Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Emanuela
Sposa VIP Luglio 2016 Milano

Fine contratto maternità e naspi

Emanuela, il 30 Giugno 2018 alle 01:12 Pubblicato in Future mamme 0 23
Ciao ragazze purtroppo come immaginavo il contratto mi è scaduto e non me lo hanno rinnovato perché sono in maternità .. Ho capito correttamente che la domanda di naspi la devo presentare entro 68 gg dalla fine della maternità obbligatoria? (L'obbligatoria mi finisce a settembre quindi devo presentare la naspi a settembre e non ora, giusto?)
mi ha messo un po' di ansia una mia amica che diceva di correre subito a chiedere la naspi ..
riporto parole del sito inps

in base a quanto sta scritto io sono nel secondo caso perché la maternità è insorta durante il lavoro che ora è cessato quindi per presentare domanda devo aspettare la fine del periodo indennizzato

però per sicurezza chiedo conferma anche a voi!
QUANDO FARE DOMANDA

La domanda deve essere presentata all'INPS esclusivamente in via telematica e a pena di decadenza entro 68 giorni, che decorrono:

  • -dalla data di cessazione dell'ultimo rapporto di lavoro. Il termine è sospeso per tutta la durata della maternità qualora si verifichi entro i 68 giorni dal licenziamento e riprende a decorrere per la parte residua al termine del periodo di maternità. Il termine è sospeso per tutta la durata di una malattia comune indennizzabile o di un infortunio sul lavoro/malattia professionale indennizzabile dall'INAIL qualora si verifichi entro i 68 giorni dalla cessazione del rapporto di lavoro;
  • -dalla fine del periodo di maternità indennizzato qualora la maternità sia insorta nel corso del rapporto di lavoro poi cessato;

23 Risposte

Ultime attività da Emanuela, il 19 Febbraio 2020 alle 23:00
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sulla maternità anticipata non sono informata. Io avevo fatto solo la maternità obbligatoria e avevo fatto la domanda di naspi alla fine della maternità obbligatoria e me l’hanno accettata!
    • Rispondi
  • Gilda
    Sposa Novella Aprile 2020 Varese
    Gilda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao emanuela volevo chiederti un info mi trovo a l momento in maternità anticipata quella, anche il mio contratto è scaduto come il tuo solo che la ragazza del
    patronato non mi ha inoltrato la
    domanda di disoccupazione entro i 68 giorni vorrei capire a te l’anno accettata perché partano. dalla fine della maternità obbligatoria oppure non potrò farla grazie mille
    • Rispondi
  • Sharon
    Super Sposa Settembre 2015 Ferrara
    Sharon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok grazie.. Ci guarderó, fidarsi è bene....😂😂
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho fatto da sola nella mia schermata dove avevo fatto domanda di maternità
    • Rispondi
  • Sharon
    Super Sposa Settembre 2015 Ferrara
    Sharon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Finalmente il datore mi ha dato una data e detto che comunicheranno il pagamento diretto all'inps.. Vorrà dire che non ci pensano loro? Io cmq il giorno dopo o max due giorni mi sa che chiamo l'inps e sento...
    • Rispondi
  • Roby❤️
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si me l'hanno data insieme, ma secondo me si sono sbagliati. Ma ormai sto percependo solo la naspi
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Master Giugno 2017 Milano
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Davvero insieme?
    Io lavoravo, sono entrata in maternita x lavoro a rischio, scaduto il contratto nn sono piu stata in maternita xke appunto era x via del lavoro e ho fatto domanda naspi. Quando poi ho dovuto fare domanda per la maternita obbligatoria hanno bloccato la naspi che riprenderà quando finisco la maternità!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In questo caso il contratto non è stato interrotto ma è semplicemente scaduto e non c'è alcun obbligo di rinnovo anche se la dipendente è in maternità...
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti capisco io ne ho 36...per fortuna mio marito ha un buon lavoro che ci permette di coronare qst sogno ... spero qualcosa cambi x le donne - mamme nel mondo del lavoro
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ok se l'hai già presa allora temo proprio ti spetti solo l'ultimo periodo! Io l'ho aperta due volte e poi chiusa subito perché avevo trovato subito lavoro quindi comunque dovrei averne diritto per un periodo abbastanza lungo anche se avrei preferito mantenere il rapporto di lavoro. Ma ho 37 anni e non potevo andare avanti ancora a scegliere il lavoro.. E' brutto dover essere costretti a scegliere tra figlio o lavoro. Anche io penso che ormai non troverò più avendo la bambina piccola e inoltre inizio ad essere vecchia per il mondo del lavoro.
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La vedo dura trovare lavoro nei prox mesi...negli ultimi anni ho sempre chiesto la naspi a fine contratto..quindi ora mi spetta solo la metà di questo ultimo rapporto lavoro..domani vado cmq al caf x vedere !!altrimenti entro il 30 luglio faccio domanda a ebitemp!!!grazie
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho chiamato all'inps e anche gli operatori hanno confermato 68 gg dalla fine dell'obbligatoria.. Alcuni hanno detto che volendo posso iniziare a mandare avanti la domanda anche subito ma come dicevo all'altra ragazza il dubbio e' se poi devi presentare la did (dichiarazione di immediata disponibilità) entro 15 gg da quando presenti la naspi, in realtà adesso non lo puoi fare perché se sei in obbligatoria non puoi essere immediatamente disponibile al lavoro, no? Smiley winking
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok grazie penso che comunque farò tutto da sola perché non mi fido molto del personale del CAF (purtroppo ci ho avuto a che fare in altre occasioni e ho trovato veramente superficiale e non preparato e mi hanno sbagliato anche delle pratiche) per cui preferisco informarmi bene e poi fare tutto on line sul sito dell'inps.. Nei caf / patronati per mia esperienza qualcuno di valido c'è ma ogni volta che parli con persone diverse danno informazioni diverse e prima di trovare qualcuno veramente preparato ne devi passare vari e ho sempre paura che sbaglino per cui non voglio rischiare di avere casini con la disoccupazione Smiley winking
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se negli ultimi 4 anni di lavoro hai lavorato solo 3 mesi ti spetta 1 mese e mezzo. Per la maternità non ti spetterá nulla perché dovresti trovarti all'inizio dell'obbligatoria (cioè 2 mesi prima della dpp) durante il periodo di percezione della naspi quindi nel tuo caso avrai diritto ad 1 mese e mezzo per cui non sarà così. Se invece hai fatto altri lavori negli ultimi 4 anni avrai diritto ad un periodo di naspi più lungo. Si con Ebitemp hai diritto ad un sostegno se non percepisci la naspi però nel tuo caso per quanto poco la avrai, verifica con il CAF o con Ebitemp.
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se un contratto scade durante il periodo di maternità purtroppo non c'è nessun obbligo a doverlo comunque rinnovare.. Non è stato interrotto prima della scadenza, ma alla scadenza non è stato rinnovato. Mi è venuto da piangere, me lo aspettavo però quando ti sentì dire 'sei in maternità per cui il contratto e' stato chiuso e' veramente brutto..'!
    per quanto riguarda il fatto di avviare la pratica subito per non perdere tempo anche la mia amica consigliava così ma il dubbio che ho io e': siccome per presentare la naspi devi poi presentare la DID entro 15 giorni.. E la did significa disponibilità immediata di entrare a lavoro .. Non puoi certo farla mentre sei nel periodo di maternità obbligatoria! Sarebbe un controsenso!!
    Per questo non vorrei che avviandola prima dei tempi venga poi bocciata!!
    • Rispondi
  • Sharon
    Super Sposa Settembre 2015 Ferrara
    Sharon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille..sì sì il mese prossimo inserisco la domanda con la data effettiva e poi al licenziamento devo aggiornare l'info..ok..ce la dovrei fare😅💪
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Devi collegarti al sito dell'inps e fare domanda di maternità obbligatoria per i primi due mesi prima della dpp.. Poi ti colleghi una seconda volta per indicare la data effettiva di parto e i dati del minore e poi ti colleghi una terza volta .. Replichi l'ultima domanda che hai fatto e inserisci le date degli ultimi 3 mesi e poi segni la data licenziamento (anche se è una chiusura del contratto perché è andato a termine però esistono solo la voce licenziamento e sospensione per cui ho chiamato l'inps e ho verificato che anche noi dobbiamo selezionare licenziamento ) e selezioni pagamento diretto da Inps.
    • Rispondi
  • Sharon
    Super Sposa Settembre 2015 Ferrara
    Sharon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Mi attacco al tuo post perché avrò, direi a settembre, una situazione analoga. Ora sono in ferie, dal 21 luglio sarò in maternità obbligatoria (1+4). Alla scadenza del contratto il resto della mia maternità obbligatoria passa automaticamente sotto l'inps o devo fare qualche domanda/richiesta io. Poi ovviamente alla scadenza della maternità obbligatoria, quindi dicembre, farò anch'io richiesta naspi. Grazie mille, sto cercando ovunque questa info prima di dovermi rivolgere a un caf, ma non trovo risposta.
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Maggio 2017 Roma
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me ti conviene rivolgerti ad un CAF e questo anche per capire se sia lecito interrompere il contratto durante la maternità, visto che alcuni rapporti lavorativi prevedono il congelamento dello stesso fino alla fine del periodo di congedo. In ogni caso potrebbe convenirti, se possibile, avviare le pratiche ora per non perdere tempo e restare scoperta dopo la fine della maternità
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aiutarmi a capire!!ieri ho concluso il mio contratto con agenzia interinale di 3 mesi ...Ora sono alla 6 settimana...lunedì volevo chiedere la naspi...ma sarà solo x la metà di qst periodo di lavoro quindi un mese e mezzo...x la maternità l inps non mi riconoscerà niente secondo voi?lunedì vado cmq al caf...ho pure scoperto che esiste ebitemp con contratti interinali che ti riconosce maternità se l inps non ti da nulla e sarebbe un contributo di 2500 euro!!!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Maggio 2015 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho vissuto la tua stessa situazione... Ho fatto richiesta per la naspi appena finita la maternità obbligatoria... Comunque se chiedi ad un CAF ti sanno aiutare in modo corretto... Io mi ero stata a loro...Smiley shame
    • Rispondi
  • Roby❤️
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, a me il contratto è scaduto il 30 settembre. Ho fstto domanda naspi 11 ott. Io xò ero in maternità a rischio fino a febbraio. Le ho percepite insieme
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Luglio 2017 Napoli
    Girasole00 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Emanuela, seguo anche io questo post perché è successo anche a me, al momento di andare in maternità non mi hanno rinnovato il contratto. Da quanto ho capito hai ragione tu,la domanda la devi presentare entro 68 giorni dalla fine della maternità obbligatoria. Attendiamo altre opinioni, magari di chi ci è già passata.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione