Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valeria
Sposa Abituale Agosto 2013 Cosenza

Fedi in oro o argento?

Valeria, il 5 Dicembre 2012 alle 13:33 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 26

Scusate mi sto occupando di quest'argomento in questi giorni e nell'altro topic vi ho chiesto cosa ne pensate di fedi diverse dal classico. La maggior parte mi ha detto che vuole la classica.

Ora mi faccio un'altra domanda, l'oro in questo periodo costa tanto a grammo e mi chiedevo se invece di comprare una fede in oro bianco non conveniva comprarne una d'argento (intendo il materiale e non il colore). E' un materiale che si rovina presto?

26 Risposte

Ultime attività da Emy, il 12 Gennaio 2017 alle 13:24
  • Emy
    Sposa Novella Settembre 2017 Forlì-Cesena
    Emy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anch'io sarei propensa alle fedi in argento, alcuni mi hanno detto però che l'argento si rovina. Personalmente ho un'anello d'argento da 10 anni che non tolgo mai ed è ancora perfetto come il primo giorno...tu hai notato differenze con il tempo?
    • Rispondi
  • Giuly
    Super Sposa Luglio 2013 Modena
    Giuly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non saprei...io le prendo d'oro,anche xchè all'argento sono allergica!!

cmq sono d'accordo sul discorso delle fissazioni mentali sui materiali "da copione", neanche io sono una che spenderebbe un milione in una parure, piuttosto ci farei un bel viaggio!

xò l'argento si rovina, quello è vero. Se potessi tenere sempre QUELLA fede di quel giorno lì io ne sarei felice, magari andrebbe allargata o ristretta con gli anni, ma vorrei che fosse lei, x ricordo. è una questione sentimentale + che economica. e forse l'AGg non lo permette...boo?

• Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Maggio 2013 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non dico che sono pochi sia chiaro cmq a noi anche c e le regalano ...

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Luglio 2013 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Oddio a me il fatto che le regalano ha tolto un peso...

se x te 500 euro sn patatine beata te... x me 500 euro sommate alle altre spese sn una bella cifra...

e cmq le mie che sn basic basic vengono 600 e sn sottilissime.. sn nemmeno 4 grammi...

• Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si ma io non dico che bisogna spendere tanto ed esagerare pero in base alla mia esperienza ho visto delle fedi in oro giallo molto belle che partivano da 250 euro l una in totale sono 500 euro non mi sembra una spesa cosi eccessiva ...

• Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Veramente la maggior parte delle coppie dopo un po di anni la deve mettere nel cassetto perchè come invecchia tutto il corpo invecchiano e si deformano anche le mani, perciò il sogno di portarla tutta la vita non l'ho mai avuto ... come dici tu non risparmiare ad alcuni piace, ma dall'altro lato tra 10-15 anni ci vorrà un anello nuovo (non perchè si rompe o deforma lui, ma perchè si trasformano le mani, non restiamo eternamente giovani). Io parlando con molte coppie adulte ho capito che la fede la si porta un po e poi non va più. Compro un anello d'argento ora e magari ad un anniversario tra qualche anno posso pensare tranquilla di comprarmi un anello nuovo senza dispiacermi per i soldi che ho speso per la prima fede che è finita per certo nel cassetto del comodino poi nella storia non c'è scritto da nessuna parte che la fede deve essere di oro è una pippa mentale che abbiamo noi e i gioiellieri ne gioiscono. A sto punto ti dico io risparmiare o buttare i soldi ...

• Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il mio era piu un consiglio poi ognuno fa come vuole

• Rispondi
  • Desiree
    Sposa VIP Marzo 2013 Lecco
    Desiree ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il mio anello di fidanzamento è in argento......ce l'ho da 2 anni e ancora è intatto!

Ogni tanto se lo passi con il dentifricio torna lucido cm prima!

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma uno potra risparmire su quello che vuole???

x tanti è da pazzi rinunciare al mega viaggio di nozze e noi invece lo faremo...

ognuno taglia su quello che vuole... Smiley winking

• Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non puoi risparmiare su una cosa cosi preziosa che dovrai portare per tutta la vista scusa è
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

X risparmiare ma non rinuciare all'oro se vuoi da histoire d'or hanno l'oro 375... e hanno anche le fedi...costano meno della metà dell'oro normale....

io se nn me le regalasse mio zio avrei preso quelle,.... mi sn informata e cm caratteristiche di durata e rovinarsi sn uguali... sn solo un po piu morbide... ma credo che sia minima la cosa... sicuramente non ti durano 50 anni immacolate ma tanto qnd cambi idea o avete piu soldini puoi cambiarle e farle ribenedire(se ti interessa il discorso religioso)... so che si puo fare xe conosco coppie che le hanno cambiate Smiley winking

• Rispondi
  • Joyce
    Sposa Precisa Ottobre 2013 Treviso
    Joyce ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mm allora puoi darmi un consiglio!sono stata sempre affascinata dal rame ed ho trovato su internet che si possono fare fedi con misto oro-rame!!che ne pensi?

• Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Master Giugno 2013 Varese
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io la penso cosi... preferisco rinunciare a qualche addobbo o ad una portata ma non alle fedi le terremo per tt la vita no non non se ne parla oro!!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Luglio 2012 Lecce
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

LE NOSTRE DI 5 GRAMMI ORO GIALLO SONO COSTATE IN TUTTO 600 EURO COMUNQUE SE VOLESSI AVERE UN PARAMETRO. Smiley smile

• Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Da quello che vedo le fedi prima o poi non vanno più perchè invecchiando le mani cambiano ... quindi per tutta la vita se ti va bene ;p Stiamo risparmiando su molte cose era al momento un'idea, poi vedremo cosa faremo. Sinceramente 55 euro a grammo sono tanti e se fai una fede di 5 grammi fatti il calcolo ... io intanto penso a varie possibilità così poi riusciremo a fare quello che ci garba di più.

• Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Smiley smile Allora non escludo l'idea. Vediamo un po cosa ne uscirà.

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Luglio 2012 Lecce
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mah Vale non è che si rovina presto, si opacizza ma ci sono i prodotti per pulirla. La cquestione è che se bisogna risparmiare su qualcosa magari non sulle fedi che sono gli anelli che porterete per tutta la vita

• Rispondi
  • Deborah
    Super Sposa Settembre 2013 Torino
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dall'Ipad non funziona il tasto cita, quindi...per Valeria. A me hanno regalato un panno apposta per i metalli, con cui lucido un po' tutto, dai gioielli alle scatoline d'argento, altrimenti un banale panno morbido va bene. Inoltre, quando mi lavo le mani, noto che la fede si lucida da sola, praticamente è sempre come nuova!
    • Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Interessante Smiley smile Ma quindi se si annerisce un po basta lucidarlo ? ... Si anche io conosco chi si trova con le fedi in oro cangianti hahaha. Sembro una 'gnurant su ste cose ... il fatto è che per me il detto "diamonds are a girls best friend" non vale proprio. Non ho gioielli costosi, preferisco comprare bigiotteria, che se li perdo non ne piango hahahahahahaha.

• Rispondi
  • Deborah
    Super Sposa Settembre 2013 Torino
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Uno dei maggiori inconvenienti dell’argento è costituito dal fatto che, pur essendo un metallo nobile, è soggetto all’attacco da parte di alcuni agenti chimici (soprattutto il cloro contenuto nel sale da cucina) e tende ad annerire se esposto all’aria. L’annerimento dell’argento è dovuto alla formazione di un sottile strato di solfuro che si genera per l’azione combinata dell’ossigeno e di tracce di idrogeno solforato presenti nell’atmosfera.

L’argento è troppo tenero per essere utilizzato puro ed è quindi sempre utilizzato in lega con il rame a diverso titolo.

Quindi l'argento si annerisce indipendentemente dalla lega, però è anche molto lucido e lucidabile facilmente, con un panno di lana ad esempio.

Io credo che la tua idea di avere delle fedi d'argento non sia così terribile, non è più delicato dell'oro (su questo forum diverse ragazze hanno lamentato seri problemi con le loro fedi d'oro nuove ) e neanche meno bello. Noi portiamo le fedi celtiche da genn 2009 (quasi 4 anni) senza toglierle mai, ci lavoro (in laboratorio analisi), ci cucino, faccio le pulizie.... la togliamo solo per fare sport, ma per sicurezza ed è rimasta brillante come il primo giorno.

Detto questo il problema può sorgere dal fatto che è un metallo meno raro, quindi meno prezioso, e magari molta gente preferisce qualcosa di più esclusivo per le proprie nozze.... ma questo dipende da voi e sfido la maggior parte della gente in giro a riconoscere l'oro bianco dall'argento!

• Rispondi
  • M
    Super Sposa Settembre 2012 Milano
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Solamente oro!!! e se dovessi tornare indietro per rifare la scelta assolutamente in oro!!! Se la fede non è al 100% argento c'è rischio che diventi nera!!!

• Rispondi
  • Kety
    Sposa TOP Maggio 2013 Ohio
    Kety ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io direi l'oro, assolutamente...dura di più e non diventa nero,

• Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non ho detto questo, ho detto che il discorso non può essere generalizzato perchè dipende anche dalle zone in cui si vive.

• Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quindi non è proprio il caso da quello che mi dici ...

• Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda, l'argento tende ad ossidarsi e sopratutto non va bene ovunque.

Se si abita vicino delle terme, qui a roma ad esempio abbiamo tivoli terme (oppure bagni di tivoli che dir si voglia) che è acqua sulfurea.

Se immergi l'argento in quelle acque si ossida diventando nero..... tu dirai, vabbè, basta non fare il bagno. Invece no, l'argento si osssida anche con lo zolfo presente nell'aria, quindi se qualcuno vive a qualche km di distanza non può avere oggetti d'argento e deve cambiare gli apparecchi elettronici con una frequenza maggiora rispetto gli altri

L'oro non risente di questa influenza (magari di altre che però ignoro)

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Aprile 2013 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non ne ho idea....però si annerisce facilmente........

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione