Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Vincenza
Sposo Novello Settembre 2026 Pesaro - Urbino

Fiori

Vincenza, il 14 Gennaio 2026 alle 13:39 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 12
Buongiorno a tutti mi rivolgo solo a chi ha deciso di spendere il meno possibile per l’allestimento floreale ? Con il minimo minimo
Indispensabile quanto avete speso per allestimento minimo tra chiesa e ristorante? Grazie mille

12 Risposte

Ultime attività da Elisa, il 15 Gennaio 2026 alle 11:50
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avevo i centrotavola inclusi nel costo della location, quindi ho dovuto pensare solo all’allestimento per la cerimonia. Abbiamo speso 600€ e avevamo:
    - 4 composizioni grandi ( 2 ingesso giardino, 2 lato “altare”)
    - 2 composizioni piccole (tavolo sposa e auto)- cestino di petali per damina- piccole composizioni sulle sedie lungo la passatoia e retro sedia di sposi e testimoni- coni riso
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Smiley smile io sono una di quelle che sta cercando di spendere il meno possibile. Abbiamo scelto un fioraio molto allineato con i nostri valori ma che abbia accettato di fare un lavoro molto minimal. Noi con: piccole composizioni per la navata e due per l'altare che verranno riutilizzate anche sul nostro tavolo sposi, delle composizioni in cesti per l'aperitivo, e due cordoni per i due tavoli imperiali + bouquet per me (+ uno lancio) + boutonniere per FM e 3 testimoni, spenderemo circa 700€ totali.

• Rispondi
  • Vittoria
    Sposa Precisa Maggio 2026 Piacenza
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Da un fioraio
    • Rispondi
  • Vincenza
    Vincenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da un fioraio o fai da te?
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo speso poco ma non il minimo minimo.. 850€ per quattro composizioni grandi+ una sull'altare (portate poi in location), affitto sgabelli sposi, sedie testimoni e telo panchetto sposi abbinato, bouquet sposa e bouquet damigellina, quattro bottoniere, 14 centrotavola+ 1 tavolo sposi.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Settembre 2026 Viterbo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io per ora sto sui 550/600 euro ma non ho chiesto l'allestimento in location perché in realtà vorrei spostare l'allestimento minimal che farò in chiesa al ristorante. Comunque io userò il tulle tra le panche con una piccola composizione una panca sì e una no. Due composizioni floreali all'altare,una più grande e una più piccolina, bouquet mio,bottoniera per papà,marito e testimoni e pensavo alla nebbiolina per i pagetti. Fuori la chiesa su consiglio della fioraia due piante grasse che danno verde,ma si evitano i fiori che potrebbero seccarsi. Queste cose poi vorrei spostarle in location se il parroco non darà problemi,ma non credo così da poter abbellire per esempio il tavolo per il taglio torta. Come centro tavola siccome abbiamo scelto il tema costellazione,mi piacerebbe fare le bottiglie di vetro con i led dentro così che non debba spendere altro per i fiori. Vediamo un po' ma anche se mi piacciono i fiori non vorrei spenderci molto perché comunque poi muoiono e si rovinano quindi preferisco qualcosa di bello,ma minimal
    • Rispondi
  • Vittoria
    Sposa Precisa Maggio 2026 Piacenza
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi spenderemo 300€ circa per bouquet, tre bottoniere, due mazzetti da legare alle nostre sedie, la mia coroncina, 5 vasetti da mettere sul tavolo del rito e 10 centrotavola
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Saggia Settembre 2026 Mantova
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao💓noi personalmente di fiori veri faremo solamente il bouquet da sposa (tra l'altro di sola nebbiolina,un po' di foglioline e fiorellini azzurri)e un piccolo cesto da mettere dall' altare perché non siamo molto amanti dal mondo floreale e preferiamo spenderli in altro ( penso che di fiori veri ce la caveremo con meno di 200 euro).
    Per il resto, per le panche useremo delle coccarde e dei fiori finti che verranno probabilmente utilizzati anche per il matrimonio del pomeriggio dopo il nostro;mentre al ricevimento,siccome la location di per sé è un posto super suggestivo e pieno di natura,utilizzeremo dei fiori di carta fai da te come centro tavola rimanendo nel tema elfico/nerd prefissato.
    Il bouquet di lancio, i fiorellini da polso delle damigelle e quelli da tasca dei testimoni saranno semplicemente finti,così da tenerli come ricordo, idem i fiori che porteremo dalle tombe dei cari e le roselline che doneremo a delle donne speciali.Tra tutto spenderemo di fiori finti poco più di 50 euro comprando dai siti online. Sicuramente l'effetto non sarà paragonabile a un matrimonio super floreale,ma con il caldo di settembre ci sembrano superflui; a noi, personalmente,piace così.Ti consiglio per risparmiare un minimo sui fiori veri di vedere dei fiori di stagione per il periodo prefissato(abbassano tantissimo il budget) e di accettare un po' di verde per riempire eventuali spazi vuoti se vuoi un bel bouquet pieno.💓
    • Rispondi
  • Lara
    Sposa Abituale Novembre 2026 Rimini
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao ! 1200 € interno+ esterno chiesa + ristorante

• Rispondi
  • Fulvia
    Sposa Precisa Luglio 2025 Pistoia
    Fulvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi ci siamo sposati con rito civile e abbiamo deciso di non fare affatto allestimento floreale, ne per il rito ne per il ricevimento il location... ci sembravano soldi buttati via

• Rispondi
  • Vincenza
    Vincenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille di cuore!!
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Vicenza. In realtà è molto difficile fare un calcolo. Dipende prima di tutto da quanto è grande la chiesa. Tipo quella dove mi sposo io è enorme e la fiorista ci ha consigliato due composizioni (uno per ogni leggio) più una per l'altare. E in più dipende cosa vuoi fare con i banchi. Noi su quelli abbiamo voluto risparmiare perchè li riteniamo i fiori più inutili, allora faremo su un banco si e uno no, dei mazzettini con 2/3 giori grandi (tipo gerbere e peonie per intenderci) un un semplice fiocchettino. Per il ristorante anche lì. Fare il minimo indispensabile per te cosa significa. Per me dei fiori nel centrotavola sono indispensabili, per altri no. Così come i fiori sul tavolo della torta, oppure una strisci di fiori sul vostro tavolo... Insomma dipende molto. Comunque noi risparmiando un po' sui fiori che non possiamo riutilizzare in location (come quelli dei banchi della chiesa che la fiorista ci ha sconsigliato di non riutilizzare perchè essendo mazzetti piccoli poi sul tavolo sarebbero già appassiti e non starebbero bene) ma non facendo mancare nulla tra accessori, composizione di qua e composizione di là, spendiamo sui 2300/2500. Ci hanno considerato circa 100/130€ a composizione per quelle grandi dei leggii, e quelle fatte a fascia di circa 1m se ti può aiutare.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione