Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Jelena
Sposa VIP Settembre 2016 Roma

Finalmente sono arrivati documenti dì nullaosta

Jelena, il 10 Marzo 2016 alle 10:51 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 10
Ragazze vogliono condividere con voi mia immensa gioia stamattina ho chiamato consolato croato e mi hanno detto ke finalmente sono arrivati documenti di nullaosta adesso possiamo andare a fissare la nostra data di matrimonio.... Gioia così grande ho provato il giorno quando ho scoperto di essere incinta di nostra bimba.... Sono felicissimaaaaaa

10 Risposte

Ultime attività da Sara, il 9 Marzo 2017 alle 07:18
  • S
    Sposa Saggia Novembre 2016 Bologna
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scritto da Rayan:

    Messaggio citato

    Scritto da Sara:

    Ciao! Che bello beata te! Il mio FM è Macedone, dovremo andare al consolato a Venezia per fare il nulla osta. Vorremmo sposarci a metà ottobre, ma non possiamo andare in consolato prima di settembre perché FM parte per l'America per motivi di lavoro e torna a fine agosto, se andiamo adesso i documenti scadono fra sei mesi...che panico! Quanto tempo ci hanno messo a rilasciare il nulla osta? P.s. futuro marito è in Italia legalmente per un dottorato ma è residente in Macedonia.
    P.s. vedo che non sono l'unica sposina del forum con FM dei Balcani. Di solito trovo solo l'opposto (lei straniera lui Italiano)...è un piacere conoscervi! Smiley smile

    Ciao! Volevo farti una domanda siccome ho letto che tuo marito è macedone. Volevo chiederti come ha fatto ad avere in nulla osta per matrimonio. Perché anchio sono macedone e quest'anno con mio marito abbiamo deciSo di sposarci ma al consolato mi hanno detto che Praticamente devo andare in macedonia. Grazie in anticipo!!!

    Ciao! Mio marito ha ottenuto dalle autorita' macedoni (in Macedonia) il certificato di stato libero e l'estratto di nascita. Con questi documenti, piu' ovviamente il passaporto, si e' recato presso il consolato macedone di Venezia (che e' la sede diplomatica di riferimento per il nord Italia) dove hanno rilasciato il nulla osta. Il nulla osta va poi legalizzato presso una prefettura, dopodiche' ci si puo' recare in comune e chiederte le pubblicazioni di matrimonio.

    Il nulla osta sostanzialmente e' un documento che riassume le generalita' anagrafiche del cittadino straniero, e attesta la condizione di stato libero, ma con un particolare pro-forma che e' l'unico accettato dagli uffici di stato in Italia. Per dire: certificato di stato libero e estratto di nascita ottenuti in macedonia, tradotti da traduttore ufficiale, recanti apostilla, non verranno accettati dall'ufficio di stato che si occupa delle pubblicazioni. Che tutto questo sia legale ho i miei dubbi, io ho lottato molto al telefono, ma alla fine avremmo perso soltanto tempo!

    Quindi, riassumendo: ti serve il nulla osta, che deve essere compilato da un'autorita' consolare, quindi dall'ambasciata di Roma o dal consolato di Venezia. Per rilasciarti il nulla osta l'autorita' consolare ha bisogno del tuo certificato anagrafico e del certificato di stato libero, oltre che del tuo passaporto. In teoria l'autorita' consolare dovrebbe essere in grado di ottenere tali documenti senza che tu ti debba recare in Macedonia, a lato pratico impiegheranno un sacco di tempo per ottenerli, quindi forse ci metterai di meno ad andare a prenderteli tu direttamente. Una volta ottenuto il nulla osta, dovete recarvi presso una prefettura italiana per la procedura di legalizzazione. Soltanto a questo punto potrete recarvi in comune e chieder ele pubblicazioni di matrimonio.

    Questa almeno e' stata la nostra esperienza! In bocca al lupo, sono momenti difficili perche' hai a che fare con due apparati burocratici (quello macedone e quello italiano) per nulla efficienti, ma ce la farete vedrai

    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Novembre 2016 Bologna
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scritto da Rayan:

    Messaggio citato

    Scritto da Sara:

    Ciao! Che bello beata te! Il mio FM è Macedone, dovremo andare al consolato a Venezia per fare il nulla osta. Vorremmo sposarci a metà ottobre, ma non possiamo andare in consolato prima di settembre perché FM parte per l'America per motivi di lavoro e torna a fine agosto, se andiamo adesso i documenti scadono fra sei mesi...che panico! Quanto tempo ci hanno messo a rilasciare il nulla osta? P.s. futuro marito è in Italia legalmente per un dottorato ma è residente in Macedonia.
    P.s. vedo che non sono l'unica sposina del forum con FM dei Balcani. Di solito trovo solo l'opposto (lei straniera lui Italiano)...è un piacere conoscervi! Smiley smile

    Ciao! Volevo farti una domanda siccome ho letto che tuo marito è macedone. Volevo chiederti come ha fatto ad avere in nulla osta per matrimonio. Perché anchio sono macedone e quest'anno con mio marito abbiamo deciSo di sposarci ma al consolato mi hanno detto che Praticamente devo andare in macedonia. Grazie in anticipo!!!

    Ciao! Mio marito ha ottenuto dalle autorita' macedoni (in Macedonia) il certificato di stato libero e l'estratto di nascita. Con questi documenti, piu' ovviamente il passaporto, si e' recato presso il consolato macedone di Venezia (che e' la sede diplomatica di riferimento per il nord Italia) dove hanno rilasciato il nulla osta. Il nulla osta va poi legalizzato presso una prefettura, dopodiche' ci si puo' recare in comune e chiederte le pubblicazioni di matrimonio.

    Il nulla osta sostanzialmente e' un documento che riassume le generalita' anagrafiche del cittadino straniero, e attesta la condizione di stato libero, ma con un particolare pro-forma che e' l'unico accettato dagli uffici di stato in Italia. Per dire: certificato di stato libero e estratto di nascita ottenuti in macedonia, tradotti da traduttore ufficiale, recanti apostilla, non verranno accettati dall'ufficio di stato che si occupa delle pubblicazioni. Che tutto questo sia legale ho i miei dubbi, io ho lottato molto al telefono, ma alla fine avremmo perso soltanto tempo!

    Quindi, riassumendo: ti serve il nulla osta, che deve essere compilato da un'autorita' consolare, quindi dall'ambasciata di Roma o dal consolato di Venezia. Per rilasciarti il nulla osta l'autorita' consolare ha bisogno del tuo certificato anagrafico e del certificato di stato libero, oltre che del tuo passaporto. In teoria l'autorita' consolare dovrebbe essere in grado di ottenere tali documenti senza che tu ti debba recare in Macedonia, a lato pratico impiegheranno un sacco di tempo per ottenerli, quindi forse ci metterai di meno ad andare a prenderteli tu direttamente. Una volta ottenuto il nulla osta, dovete recarvi presso una prefettura italiana per la procedura di legalizzazione. Soltanto a questo punto potrete recarvi in comune e chieder ele pubblicazioni di matrimonio.

    Questa almeno e' stata la nostra esperienza! In bocca al lupo, sono momenti difficili perche' hai a che fare con due apparati burocratici (quello macedone e quello italiano) per nulla efficienti, ma ce la farete vedrai Smiley smile

    • Rispondi
  • R
    Milano
    Rayan ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Volevo farti una domanda siccome ho letto che tuo marito è macedone. Volevo chiederti come ha fatto ad avere in nulla osta per matrimonio. Perché anchio sono macedone e quest'anno con mio marito abbiamo deciSo di sposarci ma al consolato mi hanno detto che Praticamente devo andare in macedonia. Grazie in anticipo!!!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Novembre 2016 Bologna
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oh scusa, vedo che sei tu della Croazia. Mi fa piacere lo stesso conoscerti. Da quando ho conosciuto il mio FM sono innamorata dei Balcani. Ho visto Zagabria questo Natale, è meravigliosa! In bocca al lupo per tutto Smiley smile
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Novembre 2016 Bologna
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Che bello beata te! Il mio FM è Macedone, dovremo andare al consolato a Venezia per fare il nulla osta. Vorremmo sposarci a metà ottobre, ma non possiamo andare in consolato prima di settembre perché FM parte per l'America per motivi di lavoro e torna a fine agosto, se andiamo adesso i documenti scadono fra sei mesi...che panico! Quanto tempo ci hanno messo a rilasciare il nulla osta? P.s. futuro marito è in Italia legalmente per un dottorato ma è residente in Macedonia.
    P.s. vedo che non sono l'unica sposina del forum con FM dei Balcani. Di solito trovo solo l'opposto (lei straniera lui Italiano)...è un piacere conoscervi! Smiley smile
    • Rispondi
  • Zori
    Sposa Master Giugno 2016 Bergamo
    Zori ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wow....io aspetto il nullaosta da Belgrado xché nn lo fanno più al consolato serbo..... ricorda me anche lui ha validità se nn erro di 180gg in bocca al lupo
    • Rispondi
  • J
    Sposa TOP Settembre 2016 Palermo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello ! Sono contenta per te Smiley smile
    • Rispondi
  • Claudine
    Super Sposa Giugno 2016 England - London
    Claudine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tanti auguri cara! era tanto che non ti "vedevo" da queste parti, come procedono i preparativi?
    • Rispondi
  • Nicole
    Sposa TOP Settembre 2016 Belluno
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che meraviglia jelena!!! sono stra felice per te!! ora puoi coronare il tuo sogno d'amore!! Smiley heart

    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Ludo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Congratulazioni e tanti auguri per la piccola !!!!

    dove vi sposerete ?

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione