Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Cristina
Sposa Novella Luglio 2016 Cuneo

Formule ufficiali rito civile

Cristina, il 9 Gennaio 2016 alle 12:50 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 7

Ciao a tutti,

mi dispiace aprire un nuovo topic sul rito civile perché ho visto che ce ne sono già in abbondanza...li ho letti tutti attentamente ma non sono riuscita a risolvere una questione. Nei vari esempi di libretti che sono stati postati e anche girando su internet continuo a trovare formule diverse per il rito, sia nell'ordine che nelle frasi vere e proprie pronunciate dall'officiante e dagli sposi...Si trova davvero di tutto! es. "Signora xxx intende prendere in moglie"/"Vuoi tu xxx prendere in moglie?"; poi non si capisce se prima di questa domanda l'officiante debba chiedere oppure no qualcosa del tipo "siete venuti a contrarre matrimonio in piena libertà ecc.?"; poi non si capisce se "Dichiaro che siete marito e moglie/uniti in matrimonio" va detta subito dopo il consenso/le promesse o dopo lo scambio degli anelli; poi non è chiaro se si deve chiedere "Siete voi xxxx e xxx i testimoni?" e dopo "I testimoni hanno sentito?"...e avanti così.

Mi chiedo se questa confusione sia dovuta al fatto che le formule stesse non sono rilevanti (c'è insomma una certa libertà nelle frasi e nell'ordine, basta che non manchi nessun pezzo fondamentale: lettura articoli, dichiarazione del consenso e lettura atto matrimonio) o se in realtà un "copione ufficiale" esiste ma poi nella prassi ogni comune fa come ha sempre fatto e quindi si sono diffuse varianti diverse...Qualcuno sa dirmi con certezza come stanno le cose? Chi si è già sposato e magari ha fatto un libretto potrebbe copiare qui la sua parte delle formule ufficiali?

Grazie mille in anticipo a tutti e buoni preparativi! Smiley smile

7 Risposte

Ultime attività da Barbara, il 9 Gennaio 2016 alle 19:38
  • B
    Sposa VIP Giugno 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Confermo, la cosa migliore è chiedere al comune dove ti sposerai, magari un giorno puoi "imbucarti" ad un matrimonio nel comune che hai scelto...

• Rispondi
  • Gloria
    Super Sposa Giugno 2016 Brescia
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io.mi sposo con rito civile.prima ho chiesto alla ragazza dell'ufficio anagrafe come doveva essere impostata un po la scaletta della cerimonia e fortunatamente ho avuto molto carta bianca xo lei mi ha dato lo stesso una scaletta da seguire poi io.ho impostato il mio libretto come piaceva me ecc...l'ho girato tramite e.mail e me l'ha approvato. Cmq io ho fatto siete ( nomi sposi )venuti qui x contrarre in matrimonio il giorno tot ecc... sposi:si. Poi lettura dei 3 codici e poi se dunque è vs intenzione datevi la mano dx e dice vuoi tu prendere la qui presente come tua moglie/marito?! Sposi si. I testimoni hanno sentito:si.Quindi io in forma ufficila di stato civile dichiaro marito e moglie. E poi i le ns promesse con lo scambio degli anelli. Sono stata un po sbrigativa spero di esserti.stata di aiuto se hai bisogno chiedi pure.
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Gennaio 2016 Tenerife
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ogni comune ha la sua formula devi chiamare e chiedere magari ti danno anche un esempio!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Luglio 2016 Arezzo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ha detto l'officiante obbligatorio sono la lettura degli articoli, la dichiarazione di consenso e la lettura dell'atto con le firme... tutto il resto è personalizzabile ma non tutti i comuni consentono aggiunte alle parti obbligatorie (fatta eccezione per lo scambio delle fedi che solitamente concedono senza problemi). Da quello che ho capito l'officiante lo avete preso d'ufficio, non avete scelto un delegato, quindi se lui è d'accordo ed entusiasta delle personalizzazioni siete voi a dover dire cosa volete in aggiunta al rito obbligatorio e come personalizzare: aggiunta di brani da leggere, poesie, lettere che gli sposi si scrivono (tipo promesse).
    Sinceramente in Comune ho sempre sentito la formula informale per la dichiarazione di volontà.
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Novella Luglio 2016 Cuneo
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Lo so, il problema è che il mio comune è molto piccolo e quindi i pochi matrimoni civili che si celebrano di solito sono molto sbrigativi e formali perché gli sposi stessi non sono interessati alla cerimonia (quindi niente promesse, a volte neanche scambio degli anelli ecc.). Noi ci teniamo invece a fare una cerimonia completa e personalizzata, l'officiante è d'accordo ed entusiasta ma non è abituato a questa formula e quindi non sa dirmi molto oltre al fatto che ci deve essere la lettura degli articoli, la dichiarazione del consenso e la lettura dell'atto con le firme....Per questo sto cercando di informarmi un po', anche per capire se per esempio posso scegliere io tra formule più formali come "Signora Rossi, intende lei prendere..." e altre più semplici e dirette "Cristina, vuoi tu prendere..." ecc.

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Luglio 2016 Arezzo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me l'unico che può darti una risposta certa è il Comune della celebrazione. Anche io ho mille domande che mi sto segnando e che farò quando andremo a fare le pubblicazioni.
    • Rispondi
  • Corinna
    Sposa Master Giugno 2016 Milano
    Corinna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottima domanda... Vorrei saperlo anche io! Seguo il topic Smiley smile
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione