Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa Abituale Settembre 2018 Bergamo

Fiori da vivaio

Federica, il 5 Febbraio 2018 alle 15:11 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 13
Buongiorno sposine.. avrei un dubbio: secondo voi se vado da un vivaio a chiedere un preventivo per i fiori potrei risparmiare qualcosina piuttosto che incaricare un fiorista? E secondo voi come qualita del lavoro potrebbero essere uguali? Siccome nessuno di mia conoscenza ha mai incaricato un vivaio di pensare all' allestimento della chiesa per un matrimonio vorrei avere qualche opinione in merito. Grazie a tutte

13 Risposte

Ultime attività da Eleonora, il 14 Febbraio 2018 alle 11:11
  • Eleonora
    Sposa Saggia Agosto 2018 Brescia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Oggi faccio un giro anche io nei vivai.. magari si trova anche qualcosa a noleggio a poco.. qui meno di 1500€ non trovo nulla dai fioristi.. pazzesco 😱
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Settembre 2018 Brescia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Eleonora, io sto sul lago di Garda e sto notando che i preventivi dei vari vivai sulla costa arrivano addiritura a superare quelli dei fioristi! Inizierò a chiedere preventivi anche ai fornitori verso Brescia e appena troverò dei prezzi abbordabili ti scriverò in privato Smiley smile

• Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi riferivo a silvia scusami 😅
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Settembre 2018 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono di Bergamo...alla fine sto aspettando due preventivi.. uno da un fiorista e uno da un vivaio... Poi deciderò...
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Posso sapere in che vivaio sei andata ?? Io sto impazzendo perchè voglio una cosa semplicissima con fiori di campo ma mi sparano cifre allucinanti i fioristi... sono di Manerbio ! 😊
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Abituale Dicembre 2018 Macerata
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Oddio... detta così è difficile Smiley smile dipende tutto da quante cose vuoi e dal genere di fiori! Io so che di solito con 1000€ ci si rientra comodamente con bouquet, un bell'addobbo in chiesa (altare+panche) e qualcosa di semplice in location (tipo la composizione del tavolo degli sposi). Poi dipende... c'è chi vuole i fiori fuori stagione, e allora bisogna ordinarli dall'estero e i prezzi lievitano... qualcuno chiede archi di rampicanti e cose molto particolari, altri preferiscono giusto una composizione all'altare e i mazzi di nebbiolina sulle panche! I prezzi variano molto in base a questi fattori. Però ho visto in giro preventivi di 2000€ (per le cose basilari che ti ho appena detto, con fiori di stagione) ed ecco, almeno da me in provincia sono un po' troppo alti. Magari per un fiorista al centro di Milano... Però sai che è da un po' che non mi informo? Magari nel frattempo si sono pure alzati, per quanto ne so. Dovrei chiedere al mio babbo! Smiley smile

• Rispondi
  • Susanna
    Sposa Abituale Luglio 2019 Roma
    Susanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessandra! Volevo chiederti, secondo te (che sei praticamente 'quasi' del mestiere), quale sarebbe il giusto compenso per il fiorista? Giusto per curiosità
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Settembre 2018 Brescia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io abito sul lago di Garda e da me è normale che andando ad ordinare i fiori presso un vivaio (molto più conveniente del fiorista) loro si occupino di tutto, a me hanno proposto vari servizi oltre alla vasta scelta di fiori e delle relative composizioni, perfino l'eventuale noleggio vasi e cristalli per l'allestimento in location, ti consiglio quindi di informarti direttamente presso il vivaio

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Abituale Dicembre 2018 Macerata
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Federica! Da figlia (e nipote!) di fioristi, probabilmente sono di parte, ma secondo me difficilmente troverai lo stesso servizio... a meno che nel vivaio a cui vuoi rivolgerti non lavorino persone che hanno seguito corsi per fioristi. Purtroppo è il classico mestiere che in molti ritengono semplice (alla fine, che c'è di più spontaneo di raccogliere un mazzo di fiori?), quando invece dietro il lavoro del fiorista c'è lo studio di regole estetiche molto precise. Proporzioni, accostamenti... ripeto, non so quanta esperienza abbiano i vivaisti che conosci. Magari sono molto portati, a prescindere dalla tecnica. Di sicuro avranno l'esperienza dalla loro!

Secondo me dovresti proprio riflettere su cosa cerchi da un allestimento floreale: se per te è un aspetto secondario del matrimonio, o se invece ci tieni particolarmente.
    Ti faccio il mio esempio. Vedendo la crisi che c'è nel settore dei fiori, mi dispiace sempre un po' quando sento di chi sceglie di fare da sé per evitare quella spesa (anche se, va detto, alcuni fioristi se ne approfittano... leggendo qua e là ho visto preventivi assurdi!). Però poi mi viene in mente che anch'io, non avendo un budget infinito, ho fatto una lista delle priorità e sono arrivata a decidere di pensare da sola alle partecipazioni. Togliendo quindi (purtroppo) lavoro a chi le fa per mestiere. Ovviamente non saranno mai impeccabili come le partecipazioni fatte da un professionista! Ma, avendo deciso che tengo di più ad altre cose, ho scelto di evitare quella spesa. Concentrandomi invece su altre voci.
    PS: una volta stabilite le tue priorità, se sceglierai di rivolgerti a questi vivaisti... hai già chiesto loro se hanno una pagina internet, o se comunque possono mostrarti le foto di alcuni allestimenti fatti da loro? Così ti fai un'idea e stai più tranquilla! Smiley smile

• Rispondi
  • Aurora
    Sposa VIP Febbraio 2018 Piacenza
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tecnicamente all’ingrosso la qualità è maggiore e il prezzo minore, però saranno loro a farti le composizioni? Non è cosa scontata. Io ho preso tutto all’ingrosso ma le composizioni le farà mia madre... loro non se ne occupano
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2017 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allestimento (work in progress, la foto è del giorno prima del matrimonio) fatto da mia cugina, vivaista. Il coprisedia bianco era della chiesa che lo mette a disposizione insieme a sedie e inginocchiatoio (anche quello con il suo rivestimento bianco), il tappeto lo abbiamo comprato "usa e getta".

Fiori da vivaio 1

• Rispondi
  • Lucy
    Sposa Master Luglio 2018 Siena
    Lucy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao cara,io mi sono rivolta ad un ingrosso che si occupa anche di allestimenti...non so dirti bene se convenga o meno,perché noi siamo andati direttamente li...essendo l'ex fornitore del negozio di mia suocera Smiley smile

• Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Giugno 2018 Lucca
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente il prezzo sarà inferiore, però l'aspetto da capire è se si occupano loro di allestire la chiesa oppure no. Nel senso, acquisti da loro i fiori ma poi chi ti crea gli allestimenti e le composizioni in chiesa? Informati bene...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione