Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valentina
Super Sposa Settembre 2019 Salerno

Far celebrare il rito civile ad un amico..help!!

Valentina, il 9 Luglio 2018 alle 20:53 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 10
Ciao sposine! Io ed il mio fm vorremmo farci sposare da un nostro amico secondo il rito civile. Non ci sposeremo nel nostro paese quindi piuttosto di farci sposare da una persona qualunque vorremmo proprio farlo fare da un nostro caro amico. Qualcuna di voi ha fatto fare da celebrante ad un amico?? Cosa bisogna fare!! È possibile?? Help!

10 Risposte

Ultime attività da Michela, il 11 Luglio 2018 alle 15:29
  • Michela
    Sposa Abituale Giugno 2019 Latina
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, devi chiedere direttamente in comune come fare. Il mio FM ha sposato mia sorella e mio cognato ed è servita la delega del sindaco; ha compilato dei documenti e ha celebrato senza problemi. A me e il mio FM ci sposerà mio cognato (marito di mia sorella) e l'ufficiale del comune ha detto che è sufficiente la carta d'identità di chi dovrà celebrare. Quindi non ti resta che chiedere direttamente in comune.

    Ti assicuro, comunque, che sarà una bella emozione Smiley smile

    • Rispondi
  • G Flower
    Sposa Abituale Maggio 2018 Bolzano
    G Flower ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì è possibile. Conosco una ragazza che ha fatto il rito civile e li ha sposati un loro amico. Noi tra i tanti fogli che abbiamo dovuto compilare dal comune ne abbiamo ricevuto uno in cui c'era espressamente scritto "la cerimonia verrà celebrata da...". Noi non avevamo delegato nessuno quindi abbiamo scritto che ci avrebbe sposato un incaricato dello stato civile. Diversamente avremmo scritto il nome della persona scelta da noi
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Settembre 2019 Salerno
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per i suggerimenti! Adesso mi informo bene!!
    • Rispondi
  • Daniela🌹
    Sposa TOP Maggio 2018 Forlì-Cesena
    Daniela🌹 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che, perché abbia valore legale, bisogna che sia un ufficiale incaricato dal comune per tale funzione.. Però senti in comune!! Se non è possibile e proprio ci tenete, potete fare una cerimonia simbolica in cui vi sposa lui!
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2019 Cosenza
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io avevo chiesto a un amica di sposarci lei ora stiamo guardando se e pissibile
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Saggia Luglio 2018 Reggio Emilia
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao! Direttamente al comune dove vi sposerete! Se lo consentono, il vostro amico dovrá andare da loro con i documenti x farsi fare la delega dal sindaco!!!

    • Rispondi
  • J
    Sposa Precisa Agosto 2018 Aosta
    Jael ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Devi chiedere la delega al comune dove ti sposerai Smiley laugh
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Settembre 2018 Lucca
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In alcuni comuni è possibile, in altri no, perché è discrezione del sindaco! Nel mio ad esempio non si può 😔
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Settembre 2019 Salerno
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille!!! Ma lo devo chiedere al mio comune di residenza che poi delega il comune dove mi sposerò e loro acconsentiranno al mio amico o direttamente al comune dove voglio sposarmi? Sono confusa😆
    • Rispondi
  • J
    Sposa Precisa Agosto 2018 Aosta
    Jael ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,noi faremo celebrare il rito allo zio del mio fm, devi chiedere al comune la possibilità di far celebrare il matrimonio indicando la persona scelta quindi il comune chiederà di compilare a lui un autocertificazione se è tutto ok il sindaco da la delega. Smiley smile
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione