Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sonia
Sposa Abituale Luglio 2012 Massa Carrara

Fedi arrivate...

Sonia, il 12 Febbraio 2012 alle 18:23 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 22

Siamo un altro passo avanti... Sono arrivate le fedi, ma non in gioielleria, proprio a casa... Il cognato testimone è passato a prenderle...

Abbiamo scelto quelle classiche della unoaerre, da cinque grammi... In pratica il modello che più ci stava comodo...

Secondo il mio dito era più "comoda" della fede comoda... forse dipende da come è fatto il dito...

Dovrei essere contenta, contentissima...

Invece mi girano e mi girano eccome...

Abbiamo fatto incidere nomi e data... E vanno benissimo, meno male!

Quel cretino dell'orefice le ha incise tutte maiuscole...

Sarà pur vero che non mi è venuto in mente di specificare come inciderle...

Ma chiedevo tanto????????????????????

Anche quelle dei miei genitori sono incise la bellezza di trent'anni fa minuscole...

Ma lo sanno la differenza?

La spiegano in prima elementare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Uffa! Così mi resta il giramento per tutta la vita...

L'importante non è di sicuro quello, lo so... E sono convinta che il più è che il matrimonio duri... e duri a lungo, ma su questo non sono in ansia...

Però mi girano...

Ah, dimenticavo... Mancano 140 giorni, evviva!!!

22 Risposte

Ultime attività da Sonia, il 27 Marzo 2012 alle 14:32
  • Sonia
    Sposa Abituale Luglio 2012 Massa Carrara
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In realtà abbiamo optato per tenerle incise così...

    Tanto fa lo stesso...

    • Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    : DDD

    News Sonia?

    • Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Gaia, dipende tutto dal negoziante, a volte per non perdere la cliente e fare una brutta figura lo si fa gratuitamente, sinceramente a me non è mai capitato perchè io elenco prima le varie possibilità di scrittura. Mi pare ovvio che in questo caso sia stato il negoziante a non elencare le varie possibilità per poca professioalità? Per effettiva impossibilità di scrivere in altri caratteri? Questo non posso saperlo. L'incisione di due fedi con nome e data si aggira sui € 10, altri 10€ per togliere la vecchia incisione e lucidare di nuovo le fedi.

    • Rispondi
  • Sonia
    Sposa Abituale Luglio 2012 Massa Carrara
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Esatto Matteo, ha fatto di testa sua... Pazienza... Ho visto che anche molte altre "nuove fedi" cioè degli anni più recenti sono scritte tutte in STAMPATELLO...

    • Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao future sposine, ho chiesto al mio incisore, come avevo accennato ieri con il pantografo classico, ci sono 2 caratteri: lo stampatello e il corsivo inglese. Nel primo caso le lettere sono tutte uguali perchè nello stampatello non esiste la miuscola, questo è quello che direbbero a scuola, dall'orefice è diverso se si desidera l'insione in stampatello ma con la prima lettera più grande rispetto al resto del nome non ci sono problemi basta specificarlo al gioielliere. Per quanto riguarda invece il corsivo beh, a scuola si insegna che: la prima lettera è comunque maiuscola, ma anche in questo caso, specificandolo prima, è possibile avere il corsivo tutto minuscolo.

    Di solito è buona regola chiedere al cliente quale carettere vuole: corsivo o stampatello, nel caso di Sonia mi sembra di capire che il negoziante abbia fatto di testa sua, senza elencare le varie possibilità.

    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Giugno 2012 Ferrara
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Sonia io non sono ancora andata per le fedi e vedrò più avanti, però è vero l'importante è che siate felici voi, non importa se la scritta è stampatello grande , piccola , corsivo, lo so che a te non piace tantissimo, perchè ti eri fissata con l'altra scritta, ma l'importante è la vostra storia, siete voi quello che conta di più, se proprio proprio non ti vanno giù prova a ritornare dall'orefice e senti quello che ti propone, se più che altro riesce a fare una bella cosa, poi trai le tue conclusioni, non disperarti prima del tempo. ciao ciao

    • Rispondi
  • Sonia
    Sposa Abituale Luglio 2012 Massa Carrara
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie della spiegazione... non mi veniva la parola pantografo, però pensavo anche io che qualcosa di simile si potesse fare... Probabilmente per evitare costi aggiuntivi non faremo nulla e terremo lo stampatello maiuscolo... però lo terrò a mente per le fedi delle nozze d'oro ;-)

    • Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao a tutte, allora di solito l'incisione "ufficiale" la prima è gratuita, dopo le modifiche sono a parte, ma non è una regola. Naturalmente per togliere l'incisione la fede deve essere levigata internamente con tela abrasiva, se l'incisione non è molto profonda non ci sarà da limare troppo e quindi si vedrà appena. Per la nuova incisione se c'è un incisore a mano (se lo trovate voglio il numero) vi incide qualsiasi cosa. Con i pantografi meccanici esiste il corsivo e lo stampatello ma secondo me il maiuscolo si riesce a fare anche con quello, col pantografo elettronico forse non hai la stessa scelta di Microsoft Word ma di caratteri ce ne sono parecchi. Con l'incisione al laser beh!!!!! fai propio quello che ti pare anche disegni, ma qui stiamo parlando di macchinari con vari zeri€€€€€€ quindi bisogna informarsi chi c'è l'ha e i costi.

    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Luglio 2012 Pistoia
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ho controllaot anche in quella di mia cognata è in stampatello... Smiley sad

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Di solito è così, gratuita! AHAHAHAH sei forte...

    • Rispondi
  • Sonia
    Sposa Abituale Luglio 2012 Massa Carrara
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    L'incisione ce l'hanno fatta gratuita... da noi funziona così di solito... Però credevo che ci fossero come delle "formine" da seguire per incidere e che non fosse difficile scrivere elegantemente in corsivo...

    Ma forse come hai detto tu Gaia, mi abituerò a quello sgraziato CLAUDIO ;-) e rideremo per tutta la vita...

    • Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sonia, se proprio non ce la fai a vedere il maiuscolo, segui il consiglio di Matteo! Altrimenti vedrai che di questo maiuscolo riderete insieme tutta la vita!!!

    • Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Rischia di dover pagare un ulteriore costo?

    • Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    L'unico modo per avere il maiuscolo è trovare un incisore a mano cosa purtroppo sempre più rara. Forse ne puoi trovare qualcuno a Firenze. Purtroppo anche qui le macchine hanno sostituito l'uomo.

    • Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Sonia io preferisco incidere in corsivo che è più elegante, è da anni comunque che noto l'assenza della maiuscola sia nello stampatello che del corsivo. Se propio propio non ti piace fai cancellare i nomi e falli riscrivere.

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ahahahah allora fai bene!

    • Rispondi
  • Sonia
    Sposa Abituale Luglio 2012 Massa Carrara
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No, noi magari no, ma il testimone... non è molto affdabile ;-)

    Comunque grazie, grazie, grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma non te le dimentichiiiiiii dai!!! io pure ho preferito custodirle in cassaforte anche se le aveva comprate la mia testimone e ritirate lei!!! più sicuro...

    • Rispondi
  • Sonia
    Sposa Abituale Luglio 2012 Massa Carrara
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Può darsi anche che non si riesca più a farlo minuscolo e maiuscolo... Però i miei hanno anche due nomi lunghissimi, non mi ero posta il problema che non si potesse, avete ragione, almeno se a voi è capitato... Almeno potevano dirlo...

    Comunque si, l'importante è andare d'accordo e avere una bella famiglia...

    Avrei preferito che le tenesse il gioielliere ancora per un po', ma abbiamo optato per metterele in casa mia visto che abito dove ci sposiamo... Caso mai se le dimenticassero... poi le faccio venire a prendere da me... no???

    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Luglio 2012 Pistoia
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono andata oggi a ordinarle ma non mi ha detto niente dell'incisione.. quando torniamo che arrivnao mi informo bene Smiley laugh

    • Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Maggio 2011 Torino
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi avevamo chiesto Maiuscolo e Minuscolo ma da come mi ha detto nn potevano farlo in minuscolo... forse è x quello che nn te l'hanno chiesto ed hanno fatto tt in minuscolo...

    In un'altra gioielleria, quando mio marito mi ha comprato il primo anello, volevamo far incidere " LiLu" ( le iniziali dei ns nick ) ma anche quella ci aveva detto che dovevano farlo tt in maiuscolo xchè nn potevano farlo minuscolo.

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sonia innanzitutto complimenti x le fedi e non essere girata... cioè hanno inciso tutto a stampatello insomma? noi non avevamo detto nulla ma l'hanno incise a stampatello tutte grandi insomma... ma i miei e i suoi ce l'hanno anche così... x me era normale!

    Però l'hai detto anche tu... non è la cosa importante questa!

    dai...

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione