Buonasera sposine ๐ Argomento scottante..le fedi ๐ Io sono abbastanza ignorante in materia, quindi ho iniziato a guardarmi un pรฒ intorno! Sono quasi sicura al 99% di non volere la classica fede in oro giallo! L'altro giorno andando dal mio gioielliere di fiducia per fare un altra commissione ho chiesto se mi facessero vedere alcuni modelli e mi sono innamorata di quelle in oro rosa! Perรฒ leggendo online dicono che sono soggette a sbiadire e perdere la cromatura รจ vero? Qualcuna che magari le ha giร da qualche anno puรฒ confermare o smentire? Oppure qualcuna ha piรน informazioni a riguardo? Io purtroppo li per lรฌ non ci ho minimamente pensato e non ho chiesto nulla al commesso; ho scoperto questa cosa tornando a casa! ๐ฅฒ Non mi dispiacerebbe nemmeno satinata..vi lascio qualche foto per rendere l'idea! Grazie per l'aiuto โค
Visualizza messaggio citato
Oggi andremo a vedere qualcosa, vi aggiorno โค
Sposa Master
Giugno 2024
Napoli
Alessandra ยท
Segnala
Nascondi contenuto
A me piace l'idea di fedi leggermente diverse tra sposo e sposa: magari col brillante per la donna e piรน satinata per l'uomo. Inoltre sono belle anche quelle in oro bianco con dettagli in oro giallo/rosso, magari piatte (stile francese)
In realtร non รจ proprio cosรฌ. Soltanto lโoro giallo 24 carati puรฒ definirsi oro puro al 99-100%. Essendo lโoro un metallo morbido di solito si combina con altri metalli (rame e argento) per renderlo piรน resistente. Per esempio lโoro giallo 18 carati (quello piรน venduto al mondo) continente il 75% dโoro puro e il 25% restante argento e rame, esattamente come lโoro rosa soltanto che questโultimo rispetto al giallo ha piรน parti di rame e meno dโargento per dare la colorazione rosata. Col tempo sia il rosa che il bianco tendono a scolorirsi o comunque ad ingiallirsi (molto piรน velocemente il bianco) perchรฉ nella composizione dellโanello la percentuale maggiore รจ quella dellโoro puro (giallo ovviamente) e man mano che si usura tende ad uscire fuori il colore dominante..
Si questo lo sapevo cara! ๐ Il problema รจ che per renderle rosa fanno un bagno di colore che con il tempo si consuma..tutto qui ๐
Visualizza messaggio citato Come immaginavo. Il mio istinto non si sbaglia mai. ร sempre oro puro, il valore non cambia semplicemente รจ qualcosa in piรน ch si ha..
Potrebbe essere che รจ tutto oro la fede con l'aggiunta di una miscela Rosa nel colore. non penso "in meno" parere personale che non cambio facilmente. Perchรฉ se una cosa piace รจ perchรฉ ha quel valore aggiunto
Ricorda sempre che lโoro รจ giallo. Tutto quello che ha un colore diverso รจ il risultato di una โcontaminazioneโ dellโoro con altri metalli. La differenza รจ minima, ma a paritร di peso se lโoro giallo ha un costo X, lโoro rosa e quello bianco dovrebbero costare di meno (perchรฉ cโรจ meno oro)
Come immaginavo ๐ญ Allora temo proprio che dovremmo farci piacere quelle in oro giallo ๐ Grazie per il tuo parere ๐
Due mie amiche hanno le fedi in oro rosa e sono sposate una da 9 anni e lโaltra da 7 e ti posso assicurare che sรฌ, lโoro rosa nel tempo si rovina. Lโoro bianco idem. Io ho le fedina in oro bianco e si รจ rovinata tantissimo, lโho fatta rodiare ma lโeffetto รจ durato un paio di mesi non di piรน. Sarebbe da portare continuamente in gioielleria per tenerla sempre lucida e splendente. Anche quando siamo andati a scegliere le fedi, il gioielliere ci ha caldamente sconsigliato sia il bianco che il rosa...
Posso dirti solo che ho unโamica con questa tipologia di fede ed รจ sposata da 2 anni, ogni volta che la vedo mi sembra sempre bella lucida(non รจ satinata a lei), perรฒ non mi ha mai parlato precisamente se magari la fa trattare dal gioielliere ogni tanto! Informati anche dal tuo gioielliere di fiducia,ritornaci con calma e chiedi tutto ๐