Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Eleonora
Sposa Abituale Luglio 2016 Macerata

Flessibilità congedo maternità

Eleonora, il 3 Agosto 2018 alle 11:20 Pubblicato in Future mamme 0 8

Ciao a tutte. Sono alla mia prima gravidanza, attualmente alle 23esima settimana. Procede tutto bene per ora, mi sento un po' stanca la sera ma tutto sommato non mi lamento.

Sto iniziando a valutare l'idea di usufruire della flessibilità per il congedo rimanendo a lavoro sino all'ottavo mese. Premesso che devo ancora sentire il mio medico a riguardo (chiederò un parere alla prossima visita) volevo chiedere a chi c'è già passata qualche esperienza.

Lavoro in ufficio, esco poche volte per delle commissioni ma potrei anche evitare sfruttando la gentilezza della mia collega. L'unico problema è che lavoro a circa 60 km da casa, quindi per venire o faccio un'oretta di strada in auto o ho l'alternativa del pullman (che ci mette di più, ma c'è la comodità di non dover guidare ecc quindi meno stress e meno rischi). In questo ultimo caso, dalla fermata del pullman al lavoro c'è circa 1 km a piedi, di solito ci metto un quarto d'ora circa con un passo normale..lo riterrei fattibile considerando che i prossimi mesi saranno più freschi ma nemmeno troppo freddi (ho la dpp per il 23/11, quindi si tratterebbe di rimanere fino al 23.10). Qualcuna può raccontarmi la sua esperienza?grazie

8 Risposte

Ultime attività da Sharon, il 3 Agosto 2018 alle 13:19
  • Sharon
    Super Sposa Settembre 2015 Ferrara
    Sharon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!io ho lavorato fino all'8 mese...30-35minuti di macchina da casa,receptionist in ospedale..ho avuto il via libera dalla mia ginecologa e dal medico aziendale...sinceramente con il senno dinpoi avrei smesso prima e per fotuna che ho attaccato le ferie prima (dpp 21/08,congedo flessibile dal 21/07,ma in ferie dal 30/6),quindi se ne hai potresti approfittarne anche tu😉
    Cmq ti consiglio di aspettare e vedere come stai quando sarai al 7 mese (la domanda la dovrai cmq presentare entro il 23/09)..io stavo bene,ma ero diventata un po'intollerante😂😂 e iniziavano i giorni caldi...
    Una mia amica invece aveva intenzione di lavorare fino all'8 mese,ma la sua ginecologa non me ha dato il permesso per via del lavoro abbastanza lontano da casa..
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Abituale Luglio 2016 Macerata
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io faccio un full time, quindi 8 ore al giorno + 1 di pausa pranzo e conta minimo 2 ore tra a/r da casa...in sostanza sto sempre fuori!!!esco alle 6,30/7 e se va bene torno alle 18,30/19...però vorrei provarci, salute permettendo!L'unico dubbio è per il viaggio e per le ore, poi il lavoro non mi preoccupa nel senso che non è particolarmente pesante fisicamente!


    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Agosto 2016 Savona
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho lavorato fino a 30 giorni prima della data presunta del parto.. ci sono arrivata esausta non lo nego perché un conto è viversi la gravidanza a casa dal primo mese un conto è fermarsi solo l'ultimo! Io lavoro in un ufficio a 5 minuti da casa ma otto ore al giorno.. secondo me dipende tanto anche da quante ore fai.. Non posso dirti che sia una passeggiata ma con un po' di comprensione dalla parte della tua collega e dal capo è cosa fattibile! Io ho scelto di stare un mese in più dopo col mio bimbo e lo rifarò sicuramente per il prossimo figlio 😉
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho fatta ma dopo due settimane ho dovuto interromperla perché mi hanno ricoverata per preeclampsia...se stai bene, io la farei. Lavoravo in ufficio e prendevo il treno, per me era fattibile
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avevo la dpp a fine novembre quindi i tempi sono più o meno come i tuoi.
    Avevo un viaggio piu breve ma comunque con due tratti da circa 1km a piedi all’andata (tra casa e i mezzi e dai mezzi all’ufficio) e ovviamente idem al ritorno.
    Io ho chiesto la flessibilità e ho lavorato fino all’ultimo, però ci ho attaccato una settimana di ferie davanti. Sono stata molto contenta della scelta fatta, sul finale è stato un po’ faticoso ma alla fine stavo bene e quel mese guadagnato dopo è stato prezioso.

    Ovviamente è il ginecologo che deve darti l’ok per la flessibilità e il medico aziendale la deve confermare. Tra l’altro aspettano di essere ben più avanti per darti l’ok perché devono essere sicuri.
    Sappi che se anche dovessi optare per la flessibilità e dopo una settimana dovessi non farcela puoi sospenderla in qualsiasi momento e andare in maternità. Se non te la senti non sei obbligata a lavorare tutto il mese.
    Tra l’altro qualsiasi malattia presa in quel periodo (anche un giorno per raffreddore) fa saltare la flessibilità e ti fa andare direttamente in maternità.
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sì, cerca di tenerti quante più cose possibili, che dopo potranno servirti senza dubbio. Dove lavoro non ho ore di permesso retribuito purtroppo, quindi ho cercato di tenermi più giorni di ferie possibili, che poi ho attaccato al congedo obbligatorio per prolungare di un altro mese a stipendio pieno. La facoltativa l'ho sfruttata quasi tutta e non mi pento, ma certo stare con mesi con lo stipendio al 30% è una bella mazzata, quindi valuta bene cosa ti conviene fare Smiley smile

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Abituale Luglio 2016 Macerata
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vedrò come procede e cosa dice il medico!Intanto sto cercando di non consumare le ore di permesso così da poterle utilizzare più avanti per maagri "accorciare" la giornata!. speriamo bene!


    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se la gravidanza continua a procedere bene e il lavoro non è stancante, in base a quello che scrivi, io fossi in te ci proverei. 1km a piedi con il pancione all'ottavo mese può essere molto stancante, ma dipende da te fondamentalmente, da come ti senti e dal tuo grado di allenamento, diciamo. Però forse sarebbe meglio usare la macchina, se non ci sono controindicazioni, per stancarti di meno. Io ho lavorato fino al 7° mese, come te ho un lavoro d'ufficio non troppo stancante e avrei voluto continuare per potermi godere il mese in più di congedo dopo, ma all'epoca mi muovevo con i mezzi, e poi dovevo fare a piedi circa 2 km in salita, tutto ciò in piena estate (mia figlia è nata a luglio dello scorso anno). La stessa ginecologa me lo sconsigliò fortemente, inoltre già al settimo mese non ce la facevo più a muovermi tanto, sono arrivata alla fine completamente distrutta Smiley xd Quindi valuta col ginecologo e vedi tu come stai alla fine, ma se te la senti per me lo sforzo vale la pena Smiley smile

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione