari
    Cinzia ·
    • Segnala
    Che splendida notizia 😍sono super contenta per voi❤️Questa app ci da davvero l’opportunità di confrontarci e consigliarci😍💪🏻
    • Rispondi
  • Carolina
    Carolina ·
    • Segnala
    Wow! Mi sa che avete scelto il fotografo perfetto!
    • Rispondi
  • Vania
    Vania ·
    • Segnala
    Ciao! Ci hanno chiesto un anticipo di 300 euro (pensavo molto di più infatti siamo rimasti contenti!🤣) e ci ha dato la possibilità di cambiare data senza nessuna limitazione, senza perdere acconto e ovviamente senza modifiche di prezzo! Tutto perfetto, più di quanto sperassimo! La settimana prossima lo bloccheremo ufficialmente 😍
    • Rispondi
  • Carolina
    Carolina ·
    • Segnala
    Ciao! Dipende da quando hai pagato l’anticipo. Il contratto dovrebbe fornirti le informazioni. Nel mio contratto ad esempio era previsto il rimborso in caso di cambi di programma entro un tot di giorni dal pagamento. Buona fortuna!
    • Rispondi
  • Vania
    Vania ·
    • Segnala
    Benissimo!!! Vi avrei scritto domani ma approfitto della domanda per farlo ora😍
    Siamo andati oggi pomeriggio e si sono messi a completa disposizione…ci siamo fatti fare i preventivi dei pacchetti base e delle aggiunte (con i vari costi) abbiamo valutato una volta tornati a casa e la settimana prossima andiamo a bloccarlo ufficialmente, 12 maggio 2023 con possibilità (🤘🏻) di “congelare” il contratto e di cambiare data (posticipo, anticipo, senza nessun limiti di tempo dalla prenotazione o dalla data…) tutto perfetto!!! E dopo la chiesa prenotata il 1/10 la settimana prossima anche il secondo tassello verrà finalmente messo! Grazie a tutti per i consigli e per le esperienze!!! 😍😍😍❤️❤️❤️
    • Rispondi
  • Cinzia
    Cinzia ·
    • Segnala
    Speriamo che non morda😜💪🏻 Be com’è andata? Spero bene🤗😍❤️
    • Rispondi
  • Vania
    Vania ·
    • Segnala
    Grazie mille per i chiarimenti 🥰
    Sicuramente sarà la prima cosa che chiederò domani, e spero di riuscire a trovare un compromesso (come ad esempio… cambio data entro 1 anno dalla data prevista, o cambio data solo entro 5 mesi dalla prenotazione…) così potrei organizzarmi! Vi aggiornerò, grazie comunque a tutti❤️🍀
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    Ciao, salvo pattuizioni particolari da concordare in una specifica clausola del contratto, se recedi per un tuo motivo presonale (come appunto non aver trovato casa), perdi la caparra. Purtroppo ho letto una marea di imprecisioni nei commenti, intanto non è un acconto, non è un anticipo, ma nel 99% dei casi quella che versi è una caparra, e seppur sembra insignificante la differenza semantica, dal punto di vista giuridico è un mondo di differenza... quindi devi mettere la tua richiesta per iscritto nel contratto, sempre che il fotografo accetti. Di solito non fanno storie per rinvii dovuti a gravidanze impreviste, motivi di salute improvvisi ecc. Coi rinvii per covid se ne sono sentite di tutti i colori (rinvii negati, restrizioni di date/periodi, rincari, precedenza a nuovi spisi mon ai rinvii ecc) eppure lì non era nemmeno un evento causato dagli sposi. In ogni caso, Oh tu provaci, al massimo ti dirà no.
    • Rispondi
  • Vania
    Vania ·
    • Segnala
    Se fosse lo stesso per me sarebbe perfetto!
    Domani vado è già aggiorno, speriamo bene🍀🤞🏻 E grazie 🥰❤️
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Noemi ·
    • Segnala
    Devi parlare con i fornitori e sentire quali sono le condizioni. Noi ad esempio se cambiabalp data il fotografo non aveva obiezioni e non ci sarebbero stati problemi
    • Rispondi
  • Vania
    Vania ·
    • Segnala
    Anche un discorso del genere mi andrebbe bene! Tutto il dubbio è legato alla casa che inizieremo a cercare esattamente il mese prossimo.. quindi dopo 6/7 mesi dalla prenotazione (quando mancherà esattamente un anno al matrimonio, maggio 22) sapremo sicuramente regolarci se lasciare maggio 23 o se rimandare di 6 mesi! Quindi un discorso simile a quello che ti ha fatto la tua fotografa sarebbe perfetto! Speriamo bene🍀 grazie mille ❤️🥰
    • Rispondi
  • Hope
    Sposa Saggia Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala

Dipende dal tipo di contratto e di solito dall'anticipo con cui disdici! Noi con i vari fornitori siamo rimasti che la data verrà spostata senza problemi nel caso ci siano lockdown e difficoltà varie date dal covid, se invece per motivi nostri dobbiamo rimandare dipenderà da quando capita (ad esempio, la fotografa ha già detto che se capita a ridosso della data lei chiede comunque sia la prima che la seconda caparra, giustamente).

• Rispondi
  • Vania
    Vania ·
    • Segnala
    Grazie mille per il consiglio!! Sei stata gentilissima a raccontarmi la tua esperienza e quella del tuo amico!
    Patti chiari amicizia lunga… io sarà la prima cosa che chiarirò, e spero che dall’altro lato non mi venga dato due di picche… e se anche dovesse essere vorrà dire che non era ancora arrivato il momento di bloccare il fotografo! Non facciamoci abbattere da niente 💪🏻
    sicuramente vi aggiornerò mercoledì… e ci aggiorneremo durante questo anno e mezzo/due anni.. in bocca al lupo!!!🍀❤️
    • Rispondi
  • Cinzia
    Cinzia ·
    • Segnala
    Guarda io ho cambiato data, dal 13/8/21 al 12/8/23 non ho perso nulla né con sala, fotografo e musica quindi di lusso💪🏻E mi auguro che valga lo stesso per te❤️Un mio amico si doveva sposare a maggio, nessun fornitore gli ha fatto problemi ma la sala lo ha “minacciato” (fammi passare il termine) dicendogli: o ti sposi entro l’anno o paghi una penale di 2.500€ 😰😰😰😰ovviamente prima data utile il mio amico ha bloccato la data entro l’anno…un consiglio?!parlaci prima perché non si sa mai, c’è gente comprensiva e gente che se ne approfitta…ti auguro ovviamente il meglio 💪🏻❤️😘
    • Rispondi
  • Vania
    Vania ·
    • Segnala
    Questo lo immaginavo! Però avevo bisogno di esperienze positive per non fasciarmi la testa fino a mercoledì😮‍💨 alla fine la certezza me la deve dare solo lui… speriamo bene🤞🏻🍀❤️
    • Rispondi
  • Cinzia
    Cinzia ·
    • Segnala
    Non perdi l’anticipo, ma a volte è una scelta del fornitore…
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    Figurati 🥰🥰
    • Rispondi
  • Vania
    Vania ·
    • Segnala
    Grazie mille!! La location è stata adocchiata ma abbiamo rimandato all’inizio dell’anno prossimo il preventivo proprio con la speranza di aver messo finalmente un punto a questo interrogativo della data🍀 se così non fosse sicuramente sarà la prima cosa che chiarirò! Grazie mille per la dritta ❤️
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Saggia Giugno 2023 Brindisi
    Roberta ·
    • Segnala
    Comunque ti consiglio di mettere in chiaro questa eventualitá con la location che è la più problematica riguardo all'argomento. 😪 io ho messo in chiaro tutto fin da subito.
    • Rispondi
  • Vania
    Vania ·
    • Segnala
    Anche io sono positiva, blocchiamo i preparativi proprio perché dedicarci al 100% alla casa senza altre “distrazioni”… speriamo bene 🤞🏻🍀❤️
    • Rispondi
  • Vania
    Vania ·
    • Segnala
    Se fosse così sarebbe perfetto!!! Grazie mille😍
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    Beh allora non ci sono problemi 😊 ma ce la farai tranquilla 🤞🍀
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Precisa Aprile 2023 Napoli
    Luisa ·
    • Segnala
    Assolutamente non perdi l'anticipo devi concordare con lui poi la nuova data 😉
    • Rispondi
  • Vania
    Vania ·
    • Segnala
    L’anno resterebbe comunque il 2023, passerei (🤘🏻) da maggio, che credo sia considerata alta stagione per i matrimoni, a novembre che dovrebbe essere bassa. Quindi su questo non dovrebbero esserci problemi😍
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala

Guarda che io sappia se riesci a conciliare tutti i fornitori non perdi nulla. L’unico problema potrebbe essere un supplemento che ti fanno pagare se sposti il matrimonio da un anno all’altro.

• Rispondi
  • Vania
    Vania ·
    • Segnala
    Sicuramente sarà la prima cosa che chiederemo, e se ci dovesse dire che da la possibilità di cambiare data ce lo faremo inserire nel contratto! Grazie mille🥰

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    Dipende un po’… fatevi scrivere nel contratto la possibilità di rinviare la data 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti