Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa Abituale Giugno 2016 Brindisi

Fedi...grammi e carati

Cristina, il 29 Gennaio 2016 alle 12:16 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 11

Ciao a tutte... sono stata in qualche gioielleria e le commesse mi hanno solo detto, con prezzi e misure, i carati dell'oro. Quando ho parlato con mia mamma mi ha detto assolutamente di chiedere il peso oltre che i carati --- tornata in gioielleria mi dicono che se le fedi sono in platino mi dicono il peso se invece le chiedo in oro mi dicono i carati (mi hanno fatto vedere 18 carati che so e' una buona qualita')... fm mi ha detto che sono i carati importanti non il peso ... non ci sto capendo nulla. Aiutatemi a non predere una fregatura...?? in genere quanti gr sono le classiche fedi...??

11 Risposte

Ultime attività da Sonia, il 8 Novembre 2018 alle 14:43
  • Sonia
    Sposa Curiosa Aprile 2018 Roma
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate ma vorrei condividere con voi una brutta esperienza riguardo le fedi.
    Abbiamo fatto le fedi in una nota gioielleria di Roma, a distanza di 6 mesi dal matrimonio scopro che le fedi anziche essere 18kt come le abbiamo pagate sono di 9 kt.
    Contatto la gioielleria che ammette il suo errore e mi dice che o mi rifa le fedi oppure mi paga la differeza!
    Lo capite da sole che rifare le fedi significherebbe che non sarebbero piu le fedi benedette quel giorno e non lo farei mai, ma ridarmi la differenza mi da di presa in giro! Voi Che fareste?
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Abituale Luglio 2016 Caserta
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Allora i "diamantino" sono dei brillantini di mezzo decimo che dal gemmologo costano 5 €. Le gemme sono gli unici preziosi di cui si misurano solo i carati e di quel diamantino devi farti dire il carato. Anche se io penso sia un brillante comune.
    Per i diamanti il costo è di 800 € a carato. Parlando solo della pietra, escluso l'anello e l'incastonatura.
    Secondo me ti conviene girare ancora. Per peso e prezzo ti hanno chiesto troppo.
    • Rispondi
  • C
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

• Rispondi
  • Rossella
    Sposa Abituale Luglio 2016 Caserta
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eccomi qua, la massima esperta di materiali preziosi Smiley tongue .

Allora, per legge su ogni oggetto fatto in oro è riportata la caratura, per l'oro a 18kt si usa il marchio 750. Tutto ciò che non riporta questo "timbro" semplicemente non è oro. Stesso discorso per l'oro a 9kt. L'oro a 24kt a cui si fa riferimento è il lingotto su cui si quantificano le quotazioni giornaliere.

In gioielleria, sia per l'oro che per il platino, devono darti l'informazione relativa alla qualità dell'oro (ovvero ai carati, visto che in francia ed in usa esiste l'oro a 16kt che qui in italia NON ESISTE) e al suo peso.

Le fedi solitamente sono in oro 18kt e hanno diverse grammature: 3, 5, 7, 10.

Strano che ti abbiano detto una castroneria in proposito, in quanto i gioiellieri comprano gli oggetti preziosi in base al peso! Come se stessi in salumeria, si pesa il quantitativo, si consulta la quotazione del giorno e si formula il prezzo. Questa la procedura. Considera che l'oro viaggia mediamente sui 33 € al grammo, mentre il platino sui 37 €.

Inoltre ti copio/incollo ciò che ho scritto su di un altro topic a riguardo:

Allora, per evitare equivoci precisiamo.

Il prezzo dell'oro a cui i distributori fanno riferimento è quello a 24kt quotato in borsa, poi per la definizione del prezzo per oro 18kt e 9kt ovviamente si calcola la percentuale. Però l'unica quotazione esistente è quella a 24kt e non può essere diversamente, altrimenti Andrea ci deve spiegare a quale altra quotazione egli si riferisce.

Se volete consultare le oscillazioni giornaliere basta dare un'occhiata al sito de Il Sole 24 Ore (cliccateci su vi si aprirà la finestra relativa). Per quanto riguarda la definizione del prezzo, distributori e gioiellerie seguono questi range:

Fino ai 30 € il grammo
    Dai 30 € ai 33 € al grammo
    Dai 33 € ai 35 € al grammo
    ....così fino alla quotazione "finale" dei 50 € al grammo.

Rispondendo ad Anna, un prezzo quotato 40 € al grammo è un vero e proprio furto! La manodopera a fede è bassissima, se si tratta di fede semplici, incluse quelle comfort o le mantovane, essa costa appena 1,50 € a pezzo!

Per quanto riguarda il dove comprare. Le gioiellerie sul prezzo dell'oro adottano un ricarico del 100%. Acquistano a 50 € per dire e rivendono a 100 €, quelli più onesti vanno su di un ricarico del 30%, così come dovrebbe essere per l'oreficeria!

Se riuscite ad entrare in contatto con un distributore di oro, ovvero chi compra dalle aziende produttive (unoaerre, pomellato etc.) per poi rivendere alla gioiellerie avrete uno sconto di prezzo del 50%, ovvero vi evitate il ricarico del gioielliere.

Ecco perchè 2 fedi in oro bianco 18kt, una di 5 gr e l'altra di 7 gr ho speso 322 € esatti, con una quotazione dell'oro all'epoca di 33 €.

Ah per concludere, un consiglio:

Non vi fidate dei gioiellieri che vi dicono di vendere in base alle quotazioni, vi stanno prendendo in giro! Il gioielliere acquista oro già quotato, per cui deve rivederlo al prezzo d'acquisto. Se vi dice diversamente è uno speculatore.

• Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Luglio 2016 Cremona
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate se aggiungo una domanda a questo topic: ma le fedi si comprano di 18k o 24k? A me ed fm piacciono le 5 gr, ma sui carati non ci siamo mai interrogati...
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Maggio 2016 Vicenza
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono andata in settimana per farmi un po di ciltura e vederle. Ma questo sabato andró con i testimoni a sceglierle. Ho imparato un pó e mi sono fatta un idea di quello che mi piace. Ma terró in considerazione questo tema del peso e carati.
    • Rispondi
  • C
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hehe.. eureka!!! Smiley laugh diciamo che mi sono stupita anche io ma come sempre fanno gli esperti e tu pensi di fare domande sceme -.- certo c'e' la lavorazione e la mia ha anche dei diamantini.. grazie per la risposta

• Rispondi
  • Marco
    Sposo VIP Maggio 2017 Bergamo
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi pare strano... perché come fai a sapere quanto oro paghi se non ti dicono quanto pesa il totale? Bhe, un certo Achimede ci ha scritto tutto una legge fisica per capire se una corona era tutta d'oro oppure stavano imbrogliando il re.

PS: logicamente il peso dell'oro è solo un punto, bisogna mettere in conto il costo della lavorazione.

• Rispondi
  • V
    Sposa TOP Luglio 2016 Milano
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si tua mamma ha ragione... ma fanno sempre i furbi !!

• Rispondi
  • C
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao marco!! sui carati sapevo... ma pensavo che una volta deciso, ad es, che va bene 18carati non servisse chiedere anche il peso! e invece mi sono sentita dire che e' un elemento importante per capire se sto pagando le fedi il giusto prezzo...non ho ancora acquistato le fedi e in gioielleria mi hanno detto che per l'oro dicono carati non il peso. da qui la mia confusione.

• Rispondi
  • Marco
    Sposo VIP Maggio 2017 Bergamo
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, il carato è una unità che indica la percentuale di oro nella lega [in realtà è in millesimi, ma per farti capire meglio usare le percentuali], per cui serve dire sempre il peso [tipo è 24k e pesa 100 gr siccome il 24k è praticamente oro puro sai che avrai 99.99 gr di oro nell'anello].

il peso di una fede è variabile, diciamo circa 5 gr??? Pesa un tuo anello e lo saprai :-P

Inoltre l'oro varia il suo prezzo di giorno in giorno, per cui anche il prezzo dell'anello può variare.

18 k vuol dire che su 100 g 74.916 sono Oro, il resto è altro materiale.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione