Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ilaria
Sposa Abituale Agosto 2015 Avellino

Fedi da lingotti e oro usato

Ilaria, il 16 Marzo 2015 alle 18:40 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 10

Chissà se c'è qualcuno di esperto che mi da un consiglio!

Pensavamo di farci creare le fedi con dei lingotti di oro che regalarono i nonni al mio fm, così anche se non ci sono più questo sarebbe come il loro pensiero per le nostre nozze. E in fondo credo che anche questo fosse il senso del loro regalo.

Siamo andati dal nostro orafo di fiducia e ci ha detto che per il lavoro avremmo speso quanto una coppia di fedi nuove di marca, e che quindi non ci conveniva.

Premetto che l'obiettivo non è quello di risparmiare ma di avere con noi un ricordo caro, ma nemmeno vorrei essere presa in giro però!

Sono certa che la lavorazione vada pagata, magari anche tanto, ma com'è possibile che non ci sia nemmeno un po' di risparmio sull'acquisto dell'oro? Per la grammatura che abbiamo di oro 750 ne riusciremmo a fare 4/5 di fedi Smiley laugh

Qualcuna di voi ha avuto esperienze simili, magari creando le fedi con dell'oro usato?

Attendo consigli!

10 Risposte

Ultime attività da Ilaria, il 14 Aprile 2015 alle 08:08
  • Ilaria
    Sposa Abituale Agosto 2015 Avellino
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Matteo,

    perdonami se ti rispondo solo ora. Ho capito benissimo cosa vuoi dire e il consiglio che volevi darmi, ti ringrazio per questo Smiley winking
    Non ho ancora preso una decisione per le fedi ma ho parlato con una conoscente che lavora in un laboratorio orafo (non una gioielleria) a Firenze spiegando il mio problema. Lei mi ha assicurato che userebbe assolutamente l'oro dei miei lingotti. Nel mio caso non sono gioielli usati ma lingotti 750 certificati e quindi abbiamo anche fatto una ricerca sull'anno di fabbricazione per verificare il contenuto delle leghe. Loro lavorano proprio così, mi ha raccontato anche di altri lavori e ti dico la verità si è sorpresa quando le ho spiegato la mia esperienza con gioiellieri e orafi!
    Ora capisco la preoccupazione tua e dei tuoi colleghi nel lavorare oro del quale non si conosce la fattura, ma dirlo come hai fatto tu mi sembra la cosa più onesta da fare nei confronti di un cliente, e non dire che sarebbe troppo difficile lavorarlo, che la lavorazione artigianale è troppo costosa ecc, oppure prendersi l'oro e usarne un altro. La lavorazione è la stessa, anzi l'oro essendo già 750 non ha bisogno di ulteriori legature.
    La mia è un'esigenza affettiva, non avrei cambiato l'oro dei lingotti solo per farci dei soldi altrimenti sarei andata in un cambio oro. Volevo solo qualcuno che fosse onesto Smiley smile
    Una cosa te la vorrei chiedere: ma dell'oro usato che prendete e poi non lavorate che ne fate? Non lo lavorate comunque? O lo rivendete? Non mi è chiaro questo passaggio Smiley smile
    In ogni caso il mio consiglio per le sposine è quello di continuare a cercare, anche se le nostre richieste a volte sono fin troppo speciali. Troverete sempre qualcuno che che vi accontenterà!

    • Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per non creare polemiche ho scritto un topic apposito sulla mia pagina.

    Non mi sembra il caso di scrivere oltre, uno con i pripri soldi o gioielli vecchi ci può fare quello che vuole. Non voglio minare la fiducia che le spose hanno nei confronti del proprio orefice.

    Io sono corretto e ai miei clienti dico che gli oggetti fatti a mano non vengono fatti con l'oro che portano, ma con oro nuovo, perchè se io devo garantire un lavoro (perchè il lavoro lo fanno i miei orafi ma la faccia davanti al cliente è la mia), devo essere sicuro che sia fatto a regola d'arte.

    • Rispondi
  • Benedetta
    Sposa Abituale Luglio 2015 Milano
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Ciao matteo, puoi spiegare emglio come mai lo sconsigli e come mai ritieni migliori el fedi commerciali?

    • Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, forse avrai già risolto o preso già la decisione in riguardo, comunque concordo col mio collega che te lo ha sconsigliato. Capisco benissimo il tuo pensiero del ricordo dei nonni, ma a questo punto ti conviene dare dentro l'oro che molte gioiellerie lo considerano come contante e comprare le fedi.
    Farle fare dall'orafo conviene solo e solamente se le volete così particolari che nessun modello in commercio ti soddisfa.
    Dal punto di vista tecnico, l'oro va lavorato perché non si lavora il lingotto e questo ha un costo è comunque non saprai mia se l'oro che è stato usato è veramente il tuo, te lo dico col cuore lascia stare, è cambialo con 2 fedi commerciali la qualità con fedi artigianali è imparagonabile. Qualsiasi marca è meglio delle artigianali.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2015 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi volevamo farlo... fondere le fedi dei miei nonni ma alla fine l anno scorso abbiamo venduto tutto l oro perchè entravano a rubare qui in zona e quindi niente
    • Rispondi
  • Cecilia
    Sposa VIP Settembre 2015 Ancona
    Cecilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi per il lavoro chiedono poco. E se portiamo dell'oro in più probabilmente non ci costa quasi nulla...
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Luglio 2015 Prato
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Non so se il tuo orafo è un laboratorio o una gioielleria. Ti dico che aveveo sentito in una gioielleria e oltre a farmi vedere le fedi di marcami ha aaccennato il discorso di fondere oro vecchio ma il prezzo sarebbe variato di poco. Poi sono andata dal mio orafo di fiducia che ha proprio un laboratorio. Lui mi ha detto che se me le fa lui di sana pianta sono circa 600 euro a coppia, ma se porto io l'oro, con 180 euro a coppia me la cavo! E ovviamente ha vinto!!!
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Precisa Settembre 2015 Cremona
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi hanno chiesto circa 500€ per la lavorazione
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Giugno 2015 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bella idea che avete avuto!!!!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Giugno 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che oltre al valore affettivo ci sia anche effettivo risparmio quindi il mio consiglio e' girare! Perché dovreste pagare solo manodopera e non oro perciò mi sembra molto molto strano quello che ti e' stato detto oltretutto l'oro e' maggiore di quello che vi serve quindi non paghereste proprio nulla!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione