Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessandra
Sposa Abituale Ottobre 2026 Modena

Fornitori matrimonio

Alessandra, il 8 Settembre 2026 alle 18:25 Pubblicato in Prima delle nozze 0 27
Ciao!! Manca poco più di un mese ormai al mio matrimonio e ho notato che i fornitori sono un po’ lenti a rispondermi, sono solo i miei? È normale? La settimana scorsa ho scritto a uno di loro e non ho ricevuto risposta, sono indecisa se scrivergli di nuovo perché non voglio risultare stressante 😭😭 voi cosa fareste al mio posto?

27 Risposte

Ultime attività da Alessandra, il 16 Settembre 2026 alle 21:56
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Intanto auguri per il matrimonio che si avvicina!! È vero, sono tutti super impegnati, io ad esempio l’altro ieri sono passata dalla fioraia e mi ha chiesto scusa per i tempi di risposta lunghi ma è piena di lauree e matrimoni 🙈 insomma, dovrei darmi una calmata pure io perché stanno tutti lavorando…
    • Rispondi
  • Maja
    Sposa Precisa Settembre 2026 Rovigo
    Maja ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io mi sposo tra 10 gg e anche io ho notato la stessa cosa con alcuni dei miei fornitori. Purtroppo è un periodo pieno di lavoro anche per loro, di solito faccio passare 2/3 gg e se non ricevo risposta allora li ricontatto magari richiamandoli direttamente. Dipende sempre dall’urgenza della questione (per esempio quando il prete non rispondeva ed i documenti ancora dovevano essere consegnati alla curia ero mooooolto più pressante)
    • Rispondi
  • Mary
    Super Sposa Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ok allora capisco un po' meglio. Più che il mancato versamento dell'acconto, è anche l'assenza di una firma di contratto che vi vincola entrambe le parti all'impegno del servizio. Non sarei sicura della sua presenza neppure io, ma senza un documento personalmente avrei cambiato fornitore perchè deve essere tutto messo per iscritto doveri e diritti.

Sicuramente è da stargli addosso.

Per l'ansia, se è qualcosa di cui soffri cercherei un supporto NATURALE - eviterei farmaci - per tenere a bada il tutto perché tu quel giorno te lo devi godere e devi arrivarci in splendida forma mia cara.

Ottimo che la persona della location è affidabile e quindi lascia un referente tra le persone a te care che sarà referente così loro gestiranno il tutto mentre tu bevi mangi canti balli etc...

Per fotografo/videomaker sei tu a dire loro quando arrivare a seconda del servizio sottoscritto, es: devono assistere anche alla tua/vostra preparazione? allora devono essere da voi quando vi preparate come trucco e parrucco. Altrimenti direttamente in chiesa etc...

La musica..una volta che ha la playlist deve solo presentarsi e portare la strumentazione, ma anche li...ci sarà un contratto no? idem i fiori, li avrete scelti e concordato il posizionamento..

Smiley smile

• Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho letto quel post, magari dopo lo recupero… comunque con quel fornitore non abbiamo firmato nessun contratto, ecco perché mi agita il fatto che non mi abbia ancora mandato l’iban per l’acconto, anche se ci siamo sentite più volte per definire alcuni dettagli… il mio fidanzato infatti dice che adesso dobbiamo assolutamente stargli sotto e dire che l’abbiamo sollecitato più volte 😅

Non so comunque perché tutta quest’ansia, c’è da dire che io sono una persona ansiosa di mio, soffro di stress cronico per cose che non c’entrano nulla con il matrimonio (per via del lavoro e altre cose personali) e mi dà fastidio che si aggiungano anche queste preoccupazioni mentre sto organizzando una giornata felice

La proprietaria della location comunque mi mette tanta sicurezza perché ha voluto vederci più volte per definire la giornata e la vedremo anche questo venerdì (ce l’ha chiesto lei)… ci sposiamo in chiesa, con il sacerdote abbiamo già l’orario fissato (ovviamente)! Vorrei capire solo a che ora arriva tipo il fotografo e il videomaker e se è tutto a posto con i fiori e la musica…
    • Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Alla giornata non serve un programma e neppure una scaletta con orari da staccanovista.

Ora non ricordo se fate cerimonia in chiesa o in comune o in location, ma vi serve l'orario entro cui lui deve essere alla cerimonia per accogliere e l'orario in cui arrivi tu e in cui quindi inizia la cerimonia. Poi l'orario entro cui essere in location per il pranzo/cena. That's it. Una buona location gestisce il resto dei momenti loro perchè non è assolutamente compito degli sposi farlo. Semmai delegate una persona a voi vicina (solitamente a questo servono i testimoni) a cui la location farà riferimento per eventuali questioni.

Per l'acconto, perdona la domanda magari scema, ma sul contratto che avete firmato non è indicato? l'acconto si versa quando si blocca il fornitore, quindi quando avete concordato il servizio. Ora sarebbe da concordare le tempistiche del saldo - se non già indicate nel contratto sottoscritto.

Se ora di lunedi non vi contatta lo chiamate, è nel suo interesse essere pagato. Strano che non sia stato versato alla firma l'acconto.

Con tutto l'affetto del mondo...devi allentare l'ansia e lo stress. Per quanto importante sia il giorno delle nozze, si tratta di una festa che dura qualche ora, in cui NON dovete dimostrare niente a nessuno e in cui sicuramente non sarà tutto perfetto perchè siamo tutti umani.

Non dormire, agitarsi, esaurirsi etc... per il prossimo mese e mezzo... NO. Respiro profondo e cerca di vedere il tutto con realismo e obiettività per la tua stessa salute mentale e fisica - hai letto il post della sposa che è crollata il giorno delle nozze per lo stress?? - e soprattutto perchè altrimenti ti sbatti e poi hai solo quello di ricordo: lo stress.

• Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia, mi dispiace! Ma chissà perché fanno così, uffa! 😭😭
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non abbiamo ancora definito il programma della giornata, ad esempio, a un fornitore non ho ancora versato l’acconto perché non mi manda l’iban nonostante i miei numerosi solleciti, mi sembra tutto raffazzonato come se stessimo lasciando andare le cose, per mesi siamo stati fermi ma ora a un mese dal matrimonio voglio che sia tutto in ordine… capisco che mesi fa mi dicevano che mancava ancora tanto ma ormai manca veramente poco e mi faccio gli incubi che vada tutto male, che non si presenti qualche fornitore perché non si è più fatto sentire, che ci sia qualcosa che andrà storto… magari non mi godrò nemmeno la giornata per tutte queste ansie… infatti come dicevo sotto, adesso ho delegato al mio fidanzato che lui è più tranquillo perché io sembro esaurita
    • Rispondi
  • Gaia
    Super Sposa Settembre 2026 Caltanissetta
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me mancano 5 giorni e ti confermo che anche per me è così..
    • Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma...posso chiederti quali informazioni necessiti per essere stressata così a un mese?

perché non fa bene cara, dico davvero....ricordiamoci che il giorno delle nozze dura qualche ora, non settimane quindi assolutamente...meno. Meno tutto in generale che arrivi ad ottobre e non respiri più....

• Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Saggia Dicembre 2026 Bergamo
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Menomale che è tranquillo lui, così almeno ti dà una mano e può essere presente per fare a metà con te delle cose da gestire Smiley heart Vedrai che alla fine ne varrà la pena e che state davvero lavorando per costruire il giorno più bello delle vostre vite Smiley love

• Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono certa che non manchino davvero un sacco di cose...sarà solo percezione!

noi praticamente è da aprile credo che non facciamo nulla, eccetto creare la grafica delle partecipazioni ed inviarle Smiley laugh per il resto abbiamo raccolto le conferme e acquistato/stampato alcune cose...ma niente altro Smiley laugh

• Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, non concepisco come faccia a essere così tranquillo il mio fidanzato proprio per la questione che abbiamo dato degli acconti, infatti ora ho delegato il tutto a lui, gli ho detto che ci deve pensare lui a contattare questi fornitori perché io non mi sento lucida e potrei agitarmi ancora di più 😥 non vedo l’ora che passi questo matrimonio, è uno stress totale!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quello pure noi, siamo stati fermi tutta l’estate e adesso che è arrivato settembre mi sembra che manchino un sacco di cose da fare 😱
    • Rispondi
  • Beatrice
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma stella, non puoi fare così 🫂scrivigli e non aver timore di risultare pesante, alla peggio penseranno male, ma almeno tu avrai un bel giorno di matrimonio e non ti mangerai le unghie, che devi tenere ben care per la manicure Smiley xd Anche se puoi sempre fare ricostruzione senza problemi Smiley smile Però davvero, pensa al tuo benessere e scrivi/chiama/presentati, alla fine è gente che stai pagando e alle quali sicuramente avrai anche già dato acconti, il minimo che possono fare è risponderti e seguirti per bene Smiley smile

• Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si il 7. Mah bene dai, ultime cose da fare ma erano già previste in quanto ci servivano il numero di invitati e quindi potevamo farle solo ora. Comunque tutto con calma..non ci siamo stressati o preoccupati neppure un momento in questi circa 8 mesi da quando ci siamo fidanzati Smiley smile e abbiamo avuto anche molti mesi senza far nulla Smiley laugh

• Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che tipo uno di loro a inizio giugno mi ha detto di sentirci a fine agosto / inizio settembre e io puntualmente il 1 settembre ho scritto per chiedergli se possiamo sentirci / vederci per fare il punto della situazione, ma nessuna risposta… e poi mi faccio tantissimi problemi perché se poi gli riscrivo magari risulto pesante e stressante, ma voglio solo stare tranquilla, giuro che mi mangio le unghie dallo stress 😭😭
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai assolutamente ragione!! Ho visto che pure tu ti sposi a ottobre, come vanno queste ultime settimane?
    • Rispondi
  • Beatrice
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io mi attaccherei letteralmente al telefono e proverei a chiamare Smiley xd oppure scriverei su whatsapp, ma comunque cercherei di avere risposte Smiley smile Più che altro ti chiedo, non avete fissato delle date nelle quali sentirvi prima del matrimonio? Noi abbiamo segnato le settimane in cui ci hanno chiesto di farci sentire e se non dovessero chiamarci o scriverci, penso che appunto li solleciteremo noi Smiley smile Però al momento abbiamo il "prossimo appuntamento" o la settimana in cui chiamare tutti

• Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, massì manda un messaggio o una email generale e leggere come ti suggerivo e vedrai che poi vi rispondono Smiley smile

Attenzione con il controllo, la ricerca della perfezione etc....porta solo stress inutile.

Tutto si fa, con calma. Smiley smile

• Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh infatti, provo a sollecitare! Dalla fioraia invece pensavo di passare di persona perché ci passo spesso davanti in macchina, così almeno faccio prima 😂 però che stress, mamma mia!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Così mi viene l’ansia però 😂
    • Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In settembre si concentrano moltissimi matrimoni, quindi credo sia normale che rispondano un po' più lentamente.

Essendo passata una settimana io gli riscriverei

• Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a me hanno risposto subito ,ogni cosa che chiedevo mi risp tramite msg scritto oppure telefonicamente xké io ero a 600km distante....non so perché si comportano così davvero strano tu prova a risentirci e vedi cosa ti dicono
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Menomale che non sono solo i miei allora 😭 riscriverò sicuramente, anche perché ho bisogno di definire le ultime cose con loro…
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Saggia Luglio 2027 Mantova
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, sono esattamente come te e ti capisco al 100%. Ti consiglio di riscrivere un messaggio come ha detto Mary Smiley smile

• Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh sì, è la stessa cosa che mi ha detto il mio fidanzato, che probabilmente essendo ora settembre sono presi con le loro cose, ma non ricevere risposte a me mette stress e ansia, visto che sono un po’ maniaca del controllo 😣 magari aspetto ancora qualche giorno e poi sollecito…
    • Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    Considera che i fornitori sono sempre in "stagione matrimonio" quindi magari sono solo presi e appena hanno un secondo libero si concentrano sulla vostra richiesta.
    Magari prova a mandargli nuovamente un messaggio con qualcosa tipo "...scusate il nuovo messaggio, ma non vorrei essermi persa una vostra risposta e volevo assicurarmi che abbiate ricevuto il nostro messaggio con la nostra richiesta. Vi ringrazio..etc.etc.."
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione