Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Simone
Sposo Novello Maggio 2016 Roma

Fiori e aliquota iva

Simone, il 15 Aprile 2016 alle 13:35 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 7

Buongiorno a tutti!

Una domanda: la fioraia nel preventivo per bouquet, addobbi floreali della chiesa etc mi ha indicato un'aliquota iva del 22%, mentre io sapevo (opinione confermata anche da alcuni conoscenti) che l'aliquota fosse al 10%.

Chi ha ragione?

Grazie, Simone

7 Risposte

Ultime attività da Elena, il 15 Aprile 2016 alle 16:10
  • E
    Sposa Precisa Luglio 2016 Siena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me la fioraia mi ha espressamente detto che l'IVA è al 10%

• Rispondi
  • Simone
    Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vedo che in ogni caso o si scorpora o si assoggetta tutto all'aliquota del 10%. Di certo non tutto al 22.

Grazie a tutte per la risposta!

• Rispondi
  • Pazzo Diamante
    Sposa Precisa Ottobre 2016 Torino
    Pazzo Diamante ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esaustiva Smiley smile
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Settembre 2017 Cremona
    Cricri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I fiori sono al 10 %mentre il noleggio.di altre cose tipo i vasi, le candele, trasferte, etc... 22%. A me una fioraia mi ha scorporo le cose al 10 e le cose al 22
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Luglio 2017 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovrebbe essere al 10...
    • Rispondi
  • Simone
    Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti ringrazio Giovanna, è tutto chiarissimo!

• Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Settembre 2016 Verona
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guardando un pò su internet ho trovato questo:

L'articolo 12 del dpr 633/1972 stabilisce che la cessione di recipienti o contenitori, accessoria a un'altra cessione di beni, sconta lo stesso trattamento Iva dell'operazione principale. Al fine di individuare quando un'operazione debba essere considerata accessoria a un'altra, la prassi amministrativa (risoluzioni 1° dicembre 1982 n. 391 799, 11 febbraio 1998 n.6, 4 luglio 2002 n. 216, 15 luglio 2002 n. 230, 28 maggio 2003 n. 120, 1°agosto 2003 n. 167) ha precisato che: - deve essere presente un'operazione principale alla quale quella accessoria deve ricollegarsi al fine di integrarla, completarla o renderla possibile; - l'operazione accessoria deve essere posta in essere tra gli stessi soggetti dell'operazione principale; - l'operazione accessoria deve essere effettuata direttamente dal cedente ovvero per suo conto e a sue spese; - l'operazione accessoria deve costituire un mezzo per fruire nella migliore maniera possibile dell'operazione principale. Nel caso in esame, siamo in presenza di un'operazione principale (la cessione di fiori) e di un'operazione accessoria (la cessione dei vasi), per cui anche a quest'ultima si applica l'aliquota del 10% prevista dal n. 20 parte III della tabella A allegata al dpr 633/1972. Insomma direi iva al 10%
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione