Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

D
Sposa Saggia Aprile 2017 Lecco

Flessione crescita a 31 settimane

Dorella, il 9 Gennaio 2021 alle 11:27 Pubblicato in Future mamme 0 28
Ciao a tutte, ieri ho fatto un ecografia a 31+1. Purtroppo la ginecologa ha notato una flessione nella crescita. La bambina sta bene ma in termini di percentili è praticamente al minimo. Alla morfologica era poco sotto il 50. Mi vuole rivedere tra 10 giorni. Non mi ha detto niente di particolare perché a quanto ho capito vuole aspettare la prossima ecografia prima di esprimersi. A qualcuna è successo? Se dovesse diminuire ancora la crescita cosa succederebbe? Sono abbastanza preoccupata ma cerco di essere positiva in quanto anche la mia prima figlia è nata al 20 percentile come peso. Grazie

28 Risposte

Ultime attività da Dorella, il 29 Gennaio 2021 alle 08:43
  • D
    Sposa Saggia Aprile 2017 Lecco
    Dorella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ieri ero a 34+0. Quando ero a 31+1 pesava 1.485 kg!
    La mia prima figlia era 2.900 kg quindi piccolina anche lei. Pensano che molto probabilmente io faccio bambini piccoli però per sicurezza mi tengono controllata. Adesso sono più tranquilla perché almeno in questo periodo è cresciuta! Spero continui a crescere in modo costante. Certo un po' di preoccupazione c'è sempre però se è stata costante fino adesso spero non si blocchi in ultimo! Grazie mille!
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa VIP Settembre 2018 Brescia
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao!! Di quanto sei?
    Mia figlia a 31 settimane era 1700g, a 34 settimane 2000g (in questo lasso di tempo ha avuto un po' di blocco ed è scesa di percentile). Poi da quel momento in poi ha continuato a crescere intorno al 10percentile.. in alcuni momenti ha accelerato, in altri di nuovo rallentato. A me pare ti sia successa la stessa cosa alle stesse settimane.. io ad esempio sono nata molto piccola e mi dicevano che madri nate piccole non fanno bimbi giganti.. sei più tranquilla?
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Aprile 2017 Lecco
    Dorella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao ieri ho fatto un'altra ecografia! La bambina pesa 1.940. È sempre piccola ma cresce in modo costante! Mi vogliono rivedere tra 20 giorni! Praticamente in 20 giorni ha messo 450 grammi!
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Aprile 2017 Lecco
    Dorella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche a me! Non capisco però perché lei non ha voluto dirmi niente! Tra l'altro ho insistito per avere almeno un suo parere ma niente!
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa VIP Settembre 2018 Brescia
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi pare ottimo!!!
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Aprile 2017 Lecco
    Dorella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si di 5 mm. Poi ho provato a inserire i dati su internet e è cresciuta 1 cm di lunghezza e 200 g come peso.
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa VIP Settembre 2018 Brescia
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Di solito la misurazione importante è la circonferenza addominale... questa ti sembra cresciuta?
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Aprile 2017 Lecco
    Dorella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io le ho chiesto più volte se le avesse prese e lei mi ha risposto sempre di no.
    Poi quando sono arrivata a casa ho guardato bene nella cartella e c'erano delle foto dell'ecografia. Daparte ci sono delle sigle e delle misurazioni. Ho provato a fare io i calcoli e la bambina è cresciuta. Però non so se potevo fare questi calcoli o no.
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa VIP Settembre 2018 Brescia
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma non ti ha preso le misure? 🤨 perché eventualmente da quelle capisci se è cresciuta
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Aprile 2017 Lecco
    Dorella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, non ho novità! Nel senso che la ginecologa ieri mi ha detto che 10 giorni sono troppo pochi per fare una valutazione sulla crescita. Mi ha dato un nuovo appuntamento tra 10 giorni.
    Io poi ho chiesto il perché di quella visita visto che tanto non poteva dirmi nulla e lei mi ha detto che era solo per capire se la bambina si fosse girata o no (era podalica).
    Sinceramente in questo momento ho molti dubbi e molte domande a cui però nessuno sa rispondere. Spero che tra 10 giorni saprà dirmi qualcosa! Grazie
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa VIP Settembre 2018 Brescia
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!! Come è andata la visita?
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Aprile 2017 Lecco
    Dorella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La mia prima figlia è nata abbastanza piccola anche lei. Era al 20 percentile quando è nata. Dopo 3 mesi era già oltre il 100 sia come peso che come altezza. Ora che ha quasi 3 anni è stabile al 75. Sul dopo sono abbastanza tranquilla anche per l'esperienza che ho avuto con lei. Spero di avere buone notizie lunedì. Che almeno sia cresciuta un pochino.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti e questo che ti auguro ! Guarda i miei nonostante molto piccoli hanno recuperato presto, il maschietto in 6/7 mesi era come gli altri, la femmina ha otto mesi ora ed è piccola ma in linea e si sta avvicinando alla media dei coetanei , nonostante faccia tragedie au pasti (che ovviamente non c’entra col peso iniziale)
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Aprile 2017 Lecco
    Dorella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie. Spero solo non si blocchi totalmente la crescita. Poi anche se dovesse essere piccola non è un problema, crescerà dopo che è nata.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono sempre stati giusti, lui addirittura fino a 33, la bambina invece ha iniziato a mostrarsi piccola a 26 e mezzo ed ha mantenuto il trend , cresceva ad ogni controllo ma molto poco rispetto ad altri per i miei problemi con le marcate resistenze delle arterie uterine
    (Nn sono gemelli, specifico perché detto così poteva sembrare). Ti faccio un grosso in bocca al lupo
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Aprile 2017 Lecco
    Dorella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io in teoria non dovrei avere problemi! Posso chiederti se hanno iniziato a rallentare la crescita dopo la morfologica o sono sempre stati più piccolini? Grazie
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a me è successo con entrambi ma c’era un effettivo rallentamento di crescita a causa della mia trombofilia. Sono infatti nati 2310 il primo e la bimba 1900 gr
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Aprile 2017 Lecco
    Dorella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie! Immagino, poi purtroppo sono cose lunghe! Da quel lato mi sento molto sicura, la ginecologa che mi segue è molto brava. Prima ero seguita solo in consultorio, ora mi ha preso in carico lei quindi sono tranquilla! Certo ti faccio sapere lunedì! Grazie mille
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa VIP Settembre 2018 Brescia
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo so.. io ho avuto tanta paura e ho vissuto male le ultime settimane..ma cerca di stare piu tranquilla che puoi! Da quello che ho capito sarai controllato ed è questo l'importante! Aggiornaci 😘
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche il mio Elia ha fatto identico!! Una ginecologa dell'ospedale dove faceva tirocinio mio marito gli disse che è molto difficile che aumentino di percentile quindi ci sta che quell'eco in cui risultava al 50esimo percentile ci fossero stati degli errori di misurazione che lo avevano misurato più grande e quindi di fatto la flessione della crescita sarebbe stata molto minore... A volte sbagliano a misurare! Una ragazza del mio corso preparto all'ultima eco le avevano misurato la bambina di 2.5 kg ed è nata di 1.9!
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Aprile 2017 Lecco
    Dorella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille! Anche la mia prima bimba è nata piuttosto piccola. 50 cm e 2.900 kg. Spero solo che alla prossima visita la crescita non si sia fermata! Sinceramente mi ha messo un po' di paura!
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa VIP Settembre 2018 Brescia
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi è successa la stessa cosa ed alle stesse settimane..
    Allora morfologica era al 25%, poi è salita al 50% fino alle 29sima... poi ad un controllo alla 31sima era scesa al 10%.. mi hanno monitorata spesso solo per controllare che la crescita non si arrestasse..
    Sembrava IUGR ma non lo era assolutamente.. da quel momento ha continuato a crescere al 10% ed è nata una normalissima bimba di 3155 e 52cm. La mia ginecologa dice che è stato un fattore costituzionale a rallentare la crescita, ma spesso è anche la placenta che iniziare a funzionare meno...
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Aprile 2017 Lecco
    Dorella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti capisco! Anche io fino alla fine ho avuto 2000 ansie... Purtroppo finché non lo vediamo in viso e sappiamo che stanno bene non si sta tranquille... Forza e coraggio vedrai andrà tutto bene! 💪💪
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Aprile 2017 Lecco
    Dorella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si poi con il mio latte ha iniziato a crescere tantissimo, infatti tutt'ora è al 75 percentile sia come peso che come altezza. Grazie mille, sì i flussi ha detto che vanno bene! Sto provando a stare tranquilla ma il pensiero un po' c'è.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cavolo!!! Tantissimo! I miei hanno 4 mesi e mezzo e Iris che è più cicciotta ed è nata 3 kg pesa 7 kg, Elia invece 6.3 kg... Comunque il fatto di farti tornare tra 10 giorni sarà per monitorare che non continui a calare... Anche a me come ti ho detto mi controllavano più spesso... Mi pare le ultime due eco do averle fatte a distanza di una settimana! Stai tranquilla vedrai che se cresce meno adesso recupererà fuori! Se i flussi vanno bene vuol dire che sta bene e che prende quello che le serve!
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Aprile 2017 Lecco
    Dorella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie! A me ha controllato tutti i flussi e ha detto che sono tutti perfetti! Che mi preoccupa un po' è che mi fa andare tra 10 giorni, anche se essendo anche podalica, vuole controllare che si sia girata! Spero solo che alla prossima visita la crescita sia rimasta costante!
    Si comunque anche la prima alla nascita era proprio magrolina! Ha recuperato tutto dopo però! A 4 mesi pesava 8 chili 😂
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! A me è successo che a 32 settimane il mio maschietto ha cominciato a flettere la crescita (era una gravidanza gemellare e quindi è matematico che a un certo punto uno dei due fletta un po'). Comunque è diminuito tanto è passato dal 50 percentile all'11 mi pare... Più che altro aveva proprio la circonferenza addominale molto piccola che è quella che conta alla fine perché è l'unica cosa che dipende dall'alimentazione e non dalla genetica... A me hanno sempre detto che finché i flussi andavano bene non c'era assolutamente da preoccuparsi semplicemente le ultime settimane mi hanno controllata ogni 2 settimane invece che ogni 4 perché nel caso avesse flesso parecchio li avrebbero fatti nascere un po' prima... Alla fine siamo arrivati senza problemi a 37 settimane (che era dove dovevamo arrivare) e non ha avuto nessun tipo di problema! È nato un po' piccino 2670 g e continua ad essere magrolino ma probabilmente è la sua costituzione! Mangia, cresce benissimo ed è super vivace! Se anche la tua prima figlia è magrolina probabilmente è proprio una questione di genetica! Mica tutti i bambini possono essere dei panettoncini 🤣
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione