Dopo 18 mesi (eh si, avete letto bene) ho finalmente ricevuto le foto ed i video del mio matrimonio e volevo condividere con voi alcune esperienze.
Prima tra tutte: nel contratto con il vostro fotograto e videografo fate ASSOLUTAMENTE mettere una data limite entro cui deve consegnarvi tutto con una penale in caso ti ritardo. 18 mesi sono TROPPI.
Il fiorista.
Una spesa che a primo impatto mi sembrava totalmente inutile da affrontare e che alla fine è diventata il mio più grosso pallino e anche una delle spese di cui non mi pento affatto.
2200 euro in totale per chiesa, bouquet (mi sono sposata in luglio e avevo il mughetto), bouquet di ricambio in caso il bouquet di mughetto fosse morto, 8 fiori all'occhiello, fiori al polso per le 3 testimoni, coroncina e bouquet per damigella, cuore per le fedi, due alberelli per l'uscita da casa con fiori, due vasi da mettere a casa, fiori per la torta.

DJ/ANIMAZIONE.
Il mio è stato un matrimonio LUNGO e atipico perché ci siamo sposati in chiesa di mattina e abbiamo fatto la cerominia cinese il pomeriggio in location. Quindi abbiamo fatto pranzo e cena. Siate chiarissimi con i vostri fornitori su quello che volete anche se ve lo dico non potrete controllare tutto.
Il nostro DJ è stato superlativo, abbiamo ballato come pazzi la mattina MA la sera, verso mezzanotte, ha deciso che la festa era finita ed ha cominciato a mettere musica che non piaceva a nessuno per spiegere la gente a non ballare più. inutili i tentativi di fargli capire che quella musica non andava bene per noi, che non ci piaceva: lui aveva deciso che la serata doveva finire. Posso anche capirlo, il matrimonio è durato tanto. Ma cosi mi resta l'amaro in bocca.
Stessa cosa per l'animazione; avevamo preso uno specchio magico a cui avevo precisato che la giornata sarebbe stata lunga. Su contratto c'era scritto che sarebbe rimasto fino al taglio torta, invece alle 15h ha smontato tutto ed è andato via. inutile ricordargli il contratto. Quindi vi consiglio di precisare GLI ORARI sui vostri contratti. L'idea è bella ma non ci siamo goduti niente perché troppo occupati a ballare.

WEDDING PLANNER
Essendo il mio un matrimonio lungo, ho preso una coordinatrice per il giorno J. Tornando indietro prenderei proprio una Wedding che possa seguirmi dalla A alla Z senza badare troppo a spese su questo punto perché so che mi avrebbe risparmiato tutti gli altri grattacapi. Quindi è una spesa su cui secondo me vale la pena investire.
VESTITO DA SPOSA
Ho amato il mio abito da sposa e lo amo ancora. Ma sono stata fortunata vivendo all'estero: un vestito che in italia mi avevano prezzato 4k e che ho comprato a 2500 euro, su misura, in Francia. Insomma, i prezzi degli abiti in italia sono fuori dal mondo, se potete conviene andare all'estero, spenderete meno e ne approfitterete per farvi un bel viaggio.

piccolo guilty pleasure inutilmente caro ma che ho amato e amo ancora: le scarpe
vi consiglio un modello non prettamente sposa cosi potrete utilizzarle ancora

Fotografi garanzie ANFM