Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mèla
Sposa VIP Ottobre 2013 Lucca

Fisioterapia post-parto

Mèla, il 12 Giugno 2014 alle 14:53 Pubblicato in Future mamme 0 14
Ciao amiche!
L'argomento che sto aprendo è un po' particolare, mi riferisco sopratutto a chi ha già avuto l'esperienza di un bimbo!
Mia sorella abita in Francia, dopo il parto lì è prevista una sorta di "riabilitazione" fisioterapica delle parti intime per rinforzare i muscoli e prevenire problemi di incontinenza e altro con il passare degli anni!
Ammesso che serva veramente, ma qui in Italia, esistono queste cose? Non avendone mai sentito parlare, mi chiedevo se qualcuna lo ha fatto o meno!

14 Risposte

Ultime attività da Mèla, il 13 Giugno 2014 alle 19:39
  • Mèla
    Sposa VIP Ottobre 2013 Lucca
    Mèla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie sei stata gentilissima ed esaustiva! Cominceró a scoppiare palloncini verso il 7º mese allora Smiley tongue (se ci arrivo stavoltaSmiley winking )
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Settembre 2012 Bologna
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si, so che si possono usare "attrezzi" vari, ma il meccanismo è praticamente lo stesso Smiley smile

    comunque per il futuro te li consiglio anche prima del parto. Di solito li insegnano anche nei crisi di movimento o yoga in gravidanza

    • Rispondi
  • Mèla
    Sposa VIP Ottobre 2013 Lucca
    Mèla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia giá ora non si svuota bene ahahaha
    Comunque non avevo capito che fossero esercizi "fai da te", proprio perché invece mia sorella in Francia li ha fatti con fisioterapista (a lei la mettevano davanti a un giochino di palloncini che andavano fatti scoppiare contraendo i muscoli Smiley xd) quindi non mi era chiaro che invece in Italia fosse tutto casalingo Smiley laugh
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Settembre 2012 Bologna
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono semplici esercizi che puoi fare in qualsiasi momento della giornata, una volta imparati. A me li ha insegnati la mia ostetrica. Penso ci si possa rivolgere anche alle ostetriche dei consultori per farseli spiegare. Detta in breve si tratta di esercizi di contrazione e rilassamenato del perineo, abbinati alla respirazione.

    per contrarre il perineo devi fare un po' quello che fai se mentre fai pipì provi a interrompere il getto ( ma fallo solo per capire il tipo di contrazione, perché non va bene interrompere la pipì spesso perché la vescica non si svuota bene).

    Io comunque li facevo già da prima del parto, per imparare a rilassare con la respirazione il pavimento pelvico. ..non so se è stato per merito degli esercizi, ma durante il parto non ho praticamente avuto lacerazioni, solo un micro graffietto esterno.

    • Rispondi
  • Mèla
    Sposa VIP Ottobre 2013 Lucca
    Mèla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma sono passate dalla mutua! O vanno fatte da un privato? Sono scalabili dal 730? Nonche mi serva ancora, ma mi incuriosisce la questione Smiley smile grazie
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Settembre 2012 Bologna
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io li sto facendo già dalla settimana dopo il parto, come da indicazione della mia ostetrica. Sono molto utili

    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Giugno 2015 Novara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si esistono degli esercizi apposta per andare a rinforzare le pareti addominali, nonché tutto l'apparato perineale.... Prova ad informarti in ospedale ...
    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No esercizi dopo il parto servono per la riabilitazione del pavimento pelvico, del tono muscolare di tutto l'apparato, per evitare incontinenza ecc!

    In Germania è passato dalla mutua e sono corsi con l'ostetrica, ci sono varie tipologie: da corsi in piscina, a corsi di pilates/yoga, a corsi più attivi, tutti ovviamente mirati a questo scopo.

    Esercizi di Kegel e massaggio Grazia sono tutt'altra cosa!

    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa Master Giugno 2013 Genova
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non so se qui in italia esistono dei corsi, ma l'ostetrica del corso preparto ci ha detto di iniziare già ora (intorno al sesto mese) ad allenare il pavimento pelvico esercitano una forza sui muscoli come quando devi trattenere la pipì. Praticamente ogni volta che urini blocchi il flusso e poi lo riprendi. In più ci ha suggerito di iniziare a massaggiare il perineo con l'olio di mandorle per renderlo elastico e facilitare il parto.

    • Rispondi
  • Mèla
    Sposa VIP Ottobre 2013 Lucca
    Mèla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Interessante. È un argomento che non conoscevo e mi incuriosiva. Ma sono passato dalla mutua o effettuati a pagamento?
    • Rispondi
  • Kety
    Sposa TOP Maggio 2013 Ohio
    Kety ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cosa prevengono? L'incontinenza? Nemmeno lo sapevo!
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Luglio 2013 Bergamo
    Debo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia sorella ha tre figli e conseguenze alle parti intime ci sono, lei ha saputo solo al terzo dell'esistenza di certi esercizi x evitare problemi del genere x cui li ha fatti, e ha tamponato il problema. Alcuni esercizi si fanmo anche prima,del parto
    • Rispondi
  • Sheyla
    Sposa VIP Luglio 2014 Firenze
    Sheyla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si, esiste... si chiama "riabilitazione del pavimento pelvico", e so che ci sono diversi modi per eseguirla... con un'ostetrica, una fisioterapista o anche a casa, seguendo degli "esercizi domiciliari"...! io ho delle schede che mi ha dato una mia amica ostetrica, appunto. non che mi servano, visto che non sono in gravidanza, ma erano per la zia di fm a cui hanno asportato l'utero e aveva un problema di incontinenza...

    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche qui in Germania esiste! Smiley smile Io mi sono gia' iscritta! Smiley tongue Si deve cominciare tra le 6 e le 12 settimane dopo il parto (il meglio e' 8).

    Non so se esistano o meno in Italia ovviamente, ma so che si, sono molto utili!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione