Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Salvatore
Sposo Curioso Giugno 2017 Agrigento

Fratello sposo: mettere o no il gilet?

Salvatore, il 30 Marzo 2018 alle 00:54 Pubblicato in Moda nozze 0 10

Dopo il mio matrimonio dell anno scorso, a maggio toccherà a mio fratello.

Si è scelto un abito Koreano con gilet e cravatta damascati. Io invece ho trovato, per gusto e vari motivi, dei vestiti blu ed ho al momento messo da parte un blu con gilet e cravatta damascati.

Il problema è l uso del gilet/panciotto, visto che da un lato si sconsiglia perche li gilet vale solo per sposo e dall altro dicono sia necessario.

Se lo tolgo ho problemi di cravatta per quella di serie è tozza e corta, quindi diventa sproporzionata, mentre prenderne un altra inizia ad essere difficile per le proporzioni e lunghezza! (La giacca nascendo per gilet ha l attacco dei bottoni un po basso e lascia un vuoto enorme nel petto)

Potrei optare per un cambio di gilet con uno piu “sobrio” ma li devo fare attenzione ai colori e alla cravatta.

Ditemi voi quale sia la regola del bon ton e cosa mi consigliate di fare, grazie .

10 Risposte

Ultime attività da Anto, il 30 Marzo 2018 alle 10:11
  • A
    Super Sposa Luglio 2018 Milano
    Anto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il gilet lo ondossa solo lo sposo.

sarebbe stato diverso se avesse indossato uno smoking o un tight,allora i padri,i fratellli e i testimoni avrebbero dovuto indossare lo stesso taglio d'abito.

nel caso di un classico abito da cerimonia il gilet lo indossa solo lo sposo

• Rispondi
  • Nina
    Sposa Master Luglio 2018 Milano
    Nina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me il gilet ci sta per il fratello dello sposo (a maggior ragione se sei testimone)...magari vedi di prenderlo “sobrio”...nel senso il damascato a me (che personalmente non piace ma è un altro discorso) fa molto sposo...con lo stesso abito che ti piace non hanno anche il gilet tinta unita? Tuo fratello cosa dice? Perché per me possiamo fare tutti i discorsi che vogliamo ma se tuo fratello ha un’idea ti conviene seguire quella...
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Precisa Settembre 2017 Cagliari
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al mio matrimonio gli uomini "importanti" avevano tutti il gilet (mio marito, mio papà, mio fratello e testimone), e l'ho trovato giusto, perché dovevano essere tutti eleganti. Poi lo sposo si distingue comunque, perché il suo abito è comunque più importante e particolare rispetto a quello degli altri invitati.
    Poi questo discorso non vale se lo sposo prende un abito normale, e non proprio da sposo ecco... allora si ce il rischio che non si capisca chi è lo sposo. 😅
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Luglio 2018 Belluno
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me non darebbe fastidio se, per esempio il testimone del mio fidanzato, avesse il gilet. Opinione personale, non conosco "le regole" 😊
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Luglio 2018 Piacenza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io amo i gilet sotto gli abiti lo finiscono meglio e quando togli la giacca comunque non rimani solo con la camicia stile aperitivo in spiaggia... non avendo più mio padre sarà mio fratello ad accompagnarmi in chiesa so che ha comprato un abito blu con il gilet ...
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Abituale Agosto 2018 Bergamo
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In teoria il gilet lo indossa solo lo sposo, perché si distingue dagli invitati. L’anno scorso sono stata ad un matrimonio dove il fratello della sposa indossava lo stesso gilet dello sposo! 😱
    • Rispondi
  • Gioia
    Sposa Precisa Giugno 2019 Palermo
    Gioia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Attenendosi al bon ton dovresti usare un abito a due pezzi senza gilet
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio marito il gilet se lo mette sempre anche quando non è lui lo sposo! L’abito cade sicuramente meglio con il gilet!!
    • Rispondi
  • Deby
    Sposa Saggia Giugno 2018 Foggia
    Deby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Due anni fa si è sposato il fratello di fm e scegliemmo contemporaneamente il suo vestito quello di mio suocero e di fm ed avevano tutti e tre il gilet, per l’atelier che veste solo cerimonia uomo è imprescindibile per un vestito come si deve, idem quest’anno per mio padre ci siamo serviti nuovamente li, fm suocero e mio papà e tutti con il gilet, quindi secondo me va benissimo, lo trovo molto elegante
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2018 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se lo sposo ha il gilet, tu non dovresti indossarlo in teoria perché ormai si usa solo per lo sposo... O cambi proprio vestito oppure decidi che non fa niente
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione